Visualizza la versione completa : Con quale acqua cominciare?
Ciao a tutti.Ho deciso di ripartire da capo dopo 2 anni di buon funzionamento di una vasca da 120 Lt (tranne qualche lumachina ed un po di alghe brune). Adesso ho un paio di dubbi: dovendo riempire la vasca quale acqua uso: tutta osmosi, tutto rubinetto, o tutte e 2 mischiate(in che percentuale?)? Il secomdo dubbio riguarda i cannolicchi Siporax che avevo in vasca: li posso riutilizzare, magari bollendoli, o li devo cambiare?
vinci_s79
30-11-2009, 20:12
Dipende da cosa vorrai introdurre in questa vasca, cmq in linea di massima fai metà e metà x i cannolicchi puoi riutilizzarli. ;-)
magari testa prima l'acqua del rubinetto e poi decidi in base ai risultati ottenuti
Se sai già cosa fare, nel senso dei pesci, usa acqua che sta sui valori di cui avrai bisogno in seguito. Nel dubbio usa l'acqua del rubinetto tanto a "sistemarla" sei sempre in tempo.
I cannolicchi se sono asciutti magari dagli una bollita, altrimenti io li sciacquerei e via..........
Allora, x l'acqua farò osmosi e rudinetto al 50%, mentre per i cannolicchi mi hanno suggerito di metterli in forno e dargli una bella scaldata. Voi cosa ne pensate?
babaferu
01-12-2009, 12:46
mares, se li metti in forno li sterilizzi, ma se nelle porosità ci sono batteri, alghette o altro, li cuoci e li rimetti in vasca..... non so francamente se è una buona idea, mi sembra meglio la bollitura (ma perchè non li tieni "vivi" e li riutilizzi? eviti di doverli fare rimaturare....).
ciao, ba
vinci_s79
01-12-2009, 13:07
Passali solo sotto il rubinetto ;-)
mares, se li metti in forno li sterilizzi, ma se nelle porosità ci sono batteri, alghette o altro, li cuoci e li rimetti in vasca..... non so francamente se è una buona idea, mi sembra meglio la bollitura (ma perchè non li tieni "vivi" e li riutilizzi? eviti di doverli fare rimaturare....).
ciao, ba
quoto, è esattamente così. Meglio sciacquarli velocemente in acqua (magari del vecchio acquario). Oppure se vuoi proprio sterilizzarli, bollili, cambiando l'acqua due tre volte.
Visto che nella vasca avevo un po di lumachine e di alghe nere a pennello, credo sia il caso di sterilizzarle ed eliminare eventuali uova di chioccioline e spore delle alghe, altrimenti tutto il lavoro di svuotare la vasca e ricominciare da capo non avrebbe avuto senso. Quindi se ho capito bene mi basta bollirli 2-3 volte e dovrei aver ripulito per bene i Siporax?
vinci_s79
02-12-2009, 12:59
Se hai delle alghe nere prima farei asciugare per bene i legni ed una volta secchi, grattarli per bene con una retina e dopo bollirli. Così sei sicuro.Per i cannolicchi basta una sbollentata. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |