Visualizza la versione completa : PTEROIS VOLITANS
ho inserito uno pterois volitans nel mio acquario da 6 gorni e ancora nn ha mangiato...
ho provato a dargli gamberetti secchi e striscie di pesciolini congelati ma niente
Volevo chiedervi s edevo preoccuparmi o è tutto normale e si sta solo ambientando
MAR1984, Il volitans mangia prevalentemente vivo e si riesce ad abituare col tempo al congelato ma ci vuole pazienza.
Bisognerebbe sapere quanto è grande, ma potresti provare con dei piccoli guppy o gamberetti adatti alla sua dimensione. In alternativa puoi provare ad attaccare un pezzetto di pesce ad un filo sottile da pesca e muoverglielo davanti simulando un pescetto vivo.
Quanto è grande la tua vasca?
300lt
c'è anche una murena...che mangia molto
il pterois sara lungo circa 7-8 cm
Mi sa che se metto il gamberetto se lo mangia prima la murena
poi quanto costa un guppy o un gambero?nn vorrei spendere milioni per alimentarlo :-)) !!
poi quanto costa un guppy o un gambero?nn vorrei spendere milioni per alimentarlo :-)) !!
Quanto costa non è un problema dello Pterois ma tuo che l'hai inserito in vasca senza verificare che mangiasse già il congelato.
Se non mangia facendo come ti ho indicato sopra, le alternative sono 2 : o gli dai del vivo o lo lasci morire di fame.
P.S. lo sai che in cattività arriva tranquillamente a 35 cm di grandezza? sempre che campi...
Stefano G.
01-12-2009, 16:00
se abiti vicino al mare puoi pescare pesciolini e gamberetti io facevo così
se ben alimentati crescono molto in fretta ne avevo 2 ma dopo un anno erano troppo grandi anche per un 400 lt
per il costo non è un problema volevo solo sapere quanto spendevo per un pesciolino
quanti pesci devo dargli a settimana e come faccio a farlo abituare al congelato piano piano??
Non so quanto costino, ma comunque non credo più di 1 euro o 2.
E' da alimentare 2/3 volte a settimana anche in base a quanto è grande la preda che gli dai.
Tra un vivo e l'altro prova continuamente a cercare di alimentarlo con il congelato e il filo...prima o poi dovrebbe abituarsi...diciamo entro un paio di settimane o anche meno se hai pazienza.
Tieni conto che la tua vasca inizierà a stargli stretta tra non molti mesi.
ho paura che il pesciolino se lo mangi prima la murena cmq oggi pome appena aprono i negozi ne prendo una decina cosi ho la scorta
... una murena e 1 volitans in 300 lt.... spero tu abbia uno skimmer moooooolto potente....
martinoartioli
01-12-2009, 16:52
MAR1984, e' un po' dura abituarlo a mangiare il congelato se non l'ha mai fatto .....bisogna vedere come reagisce quando glielo metti davanti....se lo segue ....se lo ignora.....in pratica le prime volte lo devi ...pescare....una volta riuscito a incuriosirlo dovrebbe mangiare ma sei giorni mi sembran tanti.
il mio dopo un paio di giorni ha cominciato.
Chiaramente se si spaventa mentre agiti il pesciolino non mangera' mai.
no non è pauroso non lo considera proprio il surgelato o i gamberetti secchi...
adesso provo ad attaccare il pesce congelato al filo da pesca poi vedo
martinoartioli
01-12-2009, 17:09
buona pescaaaaaa :-D :-D :-D
il trucco del filo funziona me lo ha mangiato solo che non riuscivo a staccare il filo e quindi ho ripreso indietro il pezzo di pesce....come faccio a far staccare il filo?????
ho paura che il pesciolino se lo mangi prima la murena cmq oggi pome appena aprono i negozi ne prendo una decina cosi ho la scorta
dai da mangiare prima alla murena.... ;-)
ok tecnica del filo è fallita dopo che l'ho fregato una volta nn ci casca piu...
vado a comprare i guppy anche se mi scassa comprare dei pesci per ucciderli
ok ho preso il pesciolino rosso (1,30 euro) e se lo è pappato all'istante mi sa che aveva fame !
adesso mi spiegate a modo come faccio a fargli cambiare le abitudini alimentari e quanti pesciolini devo dargli a settimana per i primi tempi?
gian.luca
01-12-2009, 18:32
MAR1984, ti han già risposto, 2 o 3 a settimana.
Tra l'uno e l'altro prima di dargli il vivo provi con pazienza il giochetto della pesca... taaaanta pazienza.
martinoartioli
01-12-2009, 18:34
io usavo delle pinzette lunghe e agitavo davanti e quando mordeva mollavo all'istante...una volta che e' riuscito a mangiarlo cosi poi si abitua subito basta che lo agiti un po' davanti e poi lo lasci lui lo segue e lo mangia....dagli da mangiare quando vedi che si sgonfia lo stomaco quando e' cosi piccolo....dipende dalle dimensioni della preda
il problema è che secondo me il trucco del cibo col filo nn funzionerà piu provero qualche altro metodo per simulare la vita :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |