PDA

Visualizza la versione completa : Wave Box Cube

Wasp
29-11-2009, 14:25
;-) allora ho deciso di allestire un Nanoreef (=

Sono andata al negozio e mi sono informata, pensavo di comprarmi il Wave Box Cube, ecco il link con le caratteristiche:

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cube-marine-completo-lampada-filtro-niagara-skimmer-p-8493.html

30 litri netti.
Il negoziante mi ha detto che lo skimmer è di 280 l/h
Ha una lampada da 18 W
e viene 119 euro...

Mi ha detto che posso metterci al massimo 3 pescetti se voglio abbondare con rocce ed invertebrati...
Inoltre ha detto che è tutto compreso e non avrei bisogno di comprare nient'altro, a parte l'acqua marina da loro...

Che ne dite? E' un buon acquisto? Saluti.

Pelma
29-11-2009, 17:20
ciao, in 30 litri la vedo dura mettere 3 pescetti; si alle rocce, gamberetto, paguro. No ai pesci, troppi pochi litri, poi aspetta altri pareri. :-)

GreenPeace
29-11-2009, 17:44
Wasp, cambia negoziante -28d#
30 lt (lordi) sono pochi per allevare pesci,come ti ha consigliato Pelma uno o due gamberi e 1 paguro sono indicati;per la parte tecnica dai uno sguardo ai negozi on-line ..spesso si risparmia ;-)

balabam
29-11-2009, 18:00
Wasp, io ho un wave box cubo 25 e un wave box cubo 30. Sono acquarietti carini per un nanoreef, ma con delle riserve...
Onestamente non credo che lo skimmer in dotazione valga il sovrapprezzo rispetto alla versione senza skimmer (che costa decisamente meno e che ti consiglierei). Inoltre la luce è del tutto insufficiente se vuoi allevare coralli duri, e quindi in questo caso devi pensare a dotarti di una plafoniera come si deve, magari una HQI da 150W per nanoreef...
In un cubo da 30 litri io inoltre direi che di pesci non se ne parla proprio! Se vuoi allevare pesci dovresti allestire un acquario grande almeno il doppio o il triplo...

Wasp
29-11-2009, 19:27
Avete ragione, infatti mi ha detto che le luci sono insufficienti e dovrei comprarne un'altra...
Però a me piaceva tenere qualche pinnuto...
Per i coralli dato che sono alle primissime armi pensavo ai molli.

Sennò potrei comprare una vasca vuota e arredarla con skimmer e luci che mi consigliate... Che dite? #06

Io ho pensato a quella perchè era già "completa" e quindi pensavo di aver meno grane a cui pensare... #24

Ho trovato questa offerta pensate possa andare? Io non ho capito alla fine quanto sarebbero i litri disponibili:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14463&id1=10196&id2=176&id3=204&cdm=dett#Wdsa

Se io prendessi una vasca vuota e dovessi comprare lampade e skimmer a parte quanto verrei a spendere? Perchè il wave era conveniente (119euro) ...

GreenPeace
29-11-2009, 20:36
Wasp, conosco quella vasca ..avevo preso in considerazione l'idea di prenderla ma a conti fatti ,secondo me,non conviene; la capacità è di 50 lt (esclusa minisump) .
A questo punto prenderei in considerazione una vaschetta artigianale con misure 50*50*50 (80\90 euro) ,con una capacità di 70 litri ci allevi la tua coppia di ocellaris senza problemi;per la parte tecnica (skimmer,plaf,ecc) compri tutto a parte e ci metti quello che vuoi con i limiti consentiti.
Se dai uno sguardo nel mercatino trovi delle buone soluzioni ;-)

Wasp
29-11-2009, 20:46
Wasp, conosco quella vasca ..avevo preso in considerazione l'idea di prenderla ma a conti fatti ,secondo me,non conviene; la capacità è di 50 lt (esclusa minisump) .
A questo punto prenderei in considerazione una vaschetta artigianale con misure 50*50*50 (80\90 euro) ,con una capacità di 70 litri ci allevi la tua coppia di ocellaris senza problemi;per la parte tecnica (skimmer,plaf,ecc) compri tutto a parte e ci metti quello che vuoi con i limiti consentiti.
Se dai uno sguardo nel mercatino trovi delle buone soluzioni ;-)
Grazie per le dritte, penso farò così ;-)
Le misure del mio mobile sono 60x40 quindi a questo punto me la faccio fare di questa misura...

Per i componenti tecnici quali mi consigliate? Il modello dello skimmer e plafoniera intendo. (ora che sapetele misure... e che vorrei allevare coralli molli con due pescetti)
(Ho visto che alcuni acquari hanno una specie di areatore è indispensabile? Cosa dovrei comprare in totale quindi?)

GreenPeace
29-11-2009, 21:14
Wasp, niente areatore,la vasca dovrà contenere un certo quantitativo di rocce vive (1kg ogni 5 litri) skimmer,pompa di movimento e luce.
Per la plafoniera ,se vuoi allevare solo molli ,considerate le misure (60cm)potresti utilizzare dei t5 da 24w;lo skimmer.. ce ne sono alcuni quotati (tunze,deltec,ecc)il fatto è vedere cosa trovi di usato perche se vai sul nuovo (a meno che tu non bada a spese) la maggior parte dei componenti costicchia .
Dipende poi tu che vasca vuoi fare..si potrebbe ipotizzare anche un qualcosa con solo rocce e pagliaccetti ,in questo caso i costi di allestimento sarebbero molto bassi.... un filtro esterno meccanico e una plafoniera PL potrebbero bastare ;-)

Wasp
29-11-2009, 22:28
Wasp, niente areatore,la vasca dovrà contenere un certo quantitativo di rocce vive (1kg ogni 5 litri) skimmer,pompa di movimento e luce.
Per la plafoniera ,se vuoi allevare solo molli ,considerate le misure (60cm)potresti utilizzare dei t5 da 24w;lo skimmer.. ce ne sono alcuni quotati (tunze,deltec,ecc)il fatto è vedere cosa trovi di usato perche se vai sul nuovo (a meno che tu non bada a spese) la maggior parte dei componenti costicchia .
Dipende poi tu che vasca vuoi fare..si potrebbe ipotizzare anche un qualcosa con solo rocce e pagliaccetti ,in questo caso i costi di allestimento sarebbero molto bassi.... un filtro esterno meccanico e una plafoniera PL potrebbero bastare ;-)
Pompa di movimento? Cos'è?

Nella vasca qualche invertebrato, coralli molli e due pagliacci...

Quindi ricapitolando devo informarmi per:

Vasca 55x32 (mi ero sbagliata con le misure)
Lo skimmer che danno in dotazione con il Wave cube potrebbe andare se lo compro separatamente?
Pompa di movimento
e plafoniera sui 30 w blu e bianca.

Wasp
30-11-2009, 21:37
Allora ecco le decisioni definitive (?):

Vasca artigianale 55x35x45(h)
Spessore 0.8 cm

Plafoniera ho trovato solo quella da 60cm ma si restringe a 55?
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html

Mentre lo skimmer pensavo di prenderlo sul mercatino qui e per le pompe lo stesso...
Per la marca mi sono documentata e ho trovato:
deltec mce 300 e per le pompe due koralia 1...

Suggerimenti?

GreenPeace
30-11-2009, 21:57
Wasp, direi che ci siamo..
la plafoniera potrebbe andare solo che ti sporgerà due cm dal bordo..perdi un pochino di luce ma il più è l'estetica (poi son gusti..non ci sono regole ;-) )
Lo skimmer va benissimo idem per le due koralia 1,questo poi è solo un mio parere :-)

nico13
30-11-2009, 22:03
faccio una domanda/risposta: 48w di t5 su 80 lt. non è eccessivamente scarsa come illuminazione?

io ti consiglio di rimanere su delle misure inferiori...sto per iniziare anche io e mi sono fatto fare a 50€ un 30x30x30, con altri 30€ mi sono costruito una plafoniera per 2PL da 18w ma ci si possono mettere anche le 24, e ti assicuro che se ci sono riuscito io.....

poi un paio di pompe e il gioco è fatto! filtri vari e mini-skimmer non li ho proprio presi in considerazione, al massimo un filtrino a zainetto per tenerci le resine un paio di settimane ;-) ...non credi sia meglio? è secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo

papo89
30-11-2009, 22:13
nico13, 48 watt sono la stessa luce sia su 2 litri che su 500... Per mettere una acropora in 4 litri le servirà sempre una HQI da 250 non una lampada da 10 watt... Ovviamente in base alla quantità e qualità di luce ci si deve regolare sugli animali... ;-)

Wasp
30-11-2009, 22:35
Si ma mi è stato consigliato di usare tutto lo spazio del mobile...
Invece che dovrei fare? Dovrei tornare a un cubo 40x40x40? E' più semplice così?

Il filtro a cosa serve? Pensavo servisse solo lo schiumatore...

nico13, io prendo la vasca grande perchè ho intenzione di mettere pesci in futuro quindi ho bisogno di tutti gli aggeggi...

GreenPeace, la plafoniera però come faccio a metterla se sfora di 5 cm???

papo89
30-11-2009, 23:09
potessi scegliere lo farei 45x45x40 un cubo molto bello e l'h minore della larghezza aumenta il senso di profondità...
Il filtro serve per metterci all'occorrenza carboni/resine e per muovere un po' la superfice...
La plafoniera in genere ha i piedini regolabili, quelli scorrono e li adatti, i lati però usciranno un po' ma comunque la plafo ci sta...
Con le misure che ti ho detto io sono 65 lt... 2 pesciolini piccoli ci stanno... Con un buon skimmer alle spalle!!!

Wasp
30-11-2009, 23:17
Si purtroppo che il mobile dove andrà poggiato sia esattamente: 60x40 ...
Le cose sono due, o faccio un cubo 35x35 e lo faccio molto alto in modo che possa metterci i pesci...

Oppure faccio 55x35 come avevo detto prima sfruttando lo spazio...

La plafo anche se sfora un pochino non credo sia affatto un problema l'importante è che si possa regolare!

GreenPeace
01-12-2009, 19:36
Wasp, l'ideale sarebbe un cubo da 40 ma se la vasca non entra nelle misure del mobile allora progettalo nella misura a te comoda,come altezza eviterei di superare i 40cm perche la luce è poca e rischi di avere una vasca buia e poco funzionale...la plafoniera ci sta perche i piedini sono regolabili;come luce puoi allevare dei molli .

Wasp
01-12-2009, 19:50
Purtroppo ho scoperto che il mobile non potrà reggere la vasca!!!

Sono costretta a dover prendere un 38x38x38 proprio al massimo, spero che almeno questo lo regga!

Wasp
07-12-2009, 11:28
Allora mio padre a detto che regge solo se di lunghezza è 60 cm perchè in questo modo arriva a poggiare sulle spalle del mobiletto...

Quindi faccio 60x30x30(h)... Ho ancora bisogno delle Koralia 1? Oppure le Koralia 2?

;-)

Wasp
07-12-2009, 19:15
Scusate ma mi sorge un dubbio... La potenza delle pompe di movimento si calcola in base ai litri o alle dimensioni?

Koralia 1 o 2? ... #24