PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Pesci Sempre In Superfice E Acqua Bianca

Talon
29-11-2009, 14:52
Salve a tutti chiedo subito scusa se ho sbagliato a postare, #12.
Cerco di spiegare la mia situazione, circa un mese fa ho comprato un acquario Askoll Ambiente 90 Litri tutto perfetto lo avvio parte bene, dopo 20 giorni metto i primi ospiti,(10 cardinali, 5 coridorass, e altri 8 pescilini che non ricordo il nome (Scusate)) 5 giorni fa decido di cambiare pompa e di mettere una pompa esterma ( perchè con quella di serie non avevo spazio per aggiungere i sacchetti ecc ecc ) monto tutto nel vano inferiore metto il filtraggio biologioco, e nel vano superiore metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone, e le 2 spugne in dotazione (sempre dopo aver sciaquato tutto), sono 4 Giorni che ho l'acqua bianca e i pesci sono sempre in superfice :-( -05 in questa settimana ho cambiato l'acqua 3 volte, ho un impiato di CO2 1 bolla ogni 5 secondi I valori sono

PH--6.8
GH-- 5
KH-- 6
NO2-- 0
No3-- 5mg/l
Nh4/NH3--0 Ma non ne sono sicuro Il colore tende ad essere sul verde
Aiutatemi voi dove ho sbagliato ? perchè i pesci dopo 1 e mezza che ho cambiato l'acqua tornano tutti in superfice?
Chiedo ancora scusa se ho sbagliato a postare
Grazie a tutti in anticipo

dannyb78
29-11-2009, 15:06
tutti i batteri che erano nel filtro sono adesso nell'acqua e consumano tuto l'ossigeno. i pesci vengono a galla per cercare aria. se hai un areatore accendilo.
non ho ben capito la procedura che hai utilizzato per il cambio di pompa (filtro???)
ma ti consiglio vivamente di monitorare la situazione dei nitriti nei prossimi giorni, potresti incappare in un nuovo picco.

cerca nel forum "esplosione batterica", troverai molti post utili.

MAU74
29-11-2009, 15:10
scusa, non ho capito bene. Hai tolto il filtro interno per uno esterno con nuovi materiali? Probabilmente il filtro ha ricominciato da capo la maturazione e se così fosse aspettati il picco dei nitriti quindi tienili monitorati. Poi, perchè usi carbone e nitriti/fosfati stop? Descrivi la vasca compilando il profilo.

Talon
29-11-2009, 15:11
Ciao Danny scusa mi sono spiegato male ho cambiato sia la pompa che il filtro,sono esterni,

Giudima
29-11-2009, 15:16
Allora andiamo con ordine, dando per scontato che quando parli di pompa intendi filtro, vedo subito un paio di errori uno dopo l'altro.

Primo hai inserito i pesci troppo presto, infatti dovevi attendere un mese e non 20 giorni, comunque forse in quell'occasione ti è andata bene, poi hai sostituito il filtro interno con uno esterno azzerando in un colpo solo la già scarsa flora batterica.

Stai nel frattempo continuando a fare cambi, asportando la nuova flora batterica che si sta man mano formando.

Per ultimo hai la co2 al limite dell'eccesso.

metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone è tutta roba che in una vasca ben gestita non occorre.

I valori dei test che hai postato a quando risalgono?
Il filtro esterno lo hai messo con i componenti originali, ho hai preso qualcosa da quello interno?

Tieni monitorati i nitriti (NO2) e per il momento spegni la co2.

non prendere iniziative estemporaneee, ma tienici aggiornati costantemente (stai rischiando o meglio i tuoi pesci stanno rischiando grosso).

Talon
29-11-2009, 15:17
scusa, non ho capito bene. Hai tolto il filtro interno per uno esterno con nuovi materiali? Probabilmente il filtro ha ricominciato da capo la maturazione e se così fosse aspettati il picco dei nitriti quindi tienili monitorati. Poi, perchè usi carbone e nitriti/fosfati stop? Descrivi la vasca compilando il profilo.

Ciao Mau 74
si ho tolto il filtro interno non mi piaceva quello scatolotto ,( si mo messo Filtro pompa e materialei tutto nuovo ) non avevo spazio per mettere il carbone con altri sachetti, (Sbaglaito )ho messo i sachetti di carbone ( per far diventare più pulita l'acqua, e nitrati e fosfati stop per non far veniere le alche ( cosi mi hanno detto )
ok compilo il profilo

Intanto grazie

Talon
29-11-2009, 15:33
Allora andiamo con ordine, dando per scontato che quando parli di pompa intendi filtro, vedo subito un paio di errori uno dopo l'altro.

Primo hai inserito i pesci troppo presto, infatti dovevi attendere un mese e non 20 giorni, comunque forse in quell'occasione ti è andata bene, poi hai sostituito il filtro interno con uno esterno azzerando in un colpo solo la già scarsa flora batterica.

Stai nel frattempo continuando a fare cambi, asportando la nuova flora batterica che si sta man mano formando.

Per ultimo hai la co2 al limite dell'eccesso.

metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone è tutta roba che in una vasca ben gestita non occorre.

I valori dei test che hai postato a quando risalgono?
Il filtro esterno lo hai messo con i componenti originali, ho hai preso qualcosa da quello interno?

Tieni monitorati i nitriti (NO2) e per il momento spegni la co2.

non prendere iniziative estemporaneee, ma tienici aggiornati costantemente (stai rischiando o meglio i tuoi pesci stanno rischiando grosso).

Ciao Giudima Scusa per gli errori. Pultroppo sono come dire Niubbo in materia,

I valori dei test sono di questa mattina prima di cambiare l'acqua in questo momento ho il PH 6.5 ( misurato con la penna, o come si chiama ) non con le gocce
L'acqua non la cambio ?
Co2 spenta

Non prendo più iniziative ma sono nelle vostre mani :-) #36#

Paolo Piccinelli
29-11-2009, 15:33
Talon, hai una espòosione batterica in corso dovuta al pasticcio con i filtri ed i pesci soffocano (se i test sono attendibili).

Aggiungi un aeratore acceso 24h/24, spegni la co2 e monitora i nitriti (i valori postati non mi convincono) per una settimana... dovresti risolvere. ;-)

Giudima
29-11-2009, 15:38
Ciao Giudima Scusa per gli errori. e di che, mica hai danneggiato me :-) !

Pultroppo sono come dire Niubbo in materia tutti lo siamo stati e lo siamo ancora.

Segui i consigli di Paolo Piccinelli, che, come al solito, in due parole ha riepilogato il tutto (beata sintesi!).

Non prendo più iniziative ma sono nelle vostre mani e noi siamo qui ad aiutarti ;-)

Talon
29-11-2009, 15:46
Grazieeeeeeee a tutti,
@Grazie Paolo Piccinelli vado a comprare aeratore volo
@Giudima Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ps: come cappero monto l'aeratore ?
cambio più l'acuqa ?
aggiungo nitrivec e aquatan?

Se ho aeratore e co2 insieme che succede non vanno d'accordo

Giudima
29-11-2009, 16:00
Talon, metti l'areatore. BASTA.

Ps: come cappero monto l'aeratore ?
L'areatore gli metti i tubicino con la porosa e la metti in vasca (la porosa).

cambio più l'acuqa ?
aggiungo nitrivec e aquatan?
No, no,no,no...............ASPETTA.

Se ho aeratore e co2 insieme che succede non vanno d'accordo la co2 la devi CHIUDERE.............

dannyb78
29-11-2009, 16:54
in questo momento hai carenza di ossigeno in vasca. chiudi la co2 e metti l'areatore, come ti hanon suggerito. l'areatore è una piccola pompa che sta fuori dall'acquario e spinge aria dentro un tubicino chde vevi mettere in acquario. all'estremità del tubicino devi mettere una pietra porosa per far uscire l'aria in piccole bolle anzichè tutta insieme.

non cambiare l'acqua, spera che i batteri che hai in acqua si insedino velocemente nel filtro o divrai ripetere tutta la procedura di maturazione. non aggiungere nitrivec nè altre sostanze.

come ti hanno già detto sevi solo spengerel a co2, mettere l'areatore ed attendere.

se la situazione dovesse precipitare trasloca momentaneamente i pesci in un altra vasca.

Talon
29-11-2009, 18:02
Eccomi di ritorno e ancora grazie a tutti , ho comprato un areatore della Sera air 110 e tutto il resto,
La Porosa la posso mettere fissa o è una cosa provvisoria ?
Deve stare nel centro della vasca o la posso mettere di lato ?
Leggendo sulle istruzioni non posso mettere il compressore nel mobile nella parte inferiore, ma se lo metto con le valvole di non ritorno lo posso mettere ?
Il compressore Sera Air 110 va bene ?
Caratteristiche
Sono
l/h 108
Pressione Ca.120 mbar

Per adesso lo metto provvisorio in un angolo della vasca fatemi sapere
Grazie a tutti

MAU74
29-11-2009, 18:27
Eccomi di ritorno e ancora grazie a tutti , ho comprato un areatore della Sera air 110 e tutto il resto,
La Porosa la posso mettere fissa o è una cosa provvisoria ?
Deve stare nel centro della vasca o la posso mettere di lato ?
Leggendo sulle istruzioni non posso mettere il compressore nel mobile nella parte inferiore, ma se lo metto con le valvole di non ritorno lo posso mettere ?
Il compressore Sera Air 110 va bene ?
Caratteristiche
Sono
l/h 108
Pressione Ca.120 mbar

Per adesso lo metto provvisorio in un angolo della vasca fatemi sapere
Grazie a tutti

La porosa provvisoria fin che non riprendi in mano la situazione e la puoi mettere dove ti è più comoda. Ovviamente controlla che i pesci riprendano a nuotare regolarmente e non in superfice. Tieni monitorati i nitriti.
Non hai parlato di piante, cosa hai in vasca?

Talon
29-11-2009, 18:37
allora non mi metto a spostare tutto da capo lascio tutto provvisorio ;-)

Le piante sono
1 ANUBIAS LANCEOLATA
4 Cryptocoryne balansae
6 Anubias nana
1 Anubias congensis
3 Bacopa monnieri II
4 Cryptocoryne beckettii

2 piante finte :-))

Penso di averle citate tutte

MAU74
29-11-2009, 18:45
Le due piante finte toglile e mettine altre quattro vere :-)) , così fai più bella la vasca e non avrai bisogno di mettere resine anti fosfati/nitrati.

Talon
29-11-2009, 19:26
Hai perfettamente ragione.....

Talon
29-11-2009, 20:08
Ho messo la porosa in un angolo della vasca,dopo una 30 minuti che girava i pesci non erano più in superficie #22 #25,ho fatto caso a una cosa nella confezione della porosa ho anche un rubinetto ( che non ho montato ma lo devo montare ?l'erogazione dell'ossigeno è al max la lascio così? per quanto tempo?o monto il rubinetto?
Areatore non l'ho sistemato ma è tutto provvisorio

Giudima
29-11-2009, 20:14
Lascia tutto come hai fatto (non preoccuparti del rubinetto), e lascialo andare.

I test se non ricordo male li hai fatti stamattina, domani rifalli solo nitriti (no2) ed acidità (PH) e vediamo come sta andando.

Talon
29-11-2009, 21:19
Si questa mattina ho fatto i Test, ok domani mattina vi faccio sapere..... domani mattina a ( l'alba ) :-)) :-)) :-)) :-))
Di Nuovo Grazie A Tutti..........

Talon
30-11-2009, 00:22
Ho provato a fare il test del PH ora PH 7.5 non è troppo altino cosa faccio ? se continua cosi domani mattina è a 9 :-), l'acqua si è schiarita tantissimo N02 e sempre a 0

Talon
30-11-2009, 08:53
Fatto Test PH E NO 2

Ph-6.9/7.0
NO2- 0

Ieri sera ho montato il rubinetto e ho abbassato il flusso e messo 10ml di Ph Minus ho fatto male ?

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 09:17
messo 10ml di Ph Minus ho fatto male ?

quando sei nei guai copme ieri fai esclusivamente le cose necessarie a uscire dall'emergenza.

Quando poi l'emergenza cessa (nel tuo caso pesci via dalla superficie e acqua che torna limpida) rimetti pian piano in carreggiata tutto.

Agendo contemporaneamente su più fronti, se la situazione si aggrava non capisci la causa e rimediare è più difficile. ;-)

Talon
30-11-2009, 10:14
l'acqua non è proprio limpidissima ,ma da bianco latte è passata ad una leggera nebbiolina,
Quindi Tolgo l'areatore?
Apro la CO2 rimettendo 1 bolla
ogni 5 secondi ?

dannyb78
30-11-2009, 10:17
continua a tenerlo, male non fa ed aspetta a riaprire la co2. la cosa più importante è far respirare benei pesci, le piante non dovrebbero soffrire troppo e comunque si riprendono più facilmente.

nei prossimi giorni ricordati di monitorare i nitriti, l'acqua è più limpida perchè ci sono meno batteri in sospensione. bisogna vedere se sono morti o se si sono insediati nel filtro e/o sugli arredi.

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 10:19
Quindi Tolgo l'areatore?
Apro la CO2 rimettendo 1 bolal ogni 5 secondi ?

no, aspetta finchè l'acqua non sarà cristallina, o ritorni al punto di partenza.

alek4u
30-11-2009, 11:43
Talon, io posso dirti una sola cosa che ancora non ti è stata detta..

MENO prodotti chimici metta nella vasca meglio è per tutti gli abitanti.. pesci, piante, crostacei e molluschi!!!

Evita tutti prodotti miracolosi anti -qualcosa.. esistono sempre metodi naturali per risolvere i 'problemi' acquariofili

(a parte le malattie... ma questo è un altro discorso)

Talon
30-11-2009, 12:26
ok allora lascio ancora l'areatore.
Lo lascio con il flusso massimo o lo basso ?
Se sale troppo il ph cosa Faccio ?

Ancora grazie una volta , senza di voi chissa cosa avrei combinato
Grazie grazie

Ho il PH a 7.5 cosa faccio ?

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 14:30
Lo lascio con il flusso massimo o lo basso ?

a manetta

Se sale troppo il ph cosa Faccio ?

fregatene! :-))

Talon
30-11-2009, 14:36
Come Fregatene ??? :-D :-D :-D non rischio una strage ? :-)

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 15:17
per 2 giorni di ph alto non succede assolutamente nulla.

Talon
30-11-2009, 17:11
ok ricevuto Capo ;-)

Talon
30-11-2009, 17:22
-d04 scusate ot -d04
Volevo mettere un Milwaukee SMS122 Ph Metro , e leggendo in giro mi sono confuso ancora di più le idee :-)) :-)) :-)) e valido come strumento,e per il mio acquario 90 Litri Askoll va bene o è una spesa superflua ?

fine OT Scusate ancora

MAU74
30-11-2009, 18:56
-d04 scusate ot -d04
Volevo mettere un Milwaukee SMS122 Ph Metro , e leggendo in giro mi sono confuso ancora di più le idee :-)) :-)) :-)) e valido come strumento,e per il mio acquario 90 Litri Askoll va bene o è una spesa superflua ?

fine OT Scusate ancora

Diciamo che non è propio indispensabile, ma sicuramente aiuta a tenere il PH stabile,sempre che hai/inserirai piante che richiedono CO2. Al contrario è superefluo se non hai piante che richiedono CO2. Tieni presente che oltre allo strumento ti servirà anche l'elettrovalvola (altri soldini da spendere). E' una spesa che devi valutare tu se farla o meno in base alle tue esigenze.

Giudima
30-11-2009, 19:30
Talon, fai un bel respiro, poi conta fino a 10 e rilassati............. :-D :-D

Segui i consigli e non prendere iniziative e ne uscirai nel modo migliore ;-)

Talon
30-11-2009, 19:34
MAU74, Grazie per la risposta valuterò. Un giorno di questi mia moglie mi infila insieme hai pesciolini :-D :-D :-D :-))

Talon
30-11-2009, 19:36
Giudima, hai perfetta mente ragione ma devo contare fino a 20,10 sono troppo pochi :-D

Ps :vado a fare i test NO2 #21

Talon
30-11-2009, 20:31
PH=7.2

NO2= 0

dannyb78
30-11-2009, 21:10
bene, pazienta e ripeti il test no2 ogni 2 giorni. vedrai che si risolve tutto nel migliore dei modi e da questa esperienza uscirai con molte conoscenze in più sul mondo dell'acquariofilia.

MAU74
30-11-2009, 21:27
MAU74, Grazie per la risposta valuterò. Un giorno di questi mia moglie mi infila insieme hai pesciolini :-D :-D :-D :-))

Guarda, se fosse per la mia di moglie l'acquario potrebbe anche fare una brutta fine :-D . Pensa che insieme alla sorella mi prendono in giro quando poto le piante o faccio manutenzione, però su facebook hanno l'acquario virtuale. Che tristezza :-(

Talon
01-12-2009, 09:45
MAU74, :-))

Buon Giorno A Tutti

Questa mattina ho fatto tutti i test i risultati sono

Acqua con nebbiolina

Areatore a manetta :-)

PH-7.2
GH-6
KH-3
NO2-0
NO3-5mg/l
NH4/NH3-2mg/l 5mg/l
CO2- Chiusa
ammoniaca non è troppo alta ? cosa faccio ???? #23 #17
Ho anche l'ampolla della CO2 piena d'acqua quando la riapro devo smontare prima l'ampolla ? o non c'è bisogno

Paolo Piccinelli
01-12-2009, 09:48
NH4/NH3-2mg/l 5mg/l

se il valore fosse relamente quello, i pesci sarebbero tutti morti.
#24 #24

per me il test non è buono.

Talon
01-12-2009, 09:52
Giorno Paolo Piccinelli, Il test è nuovissimo ha 5 giorni scade nel 2014,la provetta dopo ogni test la lavo,e prima di rifare il test la risciacquo con l'acqua dell'acquario
Provo a rifare il test

Paolo Piccinelli
01-12-2009, 09:55
Provo a rifare il test

#36#

dannyb78
01-12-2009, 09:55
se il valore è quello trasferisci subito tutti i pesci altrove ed in acqua pulita (ATTENZIONE AGLI SBALZI TERMICI!!!), poi vedi con in più esperti come risolvere la situazione.

Talon
01-12-2009, 10:04
Confermo ammoniaca alta :-( :-( e un bel verde scuro 2/5mg/l da cosa potrebbe dipendere Areatore??? aggiungo 22ml di Toxivec ???

Paolo Piccinelli
01-12-2009, 10:07
cazz!!
metti il toxivec e tieni i pesci a digiuno per un paio di giorni.

Ripeti il test ogni 6 ore e vedi come va. #24 #24

Talon
01-12-2009, 10:11
Ok Non finirò mai di dirvi grazie a tutti voi

Talon
01-12-2009, 10:12
dannyb78, Pultroppo non li posso spostare:-( stanno facendo dei lavori dentro casa

Talon
01-12-2009, 15:20
Ho Appena rifatto il Test NO2 NH4/NH3

NO2-0
NH4/NH3 abbondante 2mg/l

Secondo voi da cosa può dipendere ?

Talon
01-12-2009, 19:39
adesso i valori sono.
PH-7.3
NO2-0
NH4/NH3-0.5 mg/l è scesa tanto l'acqua è limpida al 90% come mi comporto?

Giudima
01-12-2009, 22:39
Attendi e monitora....................

Se risale l'NH4/NH3 ripeti il trattamento col Toxivec.

Talon
02-12-2009, 15:18
test
Ph -7.9
No2 -0
Nh4/nh3-1mg/L
sono 3 giorni che l'areatore è acceso di continuo giorno e notte l'acqua ormai è tornata pratica mente limpida o quasi al 90%

dannyb78
02-12-2009, 17:51
bene, i batteri stanno depositandosi sul fondo, sugli arredi o nel filtro e la situazione sta tornando alla normalità. ancora poco e potrai iniziare a ripristinare il normale equilibrio del tuo acquario.

Talon
02-12-2009, 19:13
Speriamo che si risolva presto.....
Ancora grazie a tutti voi

Talon
03-12-2009, 14:14
Non gira più la pompa,Voglio prendere Un Askoll Pratiko 200 va bene per il mio Acquario ?Askoll Ambiente 80x30x47 (90) Litri

dannyb78
03-12-2009, 17:48
cambiando filtro devi farlo nuovamente maturare. non sono un esperto quindi non so dirti se il modello va bene.
potresti però estrarre la pompa e provare a pulirla, probabilmente ha solo l'albero incrostato o dello sporco tra le pale.

Talon
03-12-2009, 21:15
Purtroppo ho dovuto cambiare filtro come dicevo prima ho preso un Askoll Pratiko 200
Il filtro vecchio ( si fa per dire si è bruciato per uno sbalzo di tensione sempre i lavori dentro casa )....................

I cannolicchi ho messo i (Siporax)Avevano 10 giorni (Avvio)............ Mentre quelli che ho trovato nella scatola Askoll non li ho usati sono nelle loro bustine ...
Ho fatto bene ?????????

Un Atra cosa i 2 cestelli in fondo ho i Cannolicchi (Siporax) mentre su quello superiore ho messo carbone , ma la lana dove si mette ? sempre sul cestello superiore ? se non si mette ?

Giudima
03-12-2009, 22:15
Ho fatto bene ????????? nel male hai scelto la soluzione migliore.....

Il carbone puoi toglierlo, la lana di perlon, nell'impostazione originale, non è prevista, potresti metterla nel primo cestello partendo dal basso, ma per pulirla dovresti ogni volta "tirare in secca" i cannolicchi, oppure potresti metterlo nell'ultimo cestello in alto, ma secondo me ha poco senso metterlo subito prima dell'uscita dell'acqua.

Talon
03-12-2009, 22:48
Carbone tolto.......appena si avvia per benino il filtro cerco di risolvere
ancora grazie Giudima,

Talon
07-12-2009, 12:21
posso dire che sta andato tutto come dovrebbe,l'acqua è limpida i pesci gioiscono, i valori sono
PH=6.8
GK=6
KH=4
NO2=0
NO3=5mg/l
NH3/NH4=0
ma non dovrei avere il picco del NO2?
-d04 scusate solo una curiosità ma Askoll Pratico 200 quando va via la corrente, nel momento che torna fa uno strano rumore la pompa tipo un tra tra per 2 o 3 secondi e poi torna silenzioso ( non so come spiegarmi ) lo fa anche a voi ????????????
E normale FINE -d04

Paolo Piccinelli
07-12-2009, 12:23
quando il filtro riparte è normale un pochino di rumore... a prescindere dal tipo di filtro; l'importante è che non duri più di pochi secondi! ;-)

Per la vasca, dovresti essere fuori pericolo... inizia pian piano a riaprire la co2 ;-)

Talon
07-12-2009, 12:31
fa rumore tipo 2 plastiche che si sfregano per un massimo di 3 secondi poi sparisce boooooooooooo se dici che è normale mi tranquillizzo non vorrei cambiare il 3 filtro in 2 settimane :-D :-D :-D

Ok scendo e riapro la CO2 levo l'areatore e hai poveri pesciolini do poco poco da mangiare sono 4 giorni che sono a digiuno :-(

siempre80
07-12-2009, 15:23
Ma chi ti ha venduto l'acquario non ti ha detto più o meno come funziona? mi sembra che te abbia improvvisato un po tutto...

Talon
07-12-2009, 16:16
non l'ho comprato ma me lo hanno regalato e cerco di fare del mio meglio #36# anche essendo totalmente niubbo in materia

siempre80
08-12-2009, 02:01
mi raccomando, leggi il piu possibile cosa consigliano nel forum, e vedrai che andra tutto bene #21 .

Talon
14-12-2009, 18:16
oggi sono saliti

NO2-2.0mg/l
NO3#25mg/l
il cambio del'acqua l'ho fatto ieri come mi comporto ?

Paolo Piccinelli
14-12-2009, 18:30
tu hai dei grossi problemi al filtraggio... o fai male i cambi e la pulizia, oppure hai una persistente difficoltà nell'insediamento dei batteri nitrificanti.

O non ce la racconti tutta, oppure c'è un guaio grosso come una casa in vasca e dobbiamo capire quale. #24 #24 #24

Talon
14-12-2009, 21:07
Buona sera Paolo Piccinelli, secondo me questo è il picco che dovevo avere dato che questo filtro è stato messo il 3 dicembre sono 11 giorni che gira, dopo 2 filtri. Quanto dovrebbe durare il picco di N02?

dannyb78
15-12-2009, 00:21
non è prevedibile la durata del picco. da pochi giorni fino ad alcune settimane.
2mg/L è tossico per i pesci, dovresti trasferirli in altra vasca o per loro saranno guai.
Ti diranno di usare il toxivec. probabilmente ridurrebbe i nitriti, ma mancando i nitriti non si svilupperebbero i batteri necessari alla loro trsformazione e rimanderesti solo il picco, che si ripresenterebbe sicuramente qualche giorno dopo.

Talon
18-12-2009, 16:30
scusate il ritardo nel rispondere,
Si ho spostato i pescolotti attendo fiducioso il calo di no2 ( che anzia )