PDA

Visualizza la versione completa : Alghe scure

frollodj
29-11-2009, 16:53
Ciao a tutti... nel mio acquario marino ho notato la presenza di alghe di color marrone scuro, quasi sul nero, depositate su rocce ,alghe e pareti. L'unico esemplare di pesce che avevo (cernia) è morto stamane dopo un giorno di agonia (nuoto assente,respirazione faticosa, appetito zero). Tutto questo (a mio parere di neofita) credo sia dovuto alla giornaliera dose di luce regolata dal timer che ho installato poco tempo fa che fornisce luce per circa nove ore (suggeritomi dal negoziante ma secondo me un pò troppe). di seguito una foto trovata sul sito di alghe molto simili alle mie ma di acqua dolce. In attesa di un piccolo aiuto, vi porgo i miei saluti #13 http://www.acquariofilia.info/allegati/alghe1_312.jpg

GreenPeace
29-11-2009, 17:37
frollodj, dovresti fornire informazioni dettagliate sulla vasca...movimento,misure,metodo di gestione ecc ecc.
Un pesce non muore per il cambio luce ;-)

leletosi
29-11-2009, 18:21
frollodj, dovresti fornire informazioni dettagliate sulla vasca...movimento,misure,metodo di gestione ecc ecc.
Un pesce non muore per il cambio luce ;-)

nel suo caso no......ma in generale sì, può benissimo succedere #36#

GreenPeace
29-11-2009, 19:08
leletosi, penso di essermi espresso male dato che frollodj non accennava ad un cambio luce ma lamentava un dubbio sul fotoperiodo di 9 ore che personalmente ,e credo tu possa condividere,non trovo assolutamente eccessivo.
Riguardo il cambio luce non ho mai avuto esperienze con moria di pesci però,considerando che la luce gioca un ruolo importante per la stabilità del sistema,potrebbe benissimo influire negativamente sulla salute dei pinnuti :-)

frollodj
30-11-2009, 23:27
intanto vi ringrazio ragazzi per le vostre risposte! :-))
inizio con il dire che la vasca è molto piccola per un'acquario marino circa 40/45 litri (lo so ma la mia passione per il mare è molto più forte) :-( . Inizialmente lo utilizzavo per acqua dolce ma adesso l'ho convertito e sono riuscito a farlo andare avanti per svariati mesi, utilizzando rigorosamente un unico pesce per evitare di non affollarlo. Ho sempre evitato di inserire sostanze chimiche per mantenere il piu naturale possibile l'habitat ma adesso credo di non poterne piu fare a meno per eliminare queste alghe. Per quanto riguarda la gestione: cambio di 1/3 di acqua( direttamente dal mare) ogni mese; filtro e carboni ogni mese; cibo 1 volta al giorno; senza riscaldatore o ventole varie.Grazie per le vostre future risposte

GreenPeace
01-12-2009, 19:25
frollodj, c'è un pò di confusione nella tua descrizione...
da come ho capito usi un filtro biologico e questo andrebbe evitato;il mancato uso di un termoriscaldatore potrebbe portare seri problemi ad un acquario marino tropicale sempre se si tratta di questo dato che accenni ad un cernia (che tipo di cernia??)pesce cmq inadatto per una vasca cosi piccola.
Hai rocce vive??movimento??luce?? #24

frollodj
01-12-2009, 22:13
buonasera a tutti...
inizio col dire che non è un acquario marino tropicale, ma un comune mediterraneo. La cernia era invece una Epinephelus Guaza (cernia comune) di circa 5/6 cm e dopo 8 mesi non sembrava affato rinsentire di nessun problema. Adesso secondo le mie (forse insignificanti) opinioni di ragazzo direi che il problema sia stata la diffusione di quest'alga oppure la luce (anche pensando alla stessa cernia che, dall'esperienza che ho maturato in 20 anni di cui15 anni di pesca -11 ,ama stare in luoghi bui e lontano da luce diretta). Quindi per evitare di far soffrire altre povere bestioline, io in particolar modo sinceramente, mi potreste per lo meno dire un allestimento base e soprattutto economico,il minimo indispensabile per un mediterraneo?grazie a tutti