Visualizza la versione completa : inizio nano 30l
ciao, finalmente inizio..avevo previsto per dopo l'estate ma alla fine non ho potuto subito, ad ogni modo eccomi qua
apro questo topic qualche giorno prima dell'allestimento di modo che vi facciate già un idea, visto che di domande ne avrò dal primo minuto ...e mi serve assolutamente il vostro aiuto
la vasca è 30,30,30 artigianale, l'illuminazione una plafo autocostruita con pl 2x18w 10.000K + una pl da 15w attinica. per il movimento 2 nanokoralia alternate con sovrapposizione di 20 min
ho intenzione di popolare con molli..rodactis zoantus sarco actinodiscus e ricordee...poi vedrò, se la vasca procede bene e se l'illuminazione lo permette vorrei provare un duro, la caulastrea furcata, che dite è possibile? grazie
valex_1974
01-12-2009, 23:26
La luce per i duri sei un po' fiacco per i molli e' piu' che sufficiente, le nano sono ok, io le alternerei almeno di 6 ore, se non metti i pesci 6 ok senza skimmer.
Saluti
per me con la caulastrea puoi pure azzardare. più che la luce, se riempi la vasca di molli, ci sarà una bella lotta chimica per la sopravvivenza. però credo che sia fattibile.
ma la plafo #23 #24
valex_1974, infatti alternerò di 6 ore..con sovrapposizione di mezzora...
sjoplin, ma la plafo..... ?
è un delirio, quella plafo #23 #23
- non ha un riflettente. e con 2x18 non sei nelle condizioni di sprecare luce. mettigli un foglio d'alluminio, almeno ;-)
- non so quanto è grande la tua vasca, ma mi sembra che hai sprecato spazio per far posto al ballast che poteva (doveva, per ragioni di sicurezza) essere messo dal lato opposto del pannello.
insomma.. per me è da rifare completamente
niente è stato fissato la vite nel ballast e nei portalampada era stata solo infilata "appoggiata"...e ho anche dei fogli di alluminio solo che ancora non li avevo messi..è solo da ultimare :)))
dony3000
02-12-2009, 23:18
io ho finito la mia oggi..al posto di quel ballast metti altre 2 pl..il ballast mettilo a terra..scalda meno e è più al riparo!!
dony3000, no a terra non posso...ma per mettere altre 2 pl non dovrei mettere un altro ballast dal momento che quello gestisce solo 2 portalampada?
dony3000
02-12-2009, 23:33
certo che serve un altro ballast..perchè no a terra?
...che intendi per terra?
dony3000
02-12-2009, 23:41
intendo che il filo che collega portalampada a ballast lo fai lungo un metro e mezzo e lo passi dentro al termorestringente così non si vede niente ed è elegante..
dony3000, è un idea,,,intanto inizio così ;-) ...
p.s. vorrei prendere un rifrattometro online..posso cavarmela con 20/25 € ? dove?
dony3000
03-12-2009, 13:56
si..io ho fatto con ebay
se arrivi fino a 35€ ti porti a casa un milwaukee...
io l'ho appena preso perchè ho visto che è il preferito qui sul forum, ed effettivamente mi sembra davvero un buon prodotto!!! ;-)
grazie ragazzi ora ho purtroppo un problema piu grosso...ho rifatto la plafo come consigliato da sjoplin, ora quando accendo le lampade si accendono molto fioche,,che può essere successo ?
i collegamenti li ho rifatti tutti sono tutti ok...eppure le lampade si illuminano pochissimo solo alla base...per favore aiutatemi o sono perso..
nico13, probabilmente c'è un falso contatto
eppure li ho ricontrollati tutti e rifatti...fa la stessa cosa.
non vorrei fosse successo qualcosa al ballast..pensi sia possibile?
secondo me no. quel ballast oltretutto ha una discreta protezione elettronica contro i falsi contatti o problemi derivanti da lampade danneggiate. io ho l'impressione che hai scazzugliato qualcosa coi fili. guarda bene quello comune a entrambe le lampade perchè mi da l'idea che non inneschi l'accensione
...mmm...domani controllo..senti: potrebbe essere che ho un filo dal portalampada al ballast che sulla cima della treccia (quella nel ballast) ha circa 2/3 peli invece che tutta la treccia..improbabile?
spero che sia una cosa recuperabile
per ora so solo che sto senza luce , e quindi senza acquario
...mmm...domani controllo..senti: potrebbe essere che ho un filo dal portalampada al ballast che sulla cima della treccia (quella nel ballast) ha circa 2/3 peli invece che tutta la treccia..improbabile?
spero che sia una cosa recuperabile
per ora so solo che sto senza luce , e quindi senza acquario
potrebbe. a fare una cosa fatta bene le punte dei fili andrebbero saldate.
e de che :-))
hai risolto?
no....purtroppo no finchè non risolvo non posso iniziare..e non so cosa c'è che non va
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |