PDA

Visualizza la versione completa : guidatemi un pò per favore

rambosiena
01-12-2009, 19:21
ciao a tutti i lettori di questo splendido forum, sto allestendo una vasca da 100 x 40 h45 ma volevo sapere alcune cose.
come devo procedere per la maturazione del filtro? devo mettere del cibo dei batteri? spiegatemi un pò perche leggendo i vari topik mi confondo e basta
posso metterci subito le piante e l'impianto di co2 o devo aspettare che sia gia pronto il filtro?
il mio negoziante dice che gia dopo una settimana posso metterci gia I pesci ma su questa cosa ho molti dubbi...

Axa_io
01-12-2009, 19:30
Rambosiena ben venuta! Stesso errore ho fatto anche io, ho messo i primi pesci dopo una settimana, ed ora sto aspettando il picco dei nitriti #23 ! In quanto ai batteri, a me il tizio che mi ha montato l'acquario me gli ha messi, e anche qualche piantina. Per il resto, non so risponderti, ma di sicuro non mettere i pesciolini!

Abbi un po' di pazienza che sicuramente ti aiuteranno. Auguroni!

Bremen
01-12-2009, 19:40
Ciao...le piante puoi metterle da subitissimo, per aiutare i batteri a insediarsi nel filtro(tempo minimo di solito dalle 3 alle 4 settimane) puoi aggiungere qualche pezzetto di cibo...senza esagerare...e i famosi batteri che vendono(secondo me non velocizzano più di tanto leggendo le varie esperienze lette sui forum)

rambosiena
01-12-2009, 19:49
allora se mi spieghi passo passo, devo fare dei cambi d'acqua durante questa maturazione e il mangime quanto ne va somministrato, i batteri userei quelli della sera i nitrivec se non sbaglio e quanto ne dovrei mettere apparte la dose iniziale?

Bremen
01-12-2009, 20:04
Nessun cambio fino a che non è avvenuto il picco di No2 e quindi il filtro è maturo...te ne accorgi perchè gli No2 scendono a 0 e gli No3 salgono..quando gli NO3 hanno una concentrazione eccessiva fai un cambio del 20 %
Mangime ne metti due o tre scagliette...o una goccia o due di latte...e basta, per il nitravec segui le istruzioni in tutto...tranne che per l'inserimento dei pesci...per quello segui l'andamento di NO2 e NO3

McRogers
01-12-2009, 20:06
rambosiena, benvenuta

devo fare dei cambi d'acqua durante questa maturazione

no, lascia andare tutto per un mese senza fare cambi d'acqua. Rabbocca solo l'evaporata (con acqua d'osmosi).

il mangime quanto ne va somministrato

un pizzico a giorni alterni, in vasca o direttamente nel filtro (meglio)

i batteri userei quelli della sera

ok

quanto ne dovrei mettere apparte la dose iniziale

c'è scritto sulla confezione

il mio negoziante dice che gia dopo una settimana posso metterci gia I pesci

NO