PDA

Visualizza la versione completa : Help me

Special fish
01-12-2009, 17:34
Salve a tutti mi sono appena iscritto... sono un ragazzo da sempre affascinato dal mondo dell'aquariofilia... ma solo ora ho avuto la possibilita di cominciare o meglio ho avuto l'obbligo.
L'obbligo perche la mia ragazza mi ha regalato un pesciolino rosso in una vaschetta ed io ero contentissimo. Per carattere appena ho una cosa o devo acquistare qualcosa cerco informazioni dapertutto (internet ti amo) e ho visto che il nobile pesce rosso (anche la storia mi ha colpito visto che ora è (mal)trattato come un pesce da un euro ai lunapark) ha bisogno di spazio e mi faceva un immensa tristezza vederlo in una piccola vaschetta.
Quindi ho acquistato un acquario da 50 litri tanto per cominciare la mia avventura.
Per un tre settimane il negoziante mi ha fatto mettere acquasafe e dei batteri.
L'acquario ha solo (vabbe oltre al biocondizionatore termometro depuratore) due piante finte, tericcio, e un anfora con il classico areatore con pietra porosa.
In seguito ho acquistato solo due pesci un orifiamma e un orifiamma calico. (mi hanno detto che posso metterne altri ma io lo lascio cosi perche ho letto che ci vorebbero 30litri a pesce )
Ora dopo un mese il negoziante mi ha detto di togliere il sacchetto di carbone, dicendomi che è sotto la spugna. (tutto il filtro me l'ha montato lui e regolato la temperatura in modo che appena arrivavo a casa dovevo solo mettere tericcio e le piante )
Sotto la spugna (che ho sciaquato e non era nemmeno tanto sporca) non c'era pero un sacchetto ma un altra specie di spugna NERISSIMA e pensando che fosse quello il carbone l'ho buttata. Su questo carbone ho le idee ultraconfuse. Era quello il carbone??
Inoltre appena l'ho estratta l'acqua si è sporcata un bel po come se avesse rilasciato un po di sporco :(
Ora sono molto confuso. Ci tengo troppo alla salute dei miei pesciotti.
Il negoziante mi ha detto che dopo aver tolto il carbone non devo mettere nulla apparte la spugna e poi tra un mese rimettere il carbone per 15 giorni. Io non ci sto capendo nulla :( Help meeeeeeeeeee

Bremen
01-12-2009, 18:01
Bè...intanto benvenuto!
E' bello che tu ti sia informato sui pesciotti...ma dovevi cercar meglio eheheh i pesci rossi hanno bisogno di più di trenta litri ognuno...diciamo che 60 litri per un pesce rosso di quelli ornamentali vanno bene...quindi per due pesci io avrei messo un 100...110 litri...per tre sarei salito ancora...
Ho capito che era davvero cosi quando in un negozio ho visto tre pesci rossi adulti....non bastano 50 litri per niente!!!
Il filtro deve essere bello potente perchè i pesci rossi sporcano tantissimo!
Duranto il primo mese non vanno inseriti pesci nell'acquario...perchè c'è un accumulo di NO2 nell'acqua che diventa pericolosissima per i pesci, per fortuna i rossi son resistenti ed è possibile che sopravvivano. Quanti cambi d'acqua fai?? E hai hai mai fatto i test per sapere che tipo di acqua hai(NO2, NO3, Kh,Gh,Ph)?
Il carbone attivo serve negli acquari solo in casi particolari: per togliere i residui di medicinali dopo una cura, o per chi non vuole l'acqua ambrata per schiarirla un pò, quindi vanno tolti da subito.
Forse quella che hai tolto era una spugna con carboni attivi...ma non ne sarei cosi sicuro...comuque è normale che toccando il filtro si sposti un pò di sporcizia...
Non rimettere i carboni attivi ne tra un mese ne mai...se non usi medicinali.

Special fish
01-12-2009, 18:12
grazie mille per la risposta allora..
Forse quella che hai tolto era una spugna con carboni attivi..
quindi oltre a quello che diceva il negoziante (il sacchetto con il carbone) esiste anche la spugna con i carboni attivi? ho fatto bene a buttarla?
Ma quante spugne ci devono essere nel depuratore? perche a questo punto io ne ho una sola come ho gia detto... anche se cè parecchio spazio all'interno del filtro.

E hai hai mai fatto i test per sapere che tipo di acqua
si l'acquario è stato senza pesci per tre settimane poi ho portato in una boccia l'acqua al negoziante e l'ha esaminata dicendo che i valori erano ottimi... per esaminarli io cosa dovrei comprare?

Quanti cambi d'acqua fai?
allora l'acquario è stato vuoto per tre settimane e ora è popolato da circa tre settimane e volevo cambiarla oggi ma non ho avuto tempo... cmq vabbene un cambio ogni tre settimane?
mi hanno detto di cambiare 15 litri

Non rimettere i carboni attivi ne tra un mese ne mai...se non usi medicinali.
quindi si sbagliava il negoziante? non devo mettere piu niente apparte la spugna?

Grazie in anticipo per l'aiuto :-)

Bremen
01-12-2009, 18:33
Allora esistono delle spugne che funzionano come i carboni attivi...ma non avendo mai usato nulla di tutto questo non so dirti con precisione...comunque è sempre meglio conoscere il filtro per sapere cosa e dove toccare!
I cambi fossi in te li farei ogni settimana del 15-20% visto che hai 3 pesci rossi in 50 litri!!!
Sappi però che non cresceranno bene...sono bestioni da grandi, e se non hanno spazio per crescere...diventano rachitici.
Per controllare l'acqua ti consiglio di farlo te...i negozianti controllano e dicono che va sempre tutto bene...o al massimo dicono che il ph è alto e ti vendono un prodotto per abbassarlo...ormai son diventati prevedibili :-D quindi compra i test a reagente costano intorno ai 6-8 euro l'uno di solito quelli meno cari...compri i 5 che ti ho detto prima e vedi tu che valori ha la tua acqua.
Comunque per i carboni attivi ti basta fare una ricerca qui sul forum e vedrai che non vengono usati da nessuno se non nei casi che ti ho elencato

Special fish
01-12-2009, 18:55
diventano rachitici
cavolo spero di no :-( per ora sono piccolini se appena crescono poi cambio acquario crescono rachitici lo stesso? (e pensare che altri mi continuano a dire che posso mettere altri pesci -_- )

non vengono usati da nessuno
ok perfetto niente carbone...

il filtro è haquoss e l'acquario evolution... ora il non sapere se se ho buttato la spugna giusta mi preoccupa molto... una era blu l'ho sciaquata e rimessa... l'altra quella sotto nerissima l'ho buttata pensando fosse il carbone che diceva lui... (anche se parlava di sacchetto)

Bremen
01-12-2009, 18:57
controlla che non ci sia questo sacchetto...cosi vai sul sicuro...se hai buttato una spugna non succede nulla...importante che almeno una spugna ci sia!!
Se cambi vasca in tempo non dovrebbero esserci problemi...il fatto è che non si capisce quando è il tempo...perchè loro arrivati ad un certo punto smetteranno di crescere...e non te ne accorgi...

Special fish
01-12-2009, 19:05
d un certo punto smetteranno di crescere
non si puo dire piu o meno quanto tempo possono stare in un acquario di 50 litri?

cmq non so se posso lasciare link in questo forum ma ho il sito del mio acquario e del filtro... se potete dare un occhiata :(
cè scritto:

SCHEDA TECNICA :

MISURE : 50x30x35h cm

CAPACITA' LORDA : 53 lt

ILLUMINAZIONE : 1x15 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING

POMPA : HAQUOSS P-160 COMPACT 160 lt/h - 2,5 Watt

TERMORISCALDATORE : HAQUOSS VULCANO 50 Watt

FILTRO : HAQUOSS QUICK FILTER MEDIUM - FILTRO BIOLOGICO

ACCESSORI IN DOTAZIONE : HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE A - RETINO - TERMOMETRO

TENSIONE : 230Volt/50Hz

Nel mio filtro è rimasta solo la spugna blu

Bremen
01-12-2009, 19:44
ACCESSORI IN DOTAZIONE : HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE A - RETINO - TERMOMETRO

TENSIONE : 230Volt/50Hz

Nel mio filtro è rimasta solo la spugna blu

La carbonsponge è la spugna che dicevo, hai fatto bene a toglierla...

Special fish
02-12-2009, 00:16
perfetto Bremen ti ringrazio
ma ora devo mettere un altra spugna o ne basta solo una?

e AQUOSS LIFESPONGE cosè? non cè piu niente apparte la spugna blu
poi in negozio ho visto i carnolicchi cosa sono? li devo mettere?

Bremen
02-12-2009, 00:26
Nel filtro hai solo una spugna e nient'altro?ehm...credo che tu non debba lavare mai quella spugna ora come ora...perchè li si sono insediati i batteri...oltre che nel filtro si insediano anche nel fondo...quindi fossi in te farei cosi...prendi la spugna senza tirarla fuori dall'acqua e sotto metti i cannolicchi o quelle sfere che funzionano come i cannolicchi...in modo che i batteri vadano li, sopra la spugna blu metti della lana perlon...quando vedi che la lana è sporca la butti e (dopo che i cannolicchi sono dentro da un mesetto minimo) quando vedi la spugna sporca la lavi....
Se lasci sempre e solo la spugna quando sarà troppo sporca e dovrai lavarla ti ritroverai con un filtro come nuovo...e questo non è un bene per la vasca

malù
02-12-2009, 00:32
Special fish, i cannolicchi servono per ospitare i batteri nitrificanti che si occupano di "depurare" l'acqua, con certi filtri (specialmente quelli interni) vengono date in dotazione solo spugne, una o più di queste servono per ospitare i batteri (al posto dei cannolicchi), purtroppo devo dirti che se hai solo spugne e le hai lavate tutte è un vero pasticcio perchè l'acqua del rubinetto contiene il cloro che distrugge la flora batterica, ti conviene acquistare al più presto i test e controllare i nitriti, se dovessero salire vuol dire che il mese di maturazione del filtro è andato a farsi friggere #36# #36#

malù
02-12-2009, 00:35
Bremen, chiedo scusa per la ripetizione, stavo scrivendo e non me ne sono accorto.

Special fish
02-12-2009, 00:36
cavolo non ci sto a capire niente... :-( il negoziante aveva detto di lasciare solo la spugna invece devo comprare i cannolicchi? vanno bene qualsiasi? l'laltro giorno in negozio ho letto cannolicchi in ceramica...

credo che tu non debba lavare mai quella spugna
bremen la spugna l'ho lavata oggi #12 :-( ora che succede?

sopra la spugna blu metti della lana perlon...quando vedi che la lana è sporca la butti

a che serve la lana? la devo comprare sempre e ogni volta buttare?

Mi sto preoccupando per aver lavato la spugna

Special fish
02-12-2009, 00:44
malù non mi ero accorto che hai scritto... adesso non so piu che fare :(
cavolo...

malù
02-12-2009, 00:56
Special fish, per prima cosa dovresti leggere il "ciclo dell'azoto", lo trovi da qualche parte qui sul forum, per capire come "funziona un'acquario" e poi, come ti ho detto, tenere d'occhio l'inquinamento acquistando i test a reagente liquido di nitriti e ammoniaca.
Per il resto modificherei il filtro come ti ha suggerito Bremen, ci sono dei "cannolicchi" in vetro sinterizzato (ad alta porosità) apposta per i filtri non molto capienti che vanno sistemate in una rete di solito contenuta nella confezione.

Special fish
02-12-2009, 01:16
i canolicchi quelli in ceramica che ho visto vanno bene?
li devo lasciare per sempre o anche i cannolicchi poi vanno tolti?

spero che adesso non succedera niente ai miei pesci... io a giorni cambio un po di acqua e metto qualche tacca di acquasafe e una pillola di batteri che mi sono rimaste vabbene?

