Entra

Visualizza la versione completa : Cardinali con ventre gonfio e grande

Emilianofuser
01-12-2009, 22:19
Ciao ragazzi è la prima volta che entro in questo forum, mi è stato consigliato da un mio amico...
La mia richiesta è un esperto di cardinali...
Vi spiego un po il prob. ho dei cardinali alcuni di loro hanno il ventre grande gonfio e nn capisco il perche ma unltimamente sono gli unici che stanno morendo in una settima tre nn so cosa pensare visto che li ho da tre mesi grazie attendo notizie

Djscorpion
02-12-2009, 16:17
Emilianofuser, per aiutarti meglio compila il profilo. Inoltre per capire meglio se è in corso una malattia è opportuno sapere i valori dell'acqua, i pesci, il litraggio, il comportamento del pesce in questione e cosa mangiano.
Da come li descrivi sembrerebbe idropisia, hanno anche gli occhi gonfi? Ah inoltre l'aspetto fisico del pesce, cioè se presenta ad esempio zone batuffolose.

Emilianofuser
02-12-2009, 17:15
Djscorpion hai perfettamente ragione nn ho descritto sulla sul mio acquario
Bhe partiamo dalla vasca 80x40x50=160 l, la fauna ho 12 cardinali, 4 peritelle, 4 corridoras, una coppia di raminezi, 2 pulitori per il vetro e due discus da 6 cm.
Per quanto riguarda la folora ho 6 anubias tra medie e nane, e 6 piante che nn conosco il nome
I valori del acqua sono Ph 7.5 Gh 16 Kh 13 e devono scendere ma sono svariati mesi che nn risco a farli muovere e un impianto co2 molto piccolo giusto per il mantenimento delle piante.
Per quanto riguarda il comportamento dei miei cardinali nn è cambiato molto...hanno una buona appetito, dinamici e nesun batuffolo sul corpo ne punti bianchi gli occhi bhe sembrano normali nn sono gonfi e i colori molto vivaci il blu e rosso molto forti e il ventre un bel bianco...le feci sono di colore nero...Aspetto ulteriori notizie grazie mille

Emilianofuser
02-12-2009, 17:17
mi sono dimenticato scusate la temperatura dell'acqua è di 28 °C e mangia sia cibo generico che quello per discus

Djscorpion
02-12-2009, 21:46
La fauna va abbastanza bene, perchè i discus non possono stare in quella vasca, per il resto è ok, forse hai troppi pesci, aspetta i consigli degli esperti.
Il Ph deve essere più basso, circa 6.5, la temperatura è ok. I pulitori per il vetro che pesci sono?
Ora come ora una malattia che mi viene in mente è l'idropisia, hanno squame sollevate?

Emilianofuser
02-12-2009, 21:56
Djscorpion xke i discus non possono stare?? il ph ho provato a farlo scendere ma nn so come ma resta alto forse a causa del gh o kh nn so cmq sto provvedendo a risolvere questo prob.
per quanto concerne i pulitori da vetro nn so il nome ma sono i piu comuni quelli che trovi in ogni negozio penso che si chiamino ancistrus nn so cmq i pesci nn hanno squame sollevate
MI sono informato sulla malattia ma i sintomi che mi diceva nn li ho rilevati nella mia vasca bhooo

Djscorpion
03-12-2009, 16:20
I discus non possono stare perchè, essendo la tua una vasca di comunità, necessitano di minimo 200 litri, inoltre essendo dei pesci di gruppo, ci potrebbero essere delle lotte per il territorio. Inoltre i ramirezi potrebbero infastidirli essendo la tua una vasca non molto grande (per i discus si intende). Per abbassarlo potresti inserire la torba nel filtro, anche qui aspetta i consigli degli esperti.
Probabilmente è proprio il pH che uccide i cardinali, che, sempre probabilmente, hanno il ventre gonfio per le uova. Altro non so

Emilianofuser
04-12-2009, 03:01
grazie sei stato gentilissimo è solo che nn so se la torba faccia scendre il ph con i parametri el gh e kh cosi elevati nn so cmq continuo a fare cambi d'acqua sperando di farli scendere inoltre mi sono fidato del mio rivenditore per la vasca...mi ha detto che due discus posso starci tranquillamente e potevo creare una vasca di comunita cmq ora sono indeciso visto che i ram vorrei tenerli ma anche i discus visto che la vasca è stata ideata per loro che mi consigli e inoltre quali pesci lasciare (i discus restano) :))

Djscorpion
07-12-2009, 12:33
Scusa se non ti ho risposto subito, ho avuto da fare per la scuola.
Allora. Capisco che i Discus siano dei pesci strabelli e ogni acquariofilo li vorrebbe tenere, però è anche vero che i Discus non possono rimanere in due in vasca, ce ne vorrebbero altri due o tre per formare un vero branco, il che comporta l'avere un acquario di almeno 300 litri. Per i ram potresti tenerli e dar via i discus, oppure, se vuoi tenere i discus, devi comprare un acquario di 300 litri, sempre che tu abbia le possibilità. Forse lo trovi in offerta da qualche parte. Due discus possono stare nel tuo acquario, ma siccome sono besci di gruppo, devono essere in 4 o 5. Capisco il tuo dolore, se vuoi dar via i Discus, ma putroppo le esigenze dei pesci devono essere rispettate, se vuoi che sopravvivano e non diventino aggressivi.
Per gli altri pesci, delle petitelle io ne metterei altre due o tre e toglierei i discus. Questo è il mio consiglio. Se vuoi aspetta altre risposte.

Dj scorpion

crilù
07-12-2009, 19:21
Nitriti e nitrati?

RikyToro
04-01-2010, 23:39
quando mangiano molto i cardinali hanno una pancia molto gonfia...può essere solamente quello..non nutrirli per 2 giorni e vedi se diminuisce la pancia...