PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su compatibilità con altre specie

fabrizia
30-11-2009, 18:39
ciao a tutti, volevo chiedere consiglio sulla possibilità di inserire nel mio acquario da 30 litri una coppia di ciclidi nani: nel profilo ho descritto le specie e le piante che già popolano l'acquario tenendo presente che vorrei dare via il guppy.
può andar bene il mio piccolo acquario? quale tipo di ciclidi nani?

pablitocortez
01-12-2009, 00:01
In quel litraggio puoi inserire una coppia di apistogramma trifasciata e basta ed è proprio il minimo credimi.

TuKo
01-12-2009, 12:18
Se sei alla prima esperienza con i nani,meglio evitare.

Alberto80
01-12-2009, 13:47
e' gia..30 litri per i nani sono proprio pochini...anche per i trifasciata che sono tra i piu' tranquilli...(tra i ciclidi nani)

considera che sono pesci molto territoriali..e hanno bisogno di molto spazio e piu' tane insime..

nanni87
01-12-2009, 18:59
Se sei alla prima esperienza con i nani,meglio evitare.
quoto...
è piu probabile che avresti problemi che soddisfazioni

fabrizia
04-12-2009, 00:01
effettivamente sarebbero i primi ciclidi nani. che depressione....mi avete scoraggiata! :-( è che vorrei provare una specie nuova, ho avuto solo neon, guppy, platy e portaspada.
ma quanti litri servirebbero come minimo secondo voi per i ciclidi nani?

Buz
04-12-2009, 02:18
Se vuoi cambiare vasca e stare sui ciclidi nani secondo me almeno 60 litri...(ci stanno anche in 50 ma già che ci sei...)
Tenendo SOLO la coppia e magari degli otocinclus....
La riproduzione non sarebbe infastidita....

Chiaramente se puoi prendere una vasca più grande meglio ancora...se lunga un metro puoi tentare un trio di apistogramma con cory un gruppetto di caracidi e otocinclus.però le riproduzione sono più difficili...e personalmente preferisco una vasca più piccola per una sola coppietta...soprattutto se sei alla prima esperienza cn i nani... ;-)

andrea 66
04-12-2009, 11:00
Se vuoi cambiare vasca e stare sui ciclidi nani secondo me almeno 60 litri...(ci stanno anche in 50 ma già che ci sei...)
Tenendo SOLO la coppia e magari degli otocinclus....
La riproduzione non sarebbe infastidita....

Chiaramente se puoi prendere una vasca più grande meglio ancora...se lunga un metro puoi tentare un trio di apistogramma con cory un gruppetto di caracidi e otocinclus.però le riproduzione sono più difficili...e personalmente preferisco una vasca più piccola per una sola coppietta...soprattutto se sei alla prima esperienza cn i nani... ;-)

quoto...

Se vuoi provare con i nani cambia vasca te lo consiglio per esperienza personale (poi quando i pesci soffrono e muiono dispiace molto)

fabrizia
11-12-2009, 22:43
ok, mi avete convinto. grazie a tutti!