Visualizza la versione completa : problemone guppy
ragazzi ho un problemone come devo fare....nel mio acquario ho inserito dei guppy...uno dopo 4-5 giorni aveva le "crisi epilettiche" cioè stava sul fondo di lato e sbatteva....dopo un pò è morto...un altro questa mattina l'ho trovato stecchito sempre sul fondo steso di lato come paralizzato...cosa cè che non va...ah...una platy dopo 2 giorni che l'ho acquistata è partorita...ora i 12 figlioletti sono in giro per l'acquario a pinne libere possono stare o verranno mangiati dai più grandi?...fin'ora problemi non ne ho visti.grazie delle risposte
ilapacch97
30-11-2009, 19:16
dovresti darci qualche info...tipo da quanto è avviato da quanto haoi messo i pesci...i valori dell'acqua..
se ci sono piante fitte che permettono di nascondersi e non hai altri predatori in vasca lasciali liberi
Dovresti inserire tutti i dati possibili: caratteristiche dell'acquario, fauna e flora presente e soprattutto i test dell'acqua.
Sono fondamentali ph,gh,kh,no2,no3.
Da quanto è avviato l'acquario?
Questi dati dalli molto in fretta, mi sa che son tutti a rischio
è avviato da più di un mese kh 9, gh 15, ph 7, no3 10, no2 0.
ora ci sono 1 guppy mascio e 1 femmina 2 pulitori io grande e uno piccolo 1portaspada e 1 platy chè è partorito 5giorni fa ora quindi ci sono anche 14 piccoletti. i nascondigli ci sono...cè una roccia non calcarea, un'anubias e altri 2 tipi di piante che nn ricordo il nome magari poi posterò le foto...
ilapacch97
01-12-2009, 20:07
i pesci dopo quanto tempo li hai messi?
hai somministrato troppo cibo?
Di quanti lt. è l'acquario? Hai per caso il fondo fertilizzato?
è un 90l lordi quindi penso sia un 80l netti....si cè il fondo fertilizzante...:( il cibo 1 volta ogni 2 giorni va bene?
Il cibo ogni due giorni e per giunta una volta sola è da Quaresima...ma di quella da monastero -28d# La quantità giusta ma giornaliera mi pare il minimo.
Può essere che ci sia qualcosa che avvelena i pesci, i valori paiono ok ma l'acquario è giovane.....prova a fare un cambio sifonando leggermente il fondo.
A che temperatura li tieni?
a 23°...quindi gli devo dare un pò di cibo 1pò ogni giorno giusto?
Sì, tutti i giorni e varialo per quanto possibile, le metti le pastiglie per i "pulitori"?
Somministra anche verdure bollite tipo piselli e zucchine a rondelle.
Comunque i pesci prima di inserirli in acquario devi quarantenarli in un contenitore a parte con la stessa acqua in cui andranno a finire. I parametri sono diversi da quelli della vasca del negozio e possono trovare difficoltà di adattamento, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |