Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario - Nuovo filtro - Nuovi pesci

Meobob
29-11-2009, 19:12
Salve ragazzi colgo questo primo post per salutarvi tutti e farvi i complimenti per il forum.

Oltre a questo, sto allestendo il mio primo acquario e in quanto neofita necessito del vostro aiuto per non fare un buco nell'acqua.
La vasca di cui dispongo mi è stata regalata da un amico ha una capienza di 80 litri, per quanto riguarda il filtro ho trovato un Hydor prime 20 a buon prezzo ma prima di comprarlo volevo sapere se magari fosse un pò troppo esagerato per il mio acquario dato che secondo Hydor è per acquari da 100/250L.

Avevo pensato di metter su un acquario di comunità d'acqua dolce e per scegliere i pesci ho effettuato dei test sul l'acqua della rete idrica di casa e mi sono usciti questi valori:

GH:16#17
pH:+-8

Tenendo conto dei valori potreste consigliarmi flora e fauna da ospitare così da potergli creare un'ambiente adatto.

Grazie

p.s.In linea di massima prediliggo fauna che anche in età adulta resta più tosto piccola di dimensioni.

dado.88
29-11-2009, 19:37
Meobob, ciao e benvenuto.
il filtro è sempre meglio sovradimensionato che piccolo, quindi per le dimensioni ti direi ok. La marca non la conosco, quindi non so dirti molto. Io ho una pompa hydor pico e il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.

Con quei valori, per una vasca di comunità, puoi pensare giusto ai poecilidi.

Ricorda di mettere tante piante vere e di far maturare il filtro. Non potrai inserire i pesci prima di un mese dall'avvio.

Intanto leggiti queste guide, per iniziare a capirci di più ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

e soprattutto questa:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

Giudima
29-11-2009, 19:47
Ciao Meobob, benvenuto su AP.

Dell'hydor come filtro ho letto molte lagnanze soprattutto per la pulizia ed il conseguente reinnesco, pare che non sia facilissimo e che crei problemi con acqua che va da tutte le parti, aspetta però conforto da chi quotidianamente si confronta con l'attrezzo ;-)

Per i valori dell'acqua o vai di poecilidi come suggerisce dado.88, o scegli altri pesci e con tagli di acqua osmotica gli aggiusti i valori dell'acqua.

Tempo ne hai.............

A proposito non farti prendere dalla fretta e nel dubbio chiedi.

E' più saggio spiegare in due minuti come non fare un danno che sprecare due mesi a cercare di ripararlo :-D :-D :-D :-D

Meobob
02-12-2009, 18:15
Ho letto tutte le guide che mi avete postato ed oraq ho le idee un pò più chiare :-))

Nuove domande:
Quanti guppy posso mettere in quest'acquario?
Considerando i miei valori dell'acqua e i guppy posso inserire anche degli ancitrius e dei corydoras? se si quanti?
Mi indicate gentilmente quali piante e fondo scegliere per far stare al meglio questi futuri abitanti.

Grazie

fra80
02-12-2009, 18:49
Per i guppy non piu' di un quartetto (1m e 3f), tanto poi si moltiplicano anche a distanza :-D

Giudima
02-12-2009, 19:31
Metti anche 4 o 5 corydoras, per l'ancistrus ne dovresti mettere uno, ma a me un singolo animale di una specie non piace, mi pare una cattiveria.

Meobob
02-12-2009, 20:20
per l'ancistrus ne dovresti mettere uno, ma a me un singolo animale di una specie non piace, mi pare una cattiveria.

Su questo sono assolutamente d'accordo con te.

Una coppia di ancitrius non ci stanno causa lo scarso litraggio o per sovrapopolamento, perchè se fosse per quest'ultimo, non ci starebbero nenache se non mettessi i corydoras? perchè non so voi ma gli ancitrius mi sono molto più simpatici dei corydoras

Giudima
02-12-2009, 22:45
Non è tanto un questione di sovrappopolamento, quanto di dimensioni, poi se non azzecchi subito la coppia, ma ne metti due dello stesso sesso rischi che uno ci rimetta le pinne -20 -20

gflacco
03-12-2009, 00:05
sugli ancy...con un pò d'attenzione è facile prendere 1m e 1f a meno che non li prendi piccolissimi, il maschio ha delle..."protuberanze sul muso".
io farei il classico binomio guppy+platy, per i cory l'acqua non è ideale.

dado.88
03-12-2009, 01:41
cory aeneus e paleatus potrebbero andar bene anche in acqua moderatamente dura. Quoto Giudima per l'ancistrus, mentre ti direi di insistere su di una sola specie a scelta tra guppy e platy (guppy tutta la vita!)..metti 2 maschi e 4-5 femmine ;-)

Per le piante dovresti prima dirci se hai intenzione di fertilizzare, quanta luce hai e su quanti litri. In generale vanno bene tutte, anche se, per salvare gli avannotti, sarebbe meglio avere piante a foglia fina e fitta (tipo cabomba o ceratophillum), ma prima di decidere servono i dati che ti ho chiesto... :-))

ilapacch97
03-12-2009, 01:55
Io andrei di platy le guppe sono bruttine!e per gli ancy avete decisamente ragione..le mie sono due femmine e a volte fanno certe guerre..non vi dico non ce n'è per nessuno

Meobob
03-12-2009, 02:47
anch'io preferisco i guppy ai platty, quindi credo che quando sarà il momento prenderò i primi, invece per il fatto degli ancitrius mi sembra di capire che o sono estremamente sicuro di prendere una coppia o niente, giusto?

Per quanto riguarda le luci mi sto documentando, in quanto l'acquario che possiedo in dotazione ha il coperchio monolux 80 che monta un solo neon da massimo 18W e da quel poco che ho letto non è proprio il massimo, comumque ditemi di quanti lumen ho bisogno per far crescere le piante necessarie a riprodurre nel miglior modo possibile l'ambiente adatto ai miei futuri guppy e poi vedo di trovare una soluzione.Magari o eliminando il Monolux 80 e mettendo una plafoniera esterna o sostituendo il tubbo al neon con un tubbo a led che sicuramente è più efficiente e potente.

ilapacch97
03-12-2009, 11:50
no non è che se non sei sicuro non li prendi...quando crescono te ne accorgi poi male che vada lo dai al negoziante uno!oppure li prendi gia cresciutelli almeno ti rendi conto subito del sesso. ma piccoli sono proprio carucci...e per la luce...dipende dalle piante che vuoi tenere..