Visualizza la versione completa : Rio 125: quattro anni di passione
ALEXANDER-XX7
30-11-2009, 18:22
Ciao ragazzi!
Sono passati 2 mesi da quando ho riallestito il mio rio 125 e,nonostante abbia tanti piccoli difetti che provvederò a migliorare in seguito,volevo mostrarvi i cambiamenti che ho apportato:
Una foto di com'era prima la trovate nel mio profilo(forse ve lo ricordavate)
Ed ora ecco a voi la tecnica e le foto:
-VASCA juwel rio 125
-ALLESTITO nel lontano 2005 e riallestito 2 mesi fa.
-FILTRAGGIO affidato al filtro interno caricato con cannolicchi,2 spugne e lana perlon.
-TEMPERATURA regolata dal riscaldatore dennerle su 25 gradi
-ILLUMINAZIONE attraverso 4 tubi neon T5(2 da 28 watt e altri 2 da 35 watt) x un totale di 124 watt su 125 litri lordi
-FONDO composto da 3 sacchi di flourite
-FERTILIZZO con protocollo seachem avanzato
-FLORA composta da:eriocaulon setaceum,syngonanthus belem,calli,rotala rotundifolia,rotala boschii,hemianthus micranthemoides,lysimacia nummularia aurea,tonina fluviatilis,hottonia inflata,limnophila aromatica,limnophila sessiflora,alternanthera rosefolia,muschio di java e infine fissidens fontanius...che fatica #17
-FAUNA composta da soli:
5 guppy
10 cardinali
3 endler
5 red crystal
-ALIMENTO con 5 diversi tipi di mangime della tetra
Ecco a voi la foto:
Se fai una foto frontale si riesce a valutare meglio ;-)
Comunque il fondo non mi pare flourite, almeno non quello in foto, e hai messo piante alte sul davanti, tra un po si "chiude" e non vedi più niente.
Poi c'è il solito discorso dei poecilidi che non possono convivere (per esigenze diverse dal punto di vista dei valori dell'acqua) con i caracidi.
le piante sembrano messe un po a caso
quoto Giudima per il fatto di non mettere cardinali con guppy e endler
ALEXANDER-XX7
08-12-2009, 01:06
In queste foto avevo appena fatto la manutenzione e quindi non è al massimo,cmq cerco sempre di tenere la vasca pulita e in ordine.
ALEXANDER-XX7, non entro nel merito dell'allestimento perché già la popolazione non mi convince...
su cardinali e poecilidi insieme è pieno il forum di discussioni... quindi tralascio
quello che trovo però ancor più brutto è il fatto che tu abbia mischiato insieme nello stesso acquario endler e guppy... si ibridano fra loro ed è un peccato soprattutto per i secondi che così perderanno le loro peculiarità (ammesso che siano puri)
se con red crystal intendi Caridina cantonesis razza "crystal red" posso dirti che trovo assurdo allevarla in un acquario di comunità!
non me ne volere, ma più che pensare al layout mi preoccuperei di razionalizzare la fauna del tuo acquario ;-)
ciao...
su su ragazzi non siate così duri povero :-D
no vabbè effettivamente la popolazione è da rivedere, e l' allestimento può essere migliorato.
Però non è così drammatica la situazione su!
senti ALEXANDER-XX7, se sistemi la popolazione è molto meglio, se metti dei valori dell' acqua ti possiamo consigliare meglio.
Quella sabbia dalla foto non mi pare fluorite però #24
la disposizione delle piate potrebbe essere migliorata, ma tranquillo è normale cmq :-)
ciao!
ALEXANDER-XX7
09-12-2009, 16:18
[quote="faby"]
Aiuto,non pensavo di essere messo così male;adesso cercherò di rispondere a tutte le vostre opinioni in ordine:
_Mi ero già documentato sulle esigenze di guppy e cardinali ma ,avendo preso questi pesci molto tempo fa e vedendo che sono stati bene fino ad ora ,con parametri dell'acqua:ph 6.5 gh 15 kh 5 no2 0 no3 0,25 mg/l,ho pensato di tenerli ancora per un po.
-Gli endler e i guppy non corrono il rischio di incrociarsi perchè sono tutti maschi;lo so che non è una cosa naturale ma fino a poco tempo fa avevo una trentina di guppy e ho deciso di darli via tutti tranne 5.
-Vi assicuro che quella è flourite al 100%
Volevo anche chiedervi: a parte le piante troppo alte sul davanti,cosa c'è che non va nel layout?In quella foto non era bellissimo a causa della manutenzione ma in realtà è più ordinato.
Questi sono i miei primi "veri"passi nel mondo dell' acquariofilia e forse ci vorrà ancora un po' prima che acquisti esperienza ma tra qualche mese prenderò una vasca più grande e la incomincerò da zero seguendo le "regole";grazie per i vostri suggerimenti,sono sempre graditi.
:-)
ALEXANDER-XX7
09-12-2009, 16:19
[quote="faby"]
Aiuto,non pensavo di essere messo così male;adesso cercherò di rispondere a tutte le vostre opinioni in ordine:
_Mi ero già documentato sulle esigenze di guppy e cardinali ma ,avendo preso questi pesci molto tempo fa e vedendo che sono stati bene fino ad ora ,con parametri dell'acqua:ph 6.5 gh 15 kh 5 no2 0 no3 0,25 mg/l,ho pensato di tenerli ancora per un po.
-Gli endler e i guppy non corrono il rischio di incrociarsi perchè sono tutti maschi;lo so che non è una cosa naturale ma fino a poco tempo fa avevo una trentina di guppy e ho deciso di darli via tutti tranne 5.
-Vi assicuro che quella è flourite al 100%
Volevo anche chiedervi: a parte le piante troppo alte sul davanti,cosa c'è che non va nel layout?In quella foto non era bellissimo a causa della manutenzione ma in realtà è più ordinato.
Questi sono i miei primi "veri"passi nel mondo dell' acquariofilia e forse ci vorrà ancora un po' prima che acquisti esperienza ma tra qualche mese prenderò una vasca più grande e la incomincerò da zero seguendo le "regole";grazie per i vostri suggerimenti,sono sempre graditi.
:-)
ALEXANDER-XX7, sinceramente pure a me non pare flourite http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm
ALEXANDER-XX7, non è che confondi il gravelit con la flourite #24 #24 ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |