PDA

Visualizza la versione completa : trasloco..

valu83
30-11-2009, 22:51
dopo 2 anni ho dovuto smantellare il mio primo nanetto perchè ormai lo spazio era esaurito!!! ho preso una vasca leggermente + grossa (45*28*30) qualche roccia nuova, ho taleato le colonie + grandi ed effettuato un bel trasloco!!! ho tenuto tutti i coralli che avevo prima ma ho dato via buona parte delle colonie di zohantus di cui ho tenuto solo qualche polipo che ricomincerà a crescere... i coralli seppur stressati stanno tutti bene.. gli unici che sembrano aver patito un po di + sono la pachyclavularia e una taleina di sinularia ma non mi preoccupo troppo perchè a volte dopo un cambio d'acqua restano chiuse 2 o 3 giorni..
che ne dite della nuova vaschetta??

SJoplin
30-11-2009, 22:57
che ne dite della nuova vaschetta?? #28g #24

e ndo sta? :-)) :-))

valu83
30-11-2009, 23:07
ciao sandro!!!
scusa sto litigando con le dimensioni degli allegati..
un secondo e le metto..

valu83
30-11-2009, 23:11
la foto di prima era l'ultima della vecchia vasca...
ora il trasloco e la nuova vasca..

se avete voglia di vedere tutte le foto della vecchia vasca andate qui:
www.thereef.altervista.org

presto metterò anche delle foto della vasca nuova.. :-))

valu83
30-11-2009, 23:14
finalmente.. la vasca nuova!!!!

(forse.. mi sto rimbecillendo un po'.. #19 #19 )

SJoplin
01-12-2009, 00:22
la posizione del termometro la dice lunga, sullo stato dei lavori. come le lumache cappottate :-D

ora che pensi di fare?
secondo me dovresti cercare di "alzare" un po' la rocciata. mi sembra molto compatta vista da qua. allo pseudoskimmer dietro farei un bel bagno nel muriatico ;-)

-28

Frank Sniper
01-12-2009, 09:07
sjoplin, Sandro sul termometro non dire nulla che pure io ogni 2 giorni mi ritrovo a mettere le mani in vasca! #07 :-D
valu83, pure secondo me ti conviene mettere qualche roccetta più in alto:anche per nascondere la strumentazione. ;-)

valu83
01-12-2009, 19:39
#24 ma nel muriatico non si scioglie?? poi non è carino con le incrostazioni??

-04 guarda che non sono lumache cappottate!!!! sono varie casette usate dal mio paguro che ho "pescato" nella vasca del negoziante parecchio tempo fa!!! e il termometro proprio non ne vuole sapere di stare su!!!!! #07 #07

per la rocciata mi aspettavo qualche critica.. (ci ho studiato a lungo..) so che avete ragione.. e la strumentazione così a vista non è il max.. però col poco spazio che ho per salire gradatamente significa partire da molto avanti (e vicino ai vetri.) e mi ero un po stufato di avere una rocciata così massiccia e ingombrante..mi piace la vaschetta così "ariosa"..cmq con le rocce rimaste farò ancora un paio di prove..

il programma ora è aspettare che i coralli si riprendano per bene.. e che zohantus e discosomi ripopolino per bene le roccette..
poi mi piacerebbe mettere 1 sarcophiton sul fondo al centro per dare una casetta ai 3-4 thor che vorrei inserire.. e al max 1 o 2 duri sulla parte di sx..
basta..non ho grosse pretese.. solo far riiniziare il tutto a crescere..

SJoplin
02-12-2009, 01:55
#24 ma nel muriatico non si scioglie??
hai uno strano concetto di muriatico :-))

poi non è carino con le incrostazioni??
sì è carino, ma già non schiuma un piffero e se gli incrosti pure la colonna di contatto diventa meno di un areatore ;-)

per le lumache, sorry... non avevo capito che erano cadaveri :-D :-D

valu83
02-12-2009, 11:59
ve ve!!!! non insultare il mio miniskimmer giocattolo. che mi ha schiumato un bel po di schifezza in passato..
poi sarà n caso.. ma poco dopo averlo inserito le alghe che persistevano (ricordi che lotte??) in un mesetto sono scomparse per non tornare +..

mi dici bene come fare per fargli il bagnetto?? basta l'acido muriatico o devo mettergli anche la paperella??

Dai non dire "cadaveri.." è bruttino.. mi sento uno sterminatore!! poi come detto non sono miei.. li vado a rubare di notte nei cimiteri per turbo!!! ammetto che sono un po sparse ma adesso che rimetterò un piccolo paguretto apprezzerà poter scegliere dove andare in villeggiatura!!!

sarà un'impresa trovare i thor..

te li avevi messi??come va la tua vasca??hai foto recenti?

SJoplin
02-12-2009, 12:52
boh senti, io con quello skimmer c'ho avuto a che fare per un po' e sono arrivato alla conclusione che è corrente sprecata :-D :-D
però se ti piace e ti dà un senso di sicurezza, diciamo che male non fa ;-)
togligli eventuali parti in metallo (tipo la pompa che avrà di sicuro l'alberino in acciaio) e lo riempi di muriatico diluito ca 10%(quello che vendono nei negozi di alimentari è sempre diluito). aspetti che le coralline si dissolvano poi sciacqui bene.

per i thor vorrei metterli in questi giorni nel nanetto.
le foto arriveranno ;-)

zanga
02-12-2009, 17:31
conclusione che è corrente sprecata

mi trovi concorde non lavora affatto bene

valu83
04-12-2009, 00:26
Magari ha fatto effetto placebo..io sono convinto di avere uno skimmer quando in realtà si è solo stabilizzata la vasca.. :-)

Aspetto le foto con ansia..ma dove li hai trovati i thor? li a Bologna o in giro?io qui ho paura di non trovarli...
:-(

SandyRey
05-01-2010, 18:30
I thor li ho visti ieri a casalecchio ( zoogiardineria ) ne avevano 6 o 7, mi sa che sono aggressivi perchè li tenevano separati. -05
bellissimi...... mai visti prima

valu83
14-01-2010, 22:11
A vederlo nelle foto non si direbbe!!!sicuramente no aggressivi tra di loro perché vivono in banco (vale solo per i pesci o anche per i gamberetti??)

cmq forse me li hanno trovati!!quindi a breve vi saprò dire!!!

Presto metterò qualche foto della nuova vaschetta..