Visualizza la versione completa : Quanto consuma un acquario (foglio di calcolo)???
matrix73
16-11-2005, 00:40
Ho sviluppato un file di excel nel quale basta inserire i dati relativi alle dimensioni dell'acquario per avere un calcolo approssimativo del consumo medio di un acquario.
Che ne pensate?? Avete qualche suggerimento su come impostare i parametri da per avere un calcolo vicino alla realtà?
Per calcolare il consumo medio di un filtro ho preso in considerazione quindici filtri interni/esterni (Eheim, Tetra, Ferplast, Hydor, Askoll) e fatto la media dei loro consumi. Il consumo del termoriscaldatore l'ho calcolato su un lavoro di 45 sec. ogni minuto (ho dubbi su questo dato). Per l'illuminazione ho calcolato 0,50 Watt per litro.
Grazie
Marco Conti
16-11-2005, 17:22
Piu' o meno veritiero, anche se io avrei ...
- tolto le dimensioni della vasca e litri, inutili al calcolo!
- l'illuminazione l'avrei impostata diversamente: avrei sommato piu' campi
a due colonne con w e ore (nel caso di piu' lampade che si accendono
in momenti diversi).
- altri campi sempre a due colonne con w e ore per 'altro' (pompe/ecc.. di aggiuntivo).
OLA
- aggiunto una casella per le ore dell'illuminazione ...dunque
matrix73
16-11-2005, 18:52
Perchè avresti tolto le dimensioni della vasca e i litri? A me sembra che il calcolo dipenda proprio dai litri della vasca.
O forse intendevi togliere le dim. e i lt che ho inserito nel foglio di calcolo (110*45*47) come esempio iniziale?? Quelle dim. (non i litri che vengono calcolati sulla base delle dim. inserite) devono essere cancellate per poter inserire le proprie!!
Come idea mi piace, era un po' che volevo farla anch'io...
- Come è espresso il costo, €/anno?
- io darei la possibilità di cambiare i parametri delle potenze (es. luci, riscaldatore, ...)
- calcolerei il tempo di accensionedel termoriscaldatore in base alla temperature impostata e il consumo delle luci in base al fotoperiodo
Se ti va appena ho un po' più di tempo provo a fare qual'cosa anch'io e te lo mando.
Ciao
matrix73
18-11-2005, 00:17
Mi farebbe veramente piacere, soprattutto per quanto riguarda il calcolo del costo, €/anno ed il tempo di accensione del termoriscaldatore in base alla temperature che non so come impostare.
Per la possibilità di cambiare i parametri delle potenze ci ho già pensando e prossimamenete lo metterò in rete.
Allora bene, sviluppiamo questo modello!
Guardate questo e ditemi cosa ne pensate.
I costi li ho calcolati sulla tariffa massima applicabile (0,21€/kWh).
Il tempo di accensione del termoriscaldatore l'ho calcolato a seconda del deltaT e con una costante che ho calcolto io il cui valore andrebbe calibrato.
Il consumo della pompa risulta dalla portata moltiplicata per una costante (anch'essa calcolata da me è quindi bisognosa di calibrazione).
Tutti i dati sono stati approssimati per eccesso e i consumi calcolati sul massimo possibile.
Aspetto consigli, soprattutto da Matrix73!
Ma nessuno mi vuole dire cosa ne pensa?
Alex Carbonari
23-11-2005, 19:41
io l'ho provato, ma non ho verificato i collegamenti tra tutte le celle e tutti i valori. Però è sfizioso... ;-)
io l'ho provato, ma non ho verificato i collegamenti tra tutte le celle e tutti i valori. Però è sfizioso... ;-)
i collegameti dovrebbero esser giusti, al massimo sono i valori che sballano un po' perché ci sono delle costanti da calibrare.
matrix73
25-11-2005, 00:26
Complimenti die_go, ho appenna scaricato il file ed è interessantimo. Mi metto a studiarlo e poi ne parliamo...
Grazie mille!!
matrix73, hai visto cosa ha fatto marcolino7?
Prova a dare un'occhiata al suo gestione acquario...
marcolino7
29-12-2005, 12:05
ciao die_go ti rispondo qua.
mi sta bene il calcolo per il termoriscaldatore. Ma il consumo della pompa è noto e quindi non va calcolato in media, il consumo dei tubi al neon è noto e quindi non va calcolato in base ai watt litro.
Quindi il consumo della lampada va calcolato in base ai watt assorbiti e il fotoperiodo. Il fiflettore non serve a nulla.
Idem la pompa. non centra la portata ma i watt che sono noti.
fammi sapere.
ciao
Mi fa piacere che ti sia piaciuto come ho calcolato il consumo del termiriscaldatore, visto che era la parte un po' più complessa da fare.
Se osservi bene puoi vedere che il calcolo dei consumi dei tubi l'ho fatto direttamente dalla potenza assorbita per le ore di funzionamento, maggiorato di un 30% se a starter e di un 5% se elettroniche.
Il calcolo dei W/l è solo per conoscenza, avevo tutti i dati, perché non darlo...
La presenza del riflettore incide solo su questo rapporto, che tanto sappiamo essere solo indicativo; volendo possiamo calcolare la penetrazione della luce nella colonna d'acqua a seconda dello spettro di emissione delle lampade e ottenere la quantità di luce per cmq di superficie di fondo, dato che ritengo essere più interessante da conoscere, ma anche molto più complicato da ottenere.
Per quanto riguarda la pompa so bene che la potenza assorbita è nota. D'altra parte se conosco la potenza, considerando che funziona 24/24h, il calcolo dei kW/h è assai semplice. La funzione che ho inserito diciamo che vuole essere solo indicativa, se per qualche motivo non si conoscesse la potenza della pompa in uso. Più o meno tutte le pompe hanno la stessa efficenza e quindi la potenza assorbita diventa proporzionale alla portata, considerando che le variazioni di densità dell'acqua da un acquario all'altro siano trascurabili.
Se hai altre domande o se ti venisse qualche idea...
Skotty81
30-12-2005, 18:14
azz...un acquario da 300L con 6 lampade da 39 W T5 accese 9 ore al giorno + termoriscaldatore da 300W + cavetto riscaldante da 30W e una pompa media, costa circa 430 € all'anno......ma siamo sicuri, non è troppo?
emanuele323
30-12-2005, 19:48
non male però la parte relativa al riscaldamento è da rivedere. c'è da valutare l'inverno e l'estate
azz...un acquario da 300L con 6 lampade da 39 W T5 accese 9 ore al giorno + termoriscaldatore da 300W + cavetto riscaldante da 30W e una pompa media, costa circa 430 € all'anno......ma siamo sicuri, non è troppo?
Tutti i dati sono stati approssimati per eccesso e i consumi calcolati sul massimo possibile; la tariffa usata è la più alta che ti possono applicare, per questo il costo dei consumi è alto, anche se non credo che ecceda di molto!!!Ho pensato che fosse meglio ricevere una bolletta più bassa di quello che ci si aspetta piuttosto che il contrario!!
Con il tempo aggiusterò le costanti.
non ritenete che questo sia più preciso? http://www.acquariofilia.biz/allegati/consumi_906.zip
non ritenete che questo sia più preciso?
inoltre il costo del kilowatt si può cambiare http://www.acquariofilia.biz/allegati/consumi_147.zip
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |