Visualizza la versione completa : vi piace ?
doctor rossi
16-11-2005, 00:28
Pescato all'isola d'elba con retino a settembre 2004
lunghezza 2 cm
ora è lungo 7 cm
PS vive nel mio mini reef tropicale !!!
Latiaxis
16-11-2005, 10:30
E' bellissimo, ma non ti offendere se ti dico che in un minireef non c'entra proprio niente.
Ciao
Alessandro
Byantonello
16-11-2005, 12:56
Si bello, purtroppo a quelle temperature è condannato. :-( :-( :-(
doctor rossi
16-11-2005, 14:41
Avete ragione per quanto riguarda l'abbinamento con il reef, ma vi assicuro che il pescetto è in perfetta salute...
certo per lei/lui è sempre piena estate, ma è nell'acquario più grosso e con caratteristiche dell'acqua migliori che posso attualmente offrire.
E' comunque mia intenzione tenerlo fino al cambiamento di livrea e poi lo libero (dopo averlo fotografato ) in liguria ( in estate ) con buona speranza che se la cavi.
Byantonello
16-11-2005, 15:06
scusa , visto l'entusiasmo, non vorrei sembrarti un corvo del malaugurio, ma non è una questione di acquario grande ne di caratteristiche dell'acqua..... il pescetto è in buona salute ORA, quando in estate avrai 30 ° temo non sopravviverà per molto
Se poi mi parli di cabiamento di livrea sei proprio fuori strada, perchè parliamo di anni. Il coris è tralaltro abbastanza sensibile alle T (in condizioni di stress si nasconde e si ammala ben presto, venendo attaccato dai batteri che portano al disfacimento della cute).
Se decidi di liberarlo stai tranquillo che avrà senz'altro più probabilità di passare ad una livrea maschile.
Potresti tentare con i blennius pavo, sono notoriamente più robuste e meno sensibili alla T, ma temo che anche lì alla lunga .....
doctor rossi
17-11-2005, 00:20
Tocco ferro per il pescetto...
Fortunatamente vivo in una cascina con muri mooolto spessi e anche durante le estati più calde difficilmente la temperatura supera i 25 °,e visto che io soffro il caldo più di un coris te lo assicuro, mi sono comprato un condizionatore !
Ho già avuto dei blennidi, dei saraghi e delle occhiate tutti mantenuti un anno e liberati il successivo senza uso di refrigeratori e attualmente ho un acquarietto mediterraneo in ambulatorio (70x40x40) con un ghiozzo e 2 actinia equina presi a settembre in toscana, ma sinceramente mi spiace togliere il coris dal reef dove l'acqua è perfetta (o quasi) e metterlo in un acquario più piccolo dove le condizioni sono più precarie ( nitrati più alti ecc...) -20
Il problema temperatura è relativo, basta limitarsi a quei pesci che si trovano in poche spanne d'acqua...non ho certo messo un re di triglie in un reef !
Sono d'accordo sul fatto che il coris sia meno rustico dei blennidi o del mio ghiozzo ma non mi sembra nemmeno così delicato...
Ultima cosa.. una domanda : sai a che età inizia il cambiamento di livrea ? #24
Il mio coris è in vasca da circa 14-15 mesi ed era lungo alla cattura 2 cm
Byantonello
17-11-2005, 09:42
Ultima cosa.. una domanda : sai a che età inizia il cambiamento di livrea ?
Il mio coris è in vasca da circa 14-15 mesi ed era lungo alla cattura 2 cm
Ciao "dottor rossi", il mio thalassoma pavo ha impiegato 3 anni per passare dallo stadio femmina allo stadio maschile, ma sono convinto non fosse arrivata la piena maturazione sessuale, riconoscibile dai colori molto carichi. Il passaggio non è netto e ben definito, vi è un periodo di transizione in cui non ne è maschio ne femmina.
Penso si parli di periodi simili anche per il coris , posto che sono stretti cugini.
Alessandro Falco
22-12-2005, 00:25
ermafroditismo successivo proteroginico bla bla bla... dev'essere bello da osservare in acquario!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |