Entra

Visualizza la versione completa : maturando...

cavallo
30-11-2009, 23:38
ragazzi... si è ormai conclusa la terza settimana di buio!!!!
che pazienza che ci vuole però... non vedo l'ora di illuminare!! -11 (ma tengo botta..)
un paio di domandine:
è normale che alla terza settimana i po4 siano ancora a quasi 0,75??
ho poi notato che il ca da 420 iniziale è sceso a 380 mentre il mg da 1400 è sceso gia a 1300... devo gia iniziare a integrare?

poi una curiosita:
ogni tanto di sera mi concedo di dare una sbirciatina accendendo le luci per non più di un paio di minuti :-)) :-)) :-))
inutile dire che ogni volta ci trovo qualcosa di nuovo... lumachine spirografi piccoli vermi e gamberetti...
ma stasera ho visto qualcosa di nuovo che mi ha preoccupato un pochino!
vediamo se riesco a descriverlo:
a prima vista può sembrare un ragno, poi guardando meglio sembra un granchietto... però peloso... come un ragno!! praticamente un gragno!!! #19 #19
nero con le zampe a strisce (o anelli) bianchi...
mi devo preoccupare???

aleo23
01-12-2009, 03:32
per ora il granchietto non dovrebbe dare problemi
lascialo li
anche perche catturarlo non e semplice
per i po4 o,75 a 3 settimane e gia un buon risultato
comunque metti resine anti po4 e se percaso non lohai ancora fatto
aspira il sedimento
io per il bilanciamento
ti direi comincia a bilanciare la triade
ca mg kh
anche se il bilanciamento ca mg mi sembra si basso ma bilanciato
misuri il kh?

cavallo
01-12-2009, 13:37
dunque:
le resine sono nello zainetto dalla prima settimana... e ti dirò di più: oggi i fosfati erano a poco più di 0,50!!! :-))

il kh è a 9 mentre il sedimento aspettavo a sifonarlo al primo cambio.... sbaglio??

cavallo
04-12-2009, 20:19
ma porc!!! -04 -04 -04 -04 -04

in vasca c'è una conchiglia bivalva (non saprei come descriverla, assomiglia a una cozza solo che è bianca)
da quando ho allestito ha cambiato posto gia tre volte...

stasera arrivo a casa e dove la trovo??? sul galleggiante dell'osmoregolatore!!!!!!
risultato? (per fortuna nella vasca di rabbocco c'erano solo pochi lt) vasca piena fino all'orlo e salinita scesa a 33,5...
che faccio? aspetto che evapora l'acqua in più in modo che la salinità torna normale oppure tolgo l'acqua in eccesso e integro il sale??
e sopratutto... la lascio in vasca la cozza o la devo togliere?

aleo23
04-12-2009, 21:34
lasciala in vasca al max la fai gratinata quando e bella grossa
ahahahahah
ad ogni modo non crea problemi e solo un ottimo filtratore

cavallo
05-12-2009, 02:19
appena ho un attimo vedrò di costruire una protezione per il galleggiante #36# #36#

spero che staccandola non le abbia fatto del male perchè ora è ferma sul fondo della vasca! #13 #13