PDA

Visualizza la versione completa : Ballast T5

Nitro 76
30-11-2009, 02:27
Salve a tutti :-)
Si puo' accendere un neon T5 24W utilizzando la scheda prelevata da una lampadina a basso consumo (atacco E27) da 25W?
Grazie per le risposte.

David!
30-11-2009, 13:13
Salve a tutti :-)
Si puo' accendere un neon T5 24W utilizzando la scheda prelevata da una lampadina a basso consumo (atacco E27) da 25W?
Grazie per le risposte.Si, io ho due T5 da 24 W nell'impianto una di queste collegata ad una scheda presa da una lampadina da 25W, l'altra è collegata ad una scheda derivante da una 27 W.
Non ho visto differenze ne in fase di accensione ne in fase di esercizio del tubo. Rimando spiegazioni migliori ad altri sicuramente più tecnici di me.
Comunque: si può fare (va letta come la battuta di Frankenstein Junior) :-D :-D :-D

narvalo
21-01-2010, 18:00
#12 nitro76 scusami se uso il tuo post ma mi sembra sia adatto ai miei scopi -50

comunque ti dò un aiuto:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

e ora il mio quesito:
con un ballast elettronico da 25w posso accendere 3 neon t5 da 8w?
io ero convinto di sì,ma un amico che ha provato con 2(t5) mi ha riferito che uno produce lo sfarfallio di accensione ma non si accende,l'altro si accende.
io avevo ipotizzato dei cavi lunghi,ma lui mi dice che le lunghezze dei due sono le stesse #07 potete aiutarmi?

Paolo Piccinelli
21-01-2010, 18:10
mi ha riferito che uno produce lo sfarfallio di accensione ma non si accende,l'altro si accende.

sono collegati nel modo giusto? #24

narvalo
21-01-2010, 18:20
credo di sì.
non ho visto i collegamenti di persona,ma credo abbia collegato tutto per bene.
quindi per te potrebbe essere quello?
avevo anche ipotizzato che un ballast elettronico non riuscisse a dare lo spunto di accensione a 2 o più neon,tu che mi dici,è possibile?

Paolo Piccinelli
21-01-2010, 18:29
non saprei... ti ho scritto così perchè io avevo fatto un errore collegando cue lampade da 30W e una si accendeva mentre l'altra rimaneva "luminescente ma non accesa" (mi scusino gli elettronici per la rozzezza... #13 )

Federico Sibona
21-01-2010, 18:44
Il collegamento giusto è quello in serie. Comunque queste impostazioni circuitali possono rivelarsi critiche, ad esempio a causa di lampade non perfettamente uguali. Non andrei comunque in nessun caso oltre i 2 neon.
Al momento attuale si trovano ballast a prezzi bassi e non c'è più tutta quella convenienza a ricavarli dalle basso consumo. Inoltre ne risulta un circuito più pulito e sicuro ;-)

narvalo
22-01-2010, 20:56
-05 -05 in serie??? -05 -05

#12 mi prendi in giro? #12
#13 quindi l'errore l'ha fatto per "merito" mio #13
potresti spiegarmi meglio?

per criticità dell'impianto,rispetto alle lampade non uguali ti riferisci al fatto che possano superare il wattaggio del ballast bruciandolo?

potresti anche spiegarmi del perchè non più di due?

non preoccuparti di termini tecnici e varie regole,ho una buona infarinatura sull'argomento,e mi piace cercare ciò che eventualmente non capisco.vedrò di rispolverare il mio libro di elettrotecnica :-)) vi ringrazio in anticipo per le eventuali delucidazioni e anche per quelle già ricevute.
per i ballast : non è un fatto di convenienza,è più per piacere personale.
per la sicurezza farò tutto a regola d'arte -57

:-D :-D

Federico Sibona
23-01-2010, 09:18
Mettendo i neon in serie, come è necessario fare, se le lampade hanno differenze di parametri elettrici, la potenza non si distribuirà equamente sui due neon.
Usando più di due neon quei problemi si acutizzano anche solo per le tolleranze di produzione, comunque nulla vieta di provare.

pass90
23-01-2010, 10:08
Al momento attuale si trovano ballast a prezzi bassi e non c'è più tutta quella convenienza a ricavarli dalle basso consumo.

Scusate se faccio quasta domandina che devia un pò dall'argomento... qual'è il prezzo ragionevole per un ballast elettronico 1x24 watt T5?

Io ho appena modificato una plafo aggiungendo un neon 24 watt: per il ballast mi hanno chiesto 23 euro, una basso consumo da 25 watt l'ho pagata 11,50 (meno della metà) è vero che ci è voluta un pò di manodopera xò secondo me conviene..... #36#

Ciao!!!

Federico Sibona
23-01-2010, 10:19
A puro titolo di esempio:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2203
ma non ci sono solo questi ;-)

pass90
23-01-2010, 10:42
Federico Sibona, grazie dell info peccato che arriva in ritardo, non avevo proprio pensato che potevo prenderlo online.... Peccato ora ho già finito l'impianto, sarà x la prossima!!

Grazie!! -28

Federico Sibona
23-01-2010, 15:02
pass90, consolati, credo che nessuno regali niente, quelli costosi è probabile abbiano più protezioni e, forse, componenti più affidabili. Comunque quelli di cui ho riportato il link non sono certo peggiori di quelli ricavati dalle lampade a risparmio energetico, che sono progettati per vivere circa quanto la lampada stessa e quelli riportati sono anche inscatolati ;-)

niko72
23-01-2010, 17:05
Ma si può utilizzare una lampadina non più funzionante per prelevare il circuito?

Federico Sibona
24-01-2010, 11:37
Dipende dal motivo per cui non funziona più: la causa può essere l'esaurimento del fluorescente oppure una avaria del circuito di accensione. Non resta che provare ;-)

niko72
24-01-2010, 14:08
Come pensavo.
Alla fine provare non costa nulla!
Ciao e grazie

Federico Sibona
25-01-2010, 11:11
Mi raccomando, ricordatevi la pericolosità della tensione di rete sempre, ma specie lavorando su circuiti e cavi scoperti come nel caso dei ballast ricavati dalle lampade a basso consumo!
La sicurezza innanzi tutto!!!

pass90
26-01-2010, 21:30
niko72, Funziona!!!! Ho appena finito due circuiti presi da lampade che non accendevano e tenevo da parte x portare all'ecostazione.... funzionano bene entrambi xò come dice Federico Sibona, bisogna vedere il motivo del mancato funzionamento.... quelle che ho usato io avevano la base del tubo un pò annerita quindi forse il danno era lì.

Ciao!!!

niko72
27-01-2010, 17:08
Si anche le mie sono annerrite alla base provo al massimo compro le nuove.
Ciao e grazie

luigid.
31-01-2010, 13:13
Scusate io sto per modificare la plancia secondo questo progetto:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Faidate2/Askoll_illuminazione.asp
Utilizzando ballast prelevati da lampade a risparmio. Volevo realizzarlo pari pari, con 4 neon t8 18 e 20 w non in serie, ma leggendo che il sistema descritto nel link non è affidabile con piu' di 2 neon mi sono un attimino preoccupato.
E' dunque sbagliato il progetto linkato?????
Datemi qualche info perche' ho acquistato praticamente tutto e adesso mi rode un po' sentire ste cose.

Federico Sibona
31-01-2010, 15:07
luigid., non so se ho capito bene, ma l'articolo è corretto, usa 4 ballast per 4 neon. Il discorso di non metterne più di due si riferiva al pilotare più neon con un solo ballast (es. due neon 18W con un solo ballast da 36W) ;-)

luigid.
31-01-2010, 21:51
OK ! Perfetto, io avevo intenzione di usare 4 ballast x 4 neon, quindi è tutto corretto. Da domani comincio. GRAZIE!