PDA

Visualizza la versione completa : Per necessità...Rio 240 Juwel!

-Giù-
29-11-2009, 01:27
Ragazzi per necessità ho dovuto acquistare un rio 240 juwel, i miei pesci stanno in 50 litri e 15 giorni per aspettare la vasca artigianale non li avevo proprio.
Posterò le foto a breve, ho bisogno però di un consiglio, oggi l'ho praticamente finito piante acqua e tutto, considerando che i valori siano buoni, e visto che userò non solo il suo filtro interno, ma anche il mio pratiko 300 già molto maturo, potrei inserire i pesci entro qualche giorno?

Puffo
29-11-2009, 11:46
tieni sotto controllo gli no2...e poi inizia a mettere gli altri pesci in modo da far partire anche quello interno......poi verrà il momeno dei discus...(secondo me)

botticella
29-11-2009, 23:38
se il pratico 300 è maturo non dovresti avere problemi

michele
29-11-2009, 23:45
Ma l'acqua con cui hai riempito la vasca che provenienza ha?

-Giù-
30-11-2009, 05:14
L'acqua è per metà osmosi e metà di rete.
I valori in vasca sono ph 6.7 kh 6 gh 10 i nitriti e i nitrati li devo ancora misurare...
Quindi sostanzialmente i valori sono quasi ok.....
Ho inserito i cory questa sera e si trovano molto bene, subito attivi e vivaci...

michele
30-11-2009, 09:44
Speriamo bene, speriamo che regga.

-Giù-
30-11-2009, 13:39
Cosa dovrebbe essere il problema michele????
Se tu dovessi mettere nella bilancia i 4 pesci il 50 litri o sempre questi 4 pesci nella vasca nuova considerando tutta la situazione cosa faresti?

michele
30-11-2009, 14:53
Il problema è che la vasca non è matura... può reggere come no, personalmente avrei portato i pesci da qualche amico o negozio di fiducia fino alla completa maturazione della vasca nuova. Se non puoi fare tutto questo dovrai sicuramente fare molta attenzione per i primi mesi di gestione, magari tenendo a portata di mano un attivatore e un prodotto per abbassare l'ammoniaca.

-Giù-
30-11-2009, 17:28
Avevo pensato di utilizzare dei prodotti tipo nitrivec o biostart (attivatori batterici) da reintegrare giornalmente o ogni 3 giorni....magari il primo mese evito pastone o troppo pasti?

Alberto80
02-12-2009, 12:24
ciao -Giù-... se posso darti un consiglio un filtro maturo non basta a gestire una vasca nuova...la flora batterica deve isediarsi soprattutto nel fondo nei legni e in ogni piccolo poro che trova...

per ora puo' andare tutto bene ma quasi sicuramente avrai un bel piccone di nitriti che incrociando le dita e he la salute dei pesci regga... ci metterai mesi a farlo sparire avendo inquilini gia presenti..

ma esistono in commercio dei flaconi di batteri vivi..non gli attivatori che in quel caso farebbero poco...(sicuramente male non fanno e soprattutto ora..)...

quelli che conosco io si chiamano bactinettes...sono delle piccole sfere con all'interno un liquido completamente saturo di batteri vivi...che piano piano si rosicchiano queste sfere per alimentarsi...(hanno una data di scadenza che manco la mozzarella!! e vanno conservati in frigo)..
ma ti garantisco che con l'immissione di quelli e il filtro gia maturo vai sicuro al 99%...se dopo l'immissione di quelli vuoi anche fare un ciclo di attivatori ben venga..

p.s. li trovi anche su ebay... #19

-Giù-
02-12-2009, 13:54
Grazie albero molto utile il tuo intervento!
senti come li devo cercare su ebay?

-Giù-
03-12-2009, 00:38
http://www.youtube.com/user/Achillozzo#p/a/u/0/lkGWOMJjoAw

Come vi sembrano???

michele
03-12-2009, 00:49
Il nome esatto è Bactinettes, è un prodotto molto valido ma se non comprato dal distributore e usato subito perde molto, non so come possa arrivare ordinandolo su ebay conoscendo le poste e stando in giro per più di 24 ore. Il picco, in quanto tale, non permane per mesi, tieni a portata di mano i prodotti e alimenta i pesci davvero poco o nulla.

michele
03-12-2009, 00:51
Comunque per ora sembrano stare bene ed essere vivaci.

Alberto80
03-12-2009, 11:34
Il nome esatto è Bactinettes, è un prodotto molto valido ma se non comprato dal distributore e usato subito perde molto, non so come possa arrivare ordinandolo su ebay conoscendo le poste e stando in giro per più di 24 ore. Il picco, in quanto tale, non permane per mesi, tieni a portata di mano i prodotti e alimenta i pesci davvero poco o nulla.

concordo pienamente..

essendo lui di catania pero' non so dove possa trovarli...so che non sono molto diffusi..

diciamo che sicuramente ebay e' l'ultima spiaggia...ma se hai fretta pui chiedere di farteli spedire con un corriere tramite spedizioni veloci..ti chiederanno qualcosa di piu' per la spedizione ma ne vale la pena..

non per fare pubblicita' ma per capire sono questi...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380133233820&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

michele
03-12-2009, 12:40
Beh... a quel punto tanto vale prendere dei batteri "normali" facilmente reperibili e a costo decisamente più basso.

-Giù-
03-12-2009, 14:37
per ora vado giu di cambi e rentegro giornalmente i betteri....di mangiare mangiano solo 3 volte al giorno....solo il granulato....e quello che riscono a mangiare in 2 min...poorelli...abituati a pastone e chiro ogni giorno!
Secondo voi quando potrò riprendere la normale alimentazione???

michele il marrore come ti sembra??? potrebbe essere un alenquer? un brown?

michele
03-12-2009, 14:51
Chiro e pastone ogni giorno spero che tu non riprenda mai questo regime alimentare. :-D