Visualizza la versione completa : a quanti cm si posiziona la plaffoniera ??
secondo voi a che distanza dovrebbe stare la plaffoniera dalla superfice dell acqua ??
adesso la mia con 2 hqi da 250w si trova a 15cm
grazie :-)
più è vicina e meglio è :-)
Sandro S.
01-12-2009, 11:49
quoto Bis, più l'avvicini meglio è.
con i saliscendi poi la alzi per la manutenzione.
più è vicina e meglio è :-)
a quanti cm con precisione ??
Sandro S.
01-12-2009, 14:50
pierr, non c'è precisione.
più riesci ad avvicinarlo meglio è.
pierr, io ho il lumenarcIII a 6cm (distanza acqua-vetro)
le mie T5 le ho a circa 7 cm.Comunque nel limite del possibile cerca di avvicinarle il piu' possibile all'acqua.
pierr, io ho il lumenarcIII a 6cm (distanza acqua-vetro)
ho capito con la speranza che nn esplode tutto perche quando mangia l epatus da sempre colpi di pinna :-)
...il rischio è che uno schizzo sul vetro caldo della lampada ne provochi la rottura con conseguente caduta dei frammenti in acqua ed un eventuale cortocircuito...
..inoltre la troppa vicinanza delle luci all'acqua aumenta la trasmissione del calore....
..quindi secondo me non è vero che piu' vicino è meglio è...
..ci sono pro e contro....per me sono piu' i contro....
emio, io d'estate le alzo di molto, arrivo a circa 20 cm , d'inverno le abbasso ma considera che ho il vetro in borosilicato che non è mai cosi bollente da potersi rompere in caso di schizzi.Inoltre sopra i 26,5° intervengono le ventole
Maurizio Senia (Mauri)
02-12-2009, 15:11
Devi alzarla o abbassarla in modo che tutta la luce emessa rimanga all'interno della vasca.... ;-)
IVano...
..anch'io ho una tangenziale che interviene se la temperatura sale....
..mi sembra pero' assurdo far salire la temperatura con una plafo troppo bassa per poi usare la ventola...
..ritengo sia piu' corretto cercare di non far salire troppo la temperatura....
..sulla mia vasca (guardati il profilo) la temperatura sale (in inverno) ed entra la ventola (abbastanza spesso) nonostante la plafo sia a 20 cm. e la temperatura ambiente sia a circa 20°c....
..pensa cosa succederebbe se tenessi la plafo a 10 cm o anche meno....
...per non parlare dei problemi relativi all'angolo di emissione che a 5 cm. non credo sia ottimale cosi' come non lo è a 30....
...il rischio è che uno schizzo sul vetro caldo della lampada ne provochi la rottura con conseguente caduta dei frammenti in acqua ed un eventuale cortocircuito...
..inoltre la troppa vicinanza delle luci all'acqua aumenta la trasmissione del calore....
..quindi secondo me non è vero che piu' vicino è meglio è...
..ci sono pro e contro....per me sono piu' i contro....
gli schizzi cmq erano riferiti no sul vetro ma sulle fessure laterali della plaffoniera :-)
Quoto mauri, devi tener conto che devi illuminare la vasca, non fuori.
L'acqua scherma la luce, l'aria lo fa molto meno, 6 cm o 20 non fa molta differenza, quindi le cose da tener conto sono appunto di illuminare bene la vasca dappertutto e la trasmissione del calore.
E' consigliabile tenere la plafo più lontana di 20 cm per un periodo più o meno lungo (anche fino a un mese) quando cambi posizione ai coralli (o ne metti di nuovi) o quando cambi i bulbi.
Io personalmente ce l'ho a 20 cm.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |