Entra

Visualizza la versione completa : Con quale acqua cominciare?

mares
30-11-2009, 19:40
Ciao a tutti.Ho deciso di ripartire da capo dopo 2 anni di buon funzionamento di una vasca da 120 Lt (tranne qualche lumachina ed un po di alghe brune). Adesso ho un paio di dubbi: dovendo riempire la vasca quale acqua uso: tutta osmosi, tutto rubinetto, o tutte e 2 mischiate(in che percentuale?)? Il secomdo dubbio riguarda i cannolicchi Siporax che avevo in vasca: li posso riutilizzare, magari bollendoli, o li devo cambiare?

vinci_s79
30-11-2009, 20:12
Dipende da cosa vorrai introdurre in questa vasca, cmq in linea di massima fai metà e metà x i cannolicchi puoi riutilizzarli. ;-)

rizzia
30-11-2009, 20:30
magari testa prima l'acqua del rubinetto e poi decidi in base ai risultati ottenuti

Giudima
30-11-2009, 20:43
Se sai già cosa fare, nel senso dei pesci, usa acqua che sta sui valori di cui avrai bisogno in seguito. Nel dubbio usa l'acqua del rubinetto tanto a "sistemarla" sei sempre in tempo.

I cannolicchi se sono asciutti magari dagli una bollita, altrimenti io li sciacquerei e via..........

mares
01-12-2009, 10:59
Allora, x l'acqua farò osmosi e rudinetto al 50%, mentre per i cannolicchi mi hanno suggerito di metterli in forno e dargli una bella scaldata. Voi cosa ne pensate?

babaferu
01-12-2009, 12:46
mares, se li metti in forno li sterilizzi, ma se nelle porosità ci sono batteri, alghette o altro, li cuoci e li rimetti in vasca..... non so francamente se è una buona idea, mi sembra meglio la bollitura (ma perchè non li tieni "vivi" e li riutilizzi? eviti di doverli fare rimaturare....).
ciao, ba

vinci_s79
01-12-2009, 13:07
Passali solo sotto il rubinetto ;-)

dado.88
01-12-2009, 15:36
mares, se li metti in forno li sterilizzi, ma se nelle porosità ci sono batteri, alghette o altro, li cuoci e li rimetti in vasca..... non so francamente se è una buona idea, mi sembra meglio la bollitura (ma perchè non li tieni "vivi" e li riutilizzi? eviti di doverli fare rimaturare....).
ciao, ba
quoto, è esattamente così. Meglio sciacquarli velocemente in acqua (magari del vecchio acquario). Oppure se vuoi proprio sterilizzarli, bollili, cambiando l'acqua due tre volte.

mares
02-12-2009, 12:31
Visto che nella vasca avevo un po di lumachine e di alghe nere a pennello, credo sia il caso di sterilizzarle ed eliminare eventuali uova di chioccioline e spore delle alghe, altrimenti tutto il lavoro di svuotare la vasca e ricominciare da capo non avrebbe avuto senso. Quindi se ho capito bene mi basta bollirli 2-3 volte e dovrei aver ripulito per bene i Siporax?

vinci_s79
02-12-2009, 12:59
Se hai delle alghe nere prima farei asciugare per bene i legni ed una volta secchi, grattarli per bene con una retina e dopo bollirli. Così sei sicuro.Per i cannolicchi basta una sbollentata. ;-)