Visualizza la versione completa : Cayman 110 il pavimento reggerà?
goldiscus
01-12-2009, 19:17
Ciao ragazzi una domanda,
sto per traslocare e con me (spero) il mio acquario Cayman 110 (230lt) con supporto originale, avrei qualche difficoltà a posizionarlo vicino ad un muro portante, secondo voi mettendolo parallelamente ad un muro non portante ci potrebbero essere problemi per il pavimento???
immagino che la vasca pesi intorno ai 300-350kg.
grazie a tutti.
goldiscus.
simodfilter
01-12-2009, 19:28
leggevo qualche giorno fa inun topic che i paviemnti delgi appartamenti "dovrebbero" reggere fino a 400Kg ma non voglio prendermi la responsabilità di dirti vai tranquillo.
Meglio sarebeb chiedere all'amministratore del condominio che magari chiederà direttamente al geometra..
yangadou
01-12-2009, 22:31
Secondo me se un pavimento in c.a. non regge quel peso c'è da preoccuparsi.....
botticella
02-12-2009, 00:09
ma siete pazzi hai voglia di mettere 300kg ma anche 500 stai tranquillo l'unico accorgimento che ti dico sarebbe bene seguire e di metterlo in modo che non gravi su un unico travetto ma su più travetti (generalmente nel lato corto della casa) in modo da tagliare più di un trave e scaricare quindi il peso in modo migliore
le normali solette da abitazione civile sono di solito calcolate per circa 400-500kg/m2 a cui viene aggiunto un coefficiente di sicurezza...
quindi vedi l' area che occupa il tuo acquario e controlla se il peso sta al di sotto.
se la casa è antica o cmq di una certa età allora andrebbero fati dei calcoli strutturali nel caso, anche se la vasca in questione non è enormemente pesante.
occhio che quando calcolate il peso della vasca è sempre bene considerare almeno un osservatore nelle immediate vicinanze.
ciao!
goldiscus
02-12-2009, 10:45
le misure sono 110 x 45 x 58,5, sul sito ferplast mi da il peso pieno in circa 270kg, con il mobile filtro bombola ecc arrotondo a 350 esagerando un pò... la casa è nuova quindi anche in base ai vostri suggerimenti mi sento abbastanza tranquillo, se qualcuno avesse comunque altre info sono bene accetti!!!
grazie come al solito della vostra disponibilità!!
Goldiscus.
botticella
04-12-2009, 00:03
comunque di sotto chi ci abita??
al massimo si trova un acquario gratis e un bel lucernaio #18
se avete notato però parla di muri non struttura in cemento armato per le quali valgono quei valori anche se e funzione pure dell'anno dell'abitazione
le normali solette da abitazione civile sono di solito calcolate per circa 400-500kg/m2 a cui viene aggiunto un coefficiente di sicurezza...
mi scoccia aggiungere una precisazione al tuo intervento, (visto che i tuoi sono sempre interventi precisi) ma visto il contenuto del TOPIC, lo ritengo necessario....
la legge parla di 200kg/mq di sicurezza in fase di progettazione......e ne sono sicuro perchè mi sto informando per la nuova casa......un geometra mi ha confermato questi numeri.
Detto questo.....
con questi numeri non potremmo metterci in casa nemmeno un ridicolo cubetto 50x50x50.....
fatevi i conti e capirete che un cubetto del genere arriva a pesare, completo e allestito, quasi 200kg.....e poggia su una superficie di un quarto di metro quadro........
quindi siamo a 800kg/mq.... -05 -05
C'è da aggiungere però che non ho mai sentito nessuno farsi i conti per mettere in casa acquari di medie dimensioni......
anche il mio 100x50x55.....220litri netti.....arriva a pesare completo e allestito intorno ai 400kg
220 di acqua
40 di fondo
55 di vetro
50 di mobile
30 acqua di rabbocco
15 bombola + filtro
su una superficie di 100x50, quindi mezzo metro quadro....
anche qui siamo a 800kg/mq..... -05 .......ed è li da due anni....
ora con questo io non voglio dire che non ci sono problemi con nessuna vasca........però ritengo che se non si superano in altezza i 50cm di vasca, è difficile avere problemi di posizionamento
(certo, se la vasca la vuoi mettere al centro della casa, equidistante da tutte le travi....SEI UN PAZZO..... :-D )
i problemi iniziano ad esserci con vasche di 60 o più cm...... ;-)
Ci tengo a dire nuovamente che i numeri che sono dati sono per nuove abitazioni, li si parla di muratura portante che tutt'altra cosa.
anche se per quelle dimensioni non ci sono problemi per un abitazione senza problemi di stabilità
Federico Sibona
05-12-2009, 14:19
goldiscus, vorrei dire un paio di cose, fermo restando che non mi assumo nessuna responsabilità in merito:
- Quando mettiamo una libreria in casa, interpelliamo l'architetto, geometra, ingegnere, amministratore? Avete un'idea di quanto pesi una libreria fino al soffitto piena di tomi?
- E' inutile che chiediate queste cose, nessuno di noi sa come è stata costruita la vostra casa e nessuno, qui sul forum, si prenderà la responsabilità di di dirvi che va tutto bene, interpellate chi sa come è stata costruita la casa (se è vecchia vi auguro di trovare ancora qualcuno che ne sappia qualcosa)
- Nel tuo caso specifico, sempre senza assumermi responsabilità, mi sentirei di dirti di andare tranquillo ;-)
goldiscus, vorrei dire un paio di cose, fermo restando che non mi assumo nessuna responsabilità in merito:
- Quando mettiamo una libreria in casa, interpelliamo l'architetto, geometra, ingegnere, amministratore? Avete un'idea di quanto pesi una libreria fino al soffitto piena di tomi?
uno sproposito.......e come hai detto giustamente.....nessuno si domanda se il solaio reggerà...... :-D
questa è la verità in quanto i numeri citati sono per solai caricati su tutta la superficie, cosa che in realtà non accade mai contemporaneamente ma se messa vicino ad una parete alle cui spalle c'è la libreria certamente non è consigliato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |