PDA

Visualizza la versione completa : sostanza geltinosa e trasparente...è un'alga?

veronina86
29-11-2009, 13:38
Ciao a tutti, ho installato da ormai 3 settiname un acquario tropicale d'acqua dolce di 80 lt con neon da 18w.

Al suo interno ci sono tre legni di mangrovia, due rocce finte e una mega anfora, anch'essa finta. Come piante invece 1 anubias nana, 2 cryptocoryne petchii e 2 parva e qua e la della lilaeopsis mauritana.

Ieri sera ho notato della sostanza gelatinosa e trasparente su una roccia e come una patina bianchiccia con dei puntini su un legno; al momento ho lasciato tutto li ma stamattina ne ho tolto un pezzettino per cercare di capire cosa poteva essere. #07

Quella sulla roccia anche fuori dall'acqua è molliccia, molto gelatinosa e trasparente, l'altra non sono riuscita a prenderla. -05

Ho pensato potesse essere dela normale mucillagine, visto che l'acquario è nuovo ed ho appena messo un attivatore batterico della Bactoplus.
Volevo però avere conferma della cosa; può essere mucillagine??

QUalcuno sa dirmi qualcosa a rigurardo? grazie mille :-))

faby
29-11-2009, 14:07
ciao

sì è normalissimo all' avvio, sono insiemi di biofilm batterici, funghi e altri microrganismi. lasciali pure dove sono non sono dannosi, appena poi metterai i primi abitanti faranno banchetto...

ciao!

veronina86
29-11-2009, 14:21
Perfetto, allora niente sifonatura? :-) Fanno abbastanza ribrezzo #12

andrea 66
29-11-2009, 22:38
Ieri sera ho notato della sostanza gelatinosa e trasparente su una roccia e come una patina bianchiccia con dei puntini su un legno

sicuro non siano uova di lumaca?

veronina86
30-11-2009, 09:48
Uova di lumaca????no ti pregoooooo....ho lavato tutto accuratamente prima di inserirlo...e lumache io nn ne ho! Possono crearsi dal nulla? #06