Visualizza la versione completa : 1 CAMBIO D'ACQUA
TROPICALMART
29-11-2009, 13:01
ciao a tutti ho allestito un rio 240 il giorno 10 novembre 2009, mi chiedevo quando bisognava effettuare il primo cambio d'acqua,
e come eventualmente pulire l'interno del filtro (pratiko 200), mi chiedevo se bisognasse utilizzare la stessa acqua dell'acquario per pulire spugne ecc...Non ho ancora inserito pesci.
Ps: il filtro è stato appena spostato in questa nuova vasca, ma avviato da c.a. 2 anni...(bisogna sostituire cannolicchi o altro)?
grazie ;-)
se sostituisci i cannolicchi devi rifare la maturazione... invece penso che un pratiko 200 in un rio 240 è un po sottodimensionato #24
TROPICALMART
29-11-2009, 13:51
no |GIAK|, c'è anche il filtro interno juwel in dotazione con l'acquario che ha una portata di 1200 l/h #36# :-)
come sono caricati entrambi i filtri?
io vedrei bene un biologico lentissimo nel filtro interno juwel, da non pulire MAI....e un meccanico bello potente nel pratico200, da pulire una volta al mese.... ;-)
TROPICALMART
29-11-2009, 17:50
si gab82, sono caricati entrambi i filtri......perchè.....
bene..penso che potrei utilizzare entrambi i filtri come mi hai appena suggerito tu!
TROPICALMART
30-11-2009, 23:37
ma che differenza c'è tra un filtro meccanico, ed un filtro biologico?
ma che differenza c'è tra un filtro meccanico, ed un filtro biologico?
il meccanico sono le spugne, perlon ecc... che filtrano lo sporco (avanzi di cibo, cacca dei pesciotti, piante marce ecc..), il biologico sono i cannolicchi che "purificano" l'acqua proprio con un procedimento biologico (batteri).
Non è molto professionale :-D come spiegazione ma la grossa differenza è questa!!! O almeno spero altrimento vuol dire che non ho capito un fico secco fino ad oggiiiiii :-D :-D
dimenticavo, generalmente tutti i filtri sia interni che esterni (Pratico o altri) hanno entrambi i sistemi filtranti quindi cannolicchi e spugne.
Penso che il suggerimento di gab82 fosse invece di dedicare il filtro interno al biologico (cannolicchi) con la pompa mooolto lenta e quindi scarso movimento d'acqua per permettere ai cannolicchi una migliore azione. Mentro il meccanico con l'esterno con grande portata per filtrare la maggiore quantità d'acqua.
Ciaooooooo ;-)
TROPICALMART
02-12-2009, 18:10
bene...bene...molto bene zannacq, #36# capito il concetto!!!!grazie tante....
Morale della favola:
filtro esterno pratiko 200 meccanico caricato con spugne e perlon
filtro interno juwel biologico caricato solo con cannolicchi
Ma come faccio a rallentare il flusso d'acqua che fuoriesce dal filtro interno con una pompa non regolabile?
questa è una bella domanda.... :-D :-D
Comunque io ho due filtri come te e ho preferito caricare entrambi con il biologico ed il meccanico anche perchè uno fa da back-up all'altro. Si dovesse fermare io dei due #24 comunque la vasca non collassa perchè l'altro è in grado di sostenerla fino al ripristino dell'altro #22 .
Io ho preferito così poi vedi tu cosa preferisci.
Ciao ciao
TROPICALMART
02-12-2009, 22:55
ma è proprio quello che ho attualmente in vasca..... -28d#
...due filtri caricati entrambi con il biologico ed il meccanico..... #24
penso allora che lascerò tutto per come si trova #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |