Visualizza la versione completa : Ospite gradito :P
crovaxcarlo
01-12-2009, 18:29
Ciao a tutti, oggi mentre ammiravo il mio acquarietto ho notato un nuovo ospite, è una lumachina piccolina, e devo dire che è molto bellina :)
mi chiedevo, da dove è spuntata?? inoltre devo preoccuparmi di possibili infestazioni?? Inoltre nel mio acquario ho solo poecilidi, ci sono problemi di incompatibilità??
grazie a tutti per l'aiuto
silverhand
01-12-2009, 18:34
Nessun problema con le lumachine, le hai inserite con le piante probabilmente.
Comunque se provi a fare una ricerca troverai svariati post su questo argomento.
Tranquillo, se fai una ricerca trovi milioni di post che parlano di questo argomento...comunque non dovrebbero esserci problemi ne di incompatibilità ne di infestazione...per quest'ultima se la vasca è gestita bene non succederà mai, pensa che da me le Physa sono sparite...e a me piacevano...dai il cibo giusto ai pesci e vedrai che non si moltiplicheranno a dismisura.
ps...probabilmente sono arrivate con delle piante
pps...compila il tuo profilo(quello chiamato "il mio acuqario")
crovaxcarlo
01-12-2009, 18:41
mmm capito, grazie mille ;)
Comunque allego una foto se può servire :P
P.S. Vado subito a completare "il mio acquario" :)
E' proprio una Physa, tranquillo non danno problemi
crovaxcarlo
01-12-2009, 19:52
un'ultima domanda un pò banale.. ma che mangiano queste lumache?? o.O
Residui di cibo che non mangiano i pesci...foglie staccate dalle piante in decomposizione...certi tipi di alghe ecc ecc...se trovano molto cibo...si riproducono molto se no si contengono
McRogers
01-12-2009, 20:01
ma che mangiano queste lumache?? o.O
quello che trovano.. alghe, detriti, foglie, avanzi di mangime...
crovaxcarlo
01-12-2009, 20:21
Mmmm quindi in teoria contribuiscono a mantenere l'acquario pulito, ottimo! :D
mi chiedevo inoltre, con i caridina(o neocaridina) o con i pesci da fondo(compatibili ovviamente con i miei pesci :P) che rapporto hanno?? Ho letto che i pesci che molti, sbagliando, chiamano pulitori, mangiano le lumache, è vero?? O.O
Ci sono poche specie di pesci che mangiano le lumache e tutti diventano dei bestioni....per tutti gli altri pesci da fondo e per le caridine non ci son problemi!
Comunque leggendo nel tuo profilo ho notato due cose...hai una vasca da 15 litri...secondo me son già pochi per i pesci...poi i poecilidi si riproducono come assatanati...io fossi in te non li terrei...
Seconda cosa hai i carboni attivi nel filtro...toglili..non servono, nel filtro devono esserci cannolicchi e lana perlon
non ricordo il nome ma ci sono gasteropodi che attaccano le lumache infestanti
Si ma alla fine diventano pure loro infestanti...
Ci sono poche specie di pesci che mangiano le lumache e tutti diventano dei bestioni....
Non tutti.. i badis badis mangiano le lumachine, e non diventano assolutamente grossi.. in compenso sono di gusti difficili.. solo vivo o congelato :-)) A parte le lumachine, ovviamente. Piuttosto difficili da allevare proprio per l'alimentazione..
Le Anentome helena sono le lumachine carnivore.. che si nutrono di lumache :):)
PoisonedJackie
02-12-2009, 02:21
anche alcune specie di botia...come i lachoata...sono molto carini...problema è che sono troppo vivaci...
i badis li sconsiglio...sono piuttosto complicati e sensibili...
io avevo preso una volta dei gamberetti piuttosto voraci che mi hanno sgusciato persino un ampullaria... #23 scena orrenda -05 si chiamavano atax credo
comunque a mio avviso sono un ottimo coinquilino se nn sono troppe...
crovaxcarlo
02-12-2009, 14:31
Beh se dovessero aumentare a dismisura vedo che non mancano i possibili predatori :P
Bè prima di comprare qualsiasi pesce io ...se dovesse esserci un numero elevato di lumache proverei altro...per esempio trovare le uova e toglierle...oppure mettere una foglia di lattuga la sera e toglierla (piena di lumache)qualche ora dopo....cosi farai un lavoro senza dover poi curare dei pesci nuovi!
Beh se dovessero aumentare a dismisura vedo che non mancano i possibili predatori :P
nono, scusa, sono stato frainteso..
Non bisogna prendere un pescetto solamente perchè si ciba di lumache..
ci sono altri metodi (elencati dall'amico quì sopra) per eliminale..
fondamentalmente la popolazione di lumache si basa sul cibo presente in basca... -cibo=-lumache
MAI prendere un pesce per diminuire il numero di lumache! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |