Visualizza la versione completa : ferita strana (nuove foto pag.2)
Ciao,
osservando bene il maschio di saulosi mi sono accorto di una strana macchia rossa sulla parte destra della gola, sotto la branchia.
Non riesco a capire cosa sia, sembra come se si fosse formata una crosticina su una ferita, la cosa che non capisco è che di solito le ferite sono bianche #06 . la forma è un cerchio quasi perfetto, non noto atteggiamenti strani nel pesce ne attacchi particolari da altri ospiti, l'unica cosa è che tende a prediligere la parte alta dell'acquario (mentre gli altri tendono a stare in basso tra le rocce). Visto che l'ho insertio solo da 3 giorni non saprei dire se il comportamentp è cambiato ultimamente.
Provo a postare qualche foto, qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie!
jhonny91
16-11-2005, 01:21
non mi sembra una ferita...o almeno è strana sempre più un parassita cutaneo prova a telefonare all'amico di Ivrea dove lo hai preso per sentire il suo parere...
Francesco
jhonny91
16-11-2005, 09:31
la ferita è batuffolosa???nella sezione malattie comunque ci sono dei geni prova a postare anche la...
Francesco
prova a postare anche la...
Nooooooooooooo -04 -04 -04 -04
Non creaiamo 3d doppi, per cortresia. ;-)
La sposto io, sono strapagato per questo (anche). :-))
La sposto io
Grazie mille Tiz! :-))
sono strapagato per questo (anche).
beato te! :-)) ;-)
la ferita è batuffolosa???
Cosa intendi esattamente per batuffolosa? é come se fosse un buco con una specie di crosta intorno... forse la zona intorno è un pò gonfia... In effettimi sembra diversa da tutte le ferite inferte dagli altri pesci che io abbia visto.
un parassita cutaneo
Ma se fossero parassito potrebbero colpire anche gli altri pesci #06 ? Dite che mi conviene isolarlo?
#24 #24
Ragazzi nessuno mi aiuta?
Sono un pò preoccupato perchè non vorrei che fossero parassiti che possono coplire anche gli altri pesci #06
a mio avviso nn e' una ferita ma bensi' un'ulcera e a tal proprosito ti chiedo:
valori dell'acqua ,respirazione del pesce(accellerata o no),hai notato se esce o e' iuscito del liquido da essa.il fatto che ilpesce si comporti relativamente normale mi la cia pensare a ulcere causate da batteri.in ogni caso isola il pesce.lele
Grazie Lele!
Sono appena tornato a casa e l'ulcerazione sembra più grossa, in più ne presenta una anaologa sulla zona anale. I valori sono stabili No2 0, No3 15, PH 7.8.
Il fatto è che il pesce è stato acquistato sabato, da capire se è stato lo stress del trasferimento/inserimento o se la malattia era latente.
Lo isolo immediatamente, per gli altri pesci mi devo preoccupare o mi limito ad osservare con attenzione?!
Ciao Pie...credo di avere la stesso problema con un paio di T.albonubes. Le foto da te inserite e la descrizione sembrano combaciare. #36#
lele 32 ha scritto:
il fatto che ilpesce si comporti relativamente normale mi la cia pensare a ulcere causate da batteri.in ogni caso isola il pesce.lele
X lele 32: ho avuto difficoltà a trovare il mycowert per cui ho trattato i miei albonubes con costawert e bactowert ma il problema non sembra regredire...anzi.
Consiglierei quindi Pie di provare subito con un antimicotico...è l'unica cosa (credo) che devo ancora provare! Tu che ne dici?!? #24
Grazie Enrico!
Ora il pesce è nella vaschetta da "quarantena" con areatore e riscladatore accesi...
Sicuramente rispetto a ieri la situazione è peggiorata nel senso che la prima ulcerazione è aumentata e se ne è formata una seconda appunto sulla zona anale.
Ora avrei alcuni quesiti:
1. Come mi comporto con il pesce? Uso qualche medicina (io fino a oggi ho usato solo il Flagyl ma per patologie tutte diverse)?
2.Se sono parassiti c'è il rischio infezione per i pesci nell'acquario grande? Devo trattarlo in qualche modo?
3. Abbiate pietà per un inesperto #12 ... Se sono parassiti/batteri c'è qualche rischio per me che ho a che fare con il pesce?
Grazie a tutti
Beh...l'esperto è lele 32 #e52 ma penso ti direbbe di evitare trattamenti superflui soprattutto per non danneggiare la flora batterica dell'acquario (e, io aggiungo, anche le piante). Ora che hai isolato il pesce malato, tratta solo quello...se come credo è un problema di origine fungina potrebbe andare il prodotto che lele 32 ha consigliato a me: mycowert della Sera...forse in associazione ad un antibatterico quale il bactowert dell Sera (per entrambi trovi le istruzioni nella confezione). Se il problema si ripresenta su un altro pesce sai già come combatterlo...se non si ripresenta...meglio così! :-)) Direi però di attendere il via libera di lele 32...penso non tarderà #22
nn c'e' alcun rischio per l'allevatore sono problematiche ittiche.
il mio presentimento e che nn si tratti assolutamente di micosi ma bensi di ulcerazioni batteriche da trattare con ambramicina,l'isolamento del pesce e' d'obbligo.
ambramicina:1cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno arazione attiva per tutta la durata del trattamento .al 3°giorno cambio del 30 % di acqua.il medicinale lo trovi in farmacia senza ricetta medica.in alternativa siccome da quello che ho capito nn sei esperto puoi tentare con un prodotto per aquariofila tipo il bactopur direct ,da nn confondere con il bactowert sono due cose diverse.lele
Lele grazie mille per i consigli,
oggi vado in farmacia e comincio immediatamente il trattamento.
A parte le ulcerazioni il pesce sembra stare bene, mangia regolarmente e non ha la respirazione accellerata. L'unica cosa strana è che nella vaschetta non c'è traccia di feci (è dentro ormai da più di 12 ore). Non vorrei che fosse dovuto all'ulcerazione sull'anale.
Puoi mettere una foto aggionrata ad oggi?
Grazie.
Le ulcerazioni sono per caso sanguinolente? Non vorrei pensare al peggio. #13
Grazie.
purtroppo sono in ufficio, le metterò sicuramente stasera
Le ulcerazioni sono per caso sanguinolente?
Non riesco a capirlo, quella sotto la branchia rispetto alla foto si è ingrossata ed è tutta rossa
Non vorrei pensare al peggio.
pensi a qualche patologia particolare che lascia poche speranze? :-(
pensi a qualche patologia particolare che lascia poche speranze?
Purtroppo, ma vorrei vedere delle foto. Il pesce è per caso "scavato" nella zona ventrale? #24
Purtroppo, ma vorrei vedere delle foto. Il pesce è per caso "scavato" nella zona ventrale?
Potrei definirlo magro, il problema è che avendolo acquistato sabato non ho modo di sapere se è sempre stato così.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie.
Le ulcerazioni sono per caso sanguinolente? Non vorrei pensare al peggio. #13
a ppena vista anch'io ho pensato a micobatteri ,ma rimango ottimista nel considerare una ulcerazione batterica visto il cmportamento del pesce,in ogni caso e meglio cmq isolarlo.lele
Sono appena arrivato a casa.
Il pesce sembra stere bene (pinne aperte, respirazione regolare, mangia con l'appetito tipo dei mbuna).
Però l'ulcerazione è sicuramente aumentata.
Vi posto le nuove foto, rispetto alle altre la ferita è il doppio.
La parola agli esperti!
Grazie
Pietro
nelle foto 2a e 4a si intravede l'ulcerazione nella zona anale. Quella però sembra non essere cresciuta di dimensioni
riconfermo la terapia indicata.lele
polimarzio
17-11-2005, 23:02
riconfermo la terapia indicata.lele
Mi associo!
Ambramicina o bactopur direct, auspicando che le lesioni non provengano dagli organi interni.
Ok grazie, domani comincio la terapia!
Giusto per non farsi false illusioni: quanto è grave come patologia e quante probabilità di guarigione pensate ci siano?
Grazie ancora per i consigli
e' una forma batterica ed e' contaggiosa.se la terapia fa effetto nel giro di due giorni circa vedi dei miglioramenti,in ogni caso la terapia va terminata.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |