Visualizza la versione completa : help.. troppe coppie?
marcoottantotto
29-11-2009, 17:06
ho una vasca di 85l e ho due coppie di colisia chuna 2 maschi e due femmine... che mi consigliate?di togliere uno dei due maschi?non mi sembra all'apparenza che litighino... però più che altro non vorrei che sia complicato poi assistere alla riproduzione...
più che altro c'è il richio che con la deposizione se le diano di santa ragione..
a me era successo (e la mia vasca è 240L), ma fortunatamente avevo un'altra vasca dove mettere uno dei due bisticcioni..
marcoottantotto
30-11-2009, 09:20
più che altro c'è il richio che con la deposizione se le diano di santa ragione..
a me era successo (e la mia vasca è 240L), ma fortunatamente avevo un'altra vasca dove mettere uno dei due bisticcioni..
ah ok grazie.. ma allora dici che la riproduzione può avvenire cmq?a me sarebbe piaciuto assistere a questo... infatti ho notato che ogni tanto uno ei maschi si cimenta nel buttare fuori qualche bollicina attaccata alla lemna minor essendo un galleggiante... ma non si formava il nido vero e proprio... ormai gli ho da più di venti giorni.. e mi chiedevo di solito quanto ci mettessero...
bhe, calma.. 20 giorni non sono molti..
se per riproduzione intendi l'accoppiamento hai molte possibilità di vederlo..
per per riproduzione intendi avedere dei piccoli colisini.. bhe, è un altro discorso.. non credo sia possibile se non con una vasca dedicata, da cui dovrai togliere prima la femmina e alla fine anche il maschio..
marcoottantotto
30-11-2009, 14:39
per per riproduzione intendi avedere dei piccoli colisini.. bhe, è un altro discorso.. non credo sia possibile se non con una vasca dedicata, da cui dovrai togliere prima la femmina e alla fine anche il maschio..
ah quindi una vasca solo con maschio e femmina grazie
marcoottantotto
07-02-2010, 13:31
adesso sono rimasto con due femmine e un maschio nell'acquario....
in più ho delle rasbore galaxy che nn sembra li disturbi e dei cory panda che se ne stanno sul fondo... dici che così non è possibile assistere alla deposizione? senza una vasca dedicata?
secondo me potevi anche tenere le due coppie..i chuna sono molto più tranquilli dei lalia..
con i cory e le rasbore,non ci sono problemi ;-)
marcoottantotto
07-02-2010, 13:56
secondo me potevi anche tenere le due coppie..i chuna sono molto più tranquilli dei lalia..
con i cory e le rasbore,non ci sono problemi ;-)
quindi dici che tenendoli li ci possono essere delle deposizioni? è a quello che miro :-)
si,ma poi sarebbe un problema far crescere gli avannotti..
ti conviene avere comunque una vasca piccola(anche 20 litri) da dedicare esclusivamente alle riproduzioni.
cioè,mi spiego meglio(e mi scuso per aver letto troppo di fretta il topic),come tiha già detto alek4u, l'accoppiamento ci può essere,ma poi gli avannotti verrebbero predati.
ti conviene tenere la vasca così com'è e quando vedrai che i colisa sono pronti per accoppiarsi li metti in una vaschetta a parte; una volta avvenuta la deposizione,rimetti la femmina nella vasca di comunità e dopo alcuni giorni dalla schiusa,sposti anche il maschio ;-)
marcoottantotto
07-02-2010, 14:34
tengo il maschio perchè si occupa della prole nei primi giorni?
poi un'altro mio problema è che nn ho l'occhio per notare quando sono pronti per la riproduzione ahaha come si fa? :-D
io non ho mai avuto i chuna,ma puoi "stimolarli" tu alla riproduzione.
ovviamente non parlo di fargli vedere film hard :-D
quando inizi a vedere che ilmaschio inizia a costruire il nido,spostalo nell'altra vasca e gradualmente inizi ad aumentare la temperatura,fino a 28° e li alimenti con artemie,dafnie e chironomus.
spero di non aver detto fesserie,ma aspetta anche qualcuno con esperienza diretta #13
marcoottantotto
07-02-2010, 15:14
io non ho mai avuto i chuna,ma puoi "stimolarli" tu alla riproduzione.
ovviamente non parlo di fargli vedere film hard :-D
quando inizi a vedere che ilmaschio inizia a costruire il nido,spostalo nell'altra vasca e gradualmente inizi ad aumentare la temperatura,fino a 28° e li alimenti con artemie,dafnie e chironomus.
spero di non aver detto fesserie,ma aspetta anche qualcuno con esperienza diretta #13
ok grazie del consiglio ;-)
però mi è sorto un dubbio..sei sicuro che siano chuna e non lalia var. red?
marcoottantotto
07-02-2010, 16:54
nono sono chuna.. sono molto piccoli 3-4 cm e sono gialli i miei...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |