PDA

Visualizza la versione completa : Quanti problemi queste piante! Consigli per l'Egeria....

Rogilord
01-12-2009, 04:09
Ho avviato da una ventina di giorni un cubino 26 litri e già ho difficoltà con le piante! L'Egeria Densa ha iniziato a ingiallire e due fusti sono marciti a metà e ho dovuto toglierli. Sapendo che è una pianta che necessita di co2 ho comprato un impianto (controllando KH 4 e PH 7) ho visto che la co2 era insufficiente così mi sono attrezzato e farò il test più avanti per vedere se le cose vanno meglio (per ora 8-9 bolle al minuto).

La luce è sufficiente? L'acquario monta due neon da 9 w/865 ciascuno e l'acquario è alto 34 cm (considerate che ho anche due Anubias che iniziano ad avere le tipiche alghette, forse la luce è più che sufficiente!).

Altro dubbio è sulla carenza di ferro (visto che la Egeria ne richiede abbastanza) dovrei fare il test del ferro per vedere se è sufficiente? Per ora fertilizzo con Verde Incanto una volta a settimana (ma non è a base di ferro!) e ho un substrato Master Soil.

Insomma, cosa può essere che "rovina" la mia Egeria? Ora vedrò con un giusto apporto di co2 e se ci vuole ferro in più, cosa mi dite in merito? Mi vien voglia di togliere la pianta e metterne una nuova. In conclusione, c'è comunque da dire che la Egeria butta fuori gettiti nuovi di steli beli verdi.

faby
01-12-2009, 11:12
ciao

allora l' egeria è una pianta calcifila, che cresce meglio in acque dure, la tua acqua è un po' poco salina per lei.
é in grado di estrarre i carbonati dall' acqua quando è in carenza di CO2, ma essendo anche i carbonati non molto alti nella tua vasca era un po' in crisi.

Il verde incanto che sappia io contiene anche il ferro e l' egeria è una pianta poco esigente..

ciao!

Rogilord
01-12-2009, 13:10
Grazie per la risposta faby;)

Pannokkia
05-12-2009, 08:11
eppure anche io ho avuto esperienza negativa con l'egeria...ho acqua dura co2 condizioni normali direi...le altre piante crescevano a tutta ma lei era l'unica ad ingiallire e semmai a crescere a stento...ho dovuto levarla definitivamente!mha!