PoisonedJackie
02-12-2009, 02:13
provvedi a mettere per metà filtro la spugna...e poi aggiungi qualche cannolicchio...in mancanza di spazio li puoi anche infilare sotto la ghiaia!...provvedi il prima possibile...
per quanto riguarda la crescita...purtroppo non te ne accorgi...i pesci smettono di crescere e tendono ad essere stressati...in casi limite...purtroppo tipo il tuo...anche rachitici....
per quanto ne so i pesci rossi tendono a crescere velocemente...
comunque la lana perlon serve per filtrare meglio...offre una buona superficie di attecchimento per i batteri, anche se non ottima quanto i cannolicchi o le sfere....e filtra molto bene alcuni tipi di alghe che alla spugna sfuggono...
comunque fai come hanno detto loro...controlla l'acqua...metti i cannolicchi...e pensa se puoi e vuoi cambiare l'acquario! ciao!

PoisonedJackie
02-12-2009, 02:14
comunque li devi lasciare sempre...e si sono quelli in ceramica!

Special fish
02-12-2009, 14:00
quindi compro i canolicchi in ceramica li metto nel filtro quanti? tutti? piu ne metto e meglio è? e poi di sopra la spugna blu giusto?
poi quando la spugna sara sporca si puo sciaquare perche i batteri si annidano nei cannolicchi giusto?

Ringrazio a tutti per le risp...

Bremen
02-12-2009, 15:28
Mettine quanti ce ne stanno senza esagerare....conta che ci deve stare pure la spugna e la lana....almeno inizialmente...
Per ora non lavare la spugna...in futuro ok!

PoisonedJackie
02-12-2009, 15:59
...io ho fatto in modo di avere due filtri interni...però il mio acquario è anche più grande...
opta per un 50 e 50....

inserisci un po' di cannolicchi nel fondo...poi taglia la spugna in 4 parti...
ne metti una sotto riempi di cannolicchi per 3/4 e poi tappa con la spugna...
spero di avere azzeccato il tipo di filtro! #12

Special fish
03-12-2009, 01:19
ragazzi un altra cosa i miei pesci a volte fanno rumore strani vado a guardare e vedo che vanno in superficie come se mangiano... mangiano aria -05

Special fish
03-12-2009, 01:20
l'areatore è meglio tenerlo attaccato 24 ore su 24? io la stacco la notte prima di andare a dormire ma lo tengo tutta la giornata acceso...

PoisonedJackie
03-12-2009, 01:31
eheh...bisognerebbe fare un test dell'acqua...
comunque si...generalmente quando fanno così è perchè manca ossigeno disciolto nell'acqua...e tentano di recuperarlo dall'aria boccheggiando... #07
fai in modo che il filtro smuova la superficie e accendi l'areatore...
anche se sarebbero meglio delle pianticelle!

Special fish
03-12-2009, 01:35
il filtro muove la superfice... l'areatore lo stacco solo la notte ed è proprio quando fanno cosi... allora è perche manca ossigeno?
le piante le ho messe finte perche so che i pesci rossi le mangiano...

Special fish
03-12-2009, 01:36
se tengo l'areatore acceso anche la notte è un problema?

PoisonedJackie
03-12-2009, 02:16
no assolutamente!

dannyb78
03-12-2009, 10:24
se hai delle piante vere è proprio di notte che è più utile l'areatore, quando le piante producono co2 ;)

Special fish
03-12-2009, 16:32
no le piante sono finte
Cmq oggi ho messo i cannolicchi ne ho messi quasi 400 grammi penso siano abbastanza o no? ora posso dimenticarmi di loro perche non si devono togliere piu come ho letto qua :-)
dopo i cannolicchi la spugna blu che gia avevo e sopra la lana... adesso spugna e lana vanno sciaquati solo tra un mese giusto?
e un altra cosa è vero che il primo mese non si devono fare cambi d'acqua?
e quando faccio i cambi devo mettere sempre aquasafe e i batteri? (cm facevo quando l'acquario era vuoto)

dannyb78
03-12-2009, 17:50
la lana devi vedere ad occhio quando si sporca. di solito la si cambia più spesso. la spugna va sciacquata solo quando è sporca, generalmente meno frequentemente di una volta al mese

PoisonedJackie
03-12-2009, 18:47
per la spugna opta anche per una volta al mese...
la lana come già ti hanno detto più spesso...soprattutto quando è sporca...
comunque quella di non cambiare acqua è una stupidata...
SEMPRE una volta a settimana o ogni 2 con il doppio delle dosi di cambio...e sempre integrando i batteri e acquasafe per eliminare il cloro...
a mio avviso molto meglio ACQUA AMICA della askoll che immette anche dei tranquillanti e vitamine per ridurre l'impatto sui pesci del tuo intervento... (poveri #18 )

Bremen
03-12-2009, 20:50
Bè è vero che la notte le piante producono CO2 ma durante il giorno hanno prodotto abbastanza O2 per non far boccheggiare i pesci...ma se sono presenti gli NO2 l'acqua per loro è comunque poco sana...e iniziano a boccheggiare...i cambi d'acqua fatti in precedenza senza aspettare la maturazione del filtro posso portare a questa situazione,, il problema è che ora i cambi vanno fatti per forza...se no i pesci muoiono...

PoisonedJackie
03-12-2009, 20:58
infatti ancora non sono stati postati i valori...
secondo me il problema sono gli NO2...
in breve questi vanno a legarsi facilmente alle sostanze di trasporto dell'ossigeno del corpo del pesce per affinità...e succede che l'ossigeno ottenuto dalla respirazione del pesce non trova posto nel sangue e i pesci si sentono soffocare...
postaci i valori!!!!!!!!!!!! -04

Special fish
03-12-2009, 21:16
non ho trovato il necessario per fare i test dove sono andato oggi a comprare i cannolicchi e la lana... ma ora il mio filtro è apposto?
se trovo i nitrati alti come si abbassano?

PoisonedJackie
03-12-2009, 23:29
al max i nitriti...comunque qualsiasi supermercato vende le strisce...non saranno ottime per ph ecc ma per i nitriti funzionano...
comunque vedremo quando testi

Special fish
04-12-2009, 00:28
ok... per il filtro sono apposto o aggiungo gli altri 100 grammi di cannolicchi che mi sono rimasti?

PoisonedJackie
04-12-2009, 01:24
nono...lasciali così com'è...sennò tendono a vedersi e risultano antiestetici...l'importante è che ce ne sia qualcuno...

Special fish
04-12-2009, 18:42
domani andro alla ricerca di questi test per nitriti... ma mi sa che ci sono perche i pesciotti continuano ad andare a mangiare aria ogni tanto :-(
per quanto riguarda l'alimentazione ho un mangime a foglie di cui do tre foglie a testa mattina e sera alternando con un altro mangime a palline sempre una pallina a testa mattina e sera. Faccio un giorno uno e un giorno l'altro.
Avevo pensato di dare anche dei piselli una volta a settimana... pero non so le quantita...

PoisonedJackie
04-12-2009, 19:29
non si va a palline...devi valutare quello che mangiano nell'arco di poche decine di secondi...
io generalmente do due volte al giorno come fai tu...però dando poche scaglie che mangiano in pochi secondi...dopo qualche minuto idem...finchè hanno fame...e i pesci rossi mangiano tantissimo...
comunque se continuano a boccheggiare procedi con un cambio...fai un 30 %

Special fish
09-12-2009, 18:37
allora i nitriti sono a zero... inoltre ho comprato nitrate minus lo metto ogni tanto?
ricordo che il mio acquario è senza piante solo con un areatore
volevo chiedere per quanto riguarda i cambi d'acqua se posso mettere solo acqua del rubinetto... o devo fare sempre 50 e 50