Visualizza la versione completa : Pensavo.....caridine?
Per "ravvivare" un po' l'acquario pensavo di aggiungere un paio di caridine in vasca....che ne dite? Esperienze?
onlyreds
30-11-2009, 10:51
crilù, ma tu non hai dei bei bestioni?
c'è chi le tiene, ma rischi che
1) diventino un buono spuntino per i pesci (dipende dalla specie, ma alcune sono solo poco + grosse delle artemie...)
2) se ne stiano sempre nascoste tra le piante o sotto l'arredo ed allora addio "ravvivamento"
Sì ho dei bestioni ma mi paiono tontoloni e buoni, pensavo alle japonica... :-( le red cherry sono troppo piccole, provare è crudele?
onlyreds
30-11-2009, 14:59
crilù, non lo so davvero. La Japonica è la più grossina, dipende però dalle bocche dei tuoi tontoloni... #24
Boh.....vediamo se passa qualcuno che per caso ha fatto l'esperienza.
L'anno scorso quando è morto il pleco non l'hanno assolutamente toccato, c'è da dire che è un po' come mangiare un riccio di castagna presumo -28d#
crilù, hai ragione, in effetti il colpo d'occhio che ho dalla vasca dei rossi a quella dei guppy è notevole, nella seconda sguazzano un paio di Japoniche che sono almeno il doppio del Guppy più grosso :-) :-)
In effetti si muovono molto velocemente e (che io sappia) i rossi non sono "cacciatori" se una convivenza fosse possibile sarebbe assai interessante, il problema è: chi si sente di rischiare le povere Japoniche #13 #13
Giusto...chi si propone per l'esperienza? io ho già dato con le red cherry che hanno fatto incavolare il betta dopo ben un mese -04
onlyreds
01-12-2009, 11:10
cercate sul forum. un utente qualche mese fa aveva fatto l'esperimento ed aveva postato proprio nella sezione acqua fredda.
Trovate parecchie discussioni, sconsigliate .....Ho ritrovato anche un topic dove Entropy e Onlyreds mi facevano un bel cazziatone per i miei extracomunitari :-))
onlyreds
01-12-2009, 16:40
Trovate parecchie discussioni, sconsigliate .....Ho ritrovato anche un topic dove Entropy e Onlyreds mi facevano un bel cazziatone per i miei extracomunitari :-))
dai crilù... io non cazzio mai nessuno.... o quasi.... -11
Acc......mi sa che dobbiamo proprio rinunciare #36# #36#
Ishramit
03-12-2009, 00:21
i rossi non sono "cacciatori"
Forse, ma ti assicuro che si mangiano qualsiasi cosa riesca ad entrare nella loro bocca ed abbia un sapore decente.
Crilù, forse eri tu che qualche mese fa mi chiedevi come andavano le mie caridine con i rossi?
Beh, ormai le mie stanno con i rossi da circa sette mesi e per ora non ho mai avuto problemi. I miei rossi però sono abbastanza pacifici e tontoloni, di solito sfogano la loro aggressività di notte sulle piante -04 e non li ho mai visti dar fastidio alle caridine, anzi sono loro che a volte gli soffiano il boccone da sotto il naso. Le mie jap però le ho messe dentro che erano già grossette diciamo circa 4 cm. E' importante che abbiano un buon rifugio per quando fanno le mute, per il resto del tempo le vedo sempre a spasso a spazzolare sassi e foglie.
Ahio.....mi ero quasi rassegnata #17 vabbè tanto prima di sabato o domenica non ci posso andare...ho tempo di farci un pensierino, piuttosto hai notato se tendono ad uscire? io tengo l'acquario leggermente socchiuso perchè le luci mi scaldano troppo l'acqua -28d#
onlyreds
03-12-2009, 11:58
ecco chi era che aveva un'esperienza recente!
La mia memoria invece ha traslocato........non abita più qui #13
Ahio.....mi ero quasi rassegnata #17 vabbè tanto prima di sabato o domenica non ci posso andare...ho tempo di farci un pensierino, piuttosto hai notato se tendono ad uscire? io tengo l'acquario leggermente socchiuso perchè le luci mi scaldano troppo l'acqua -28d#
Io tengo il coperchio chiuso con solo uno sportellino semiaperto ma non le ho mai viste salire con intenzioni di evasione, al massimo salgono verso il pelo dell'acqua per arraffare qualcosa quando do da mangiare.
La cosa bella è che divorano qualsiasi alga sul nascere. Quando le ho inserite avevo parecchie filamentose che si sviluppavano soprattutto sulle foglie e sugli arredi, da allora non ne ho più vista una! Appena entrate ricordo che hanno trascorso una giornata a spazzolare tutto instancabilmente. Purtroppo se hai alghe nere quelle non le toccano.
Comunque questa è la "mia" esperienza, non voglio assumermi responsabilità per gli esiti dei tuoi inserimenti. Il consiglio che ho già dato se le vuoi inserire è almeno di prenderle già grandicelle. I miei rossi i primi giorni qualche ciucciata hanno tentato di darla ma devono averle reputate troppo dure da mangiare e ora le ignorano completamente.
I valori dell'acqua da rossi non dovrebbero andar male per loro, io cerco comunque di mantenere un kh tra 7 e 10 e hanno già fatto diverse mute senza problemi. Di tanto in tanto butto in vasca qualche pezzo di zucchina a rotella e poco cotta in modo che i rossi non possano mangiarla e loro ringraziano, assieme alle lumache. ;-)
Ciao.
Stefano
crilù. io le ho in due vasche il cui coperchio è alzato per tutta l'estate, nessuna "fuga" #36# #36#
St_eM, quelle che ho con i Guppy le alghe non le guardano neanche -04 però gradiscono molto le pastiglie dei Cory #36# , con i Rossi "ravanatori" troveranno abbastanza cibo? cosa gli dai oltre alla zucchina?
Ok...vediamo se ci sono....di questi tempi con Natale in arrivo i pesci vanno via che è un piacere...soprattutto i rossi :-(
crilù. io le ho in due vasche il cui coperchio è alzato per tutta l'estate, nessuna "fuga" #36# #36#
St_eM, quelle che ho con i Guppy le alghe non le guardano neanche -04 però gradiscono molto le pastiglie dei Cory #36# , con i Rossi "ravanatori" troveranno abbastanza cibo? cosa gli dai oltre alla zucchina?
Come spesso accade credo che eventuali fughe potrabbero essere legate ad un disagio in vasca, acqua con valori sballati, ecc.
I rossi sono ravanatori ma le caridine non sono da meno e sono molto più minuziose e sistematiche nel loro operato ravanando anche dove i rossi non arrivano. A parte la zucchina non do nulla specificamente dedicato a loro, tanto qualcosa riescono sempre ad arraffare. Poi se mangiano troppo d'altro va a finire che non mangiano più le alghe :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |