Entra

Visualizza la versione completa : Acanthurus leucosternon, sopravviverà ?

billalele
15-11-2005, 20:34
ciao a tutti.....
a ottobre ho comprato un Acanthurus leucosternon.

dopo circa 3/4 giorni sono usciti dei puntini bianchi e con il passare del tempo sono peggiorati....
appena li ho visti ho alzato la temperatura a circa 29°, gli do spesso dell'artemia e molto mangiare secco con vitamine.
ogni tanto anche dell'idroplurivit dentro il mangiare...
per evitare stress l'acquario è quasi sempre coperto con un telo.

i valori attuali sono:
temperatura 29°
salinità 1.023
nitriti 0.3mg/l
ph 7.7

attualmente il pesce è completamente coperto di puntini bianchi. ha una piccola macchia scura sulla parte posteriore, che ogni tanto diventa più piccola. è molto agitato, non sta mai fermo...

che faccio???
la cosa positiva è che mangia sempre e tanto!

ciaociao
daniele

reefaddict
15-11-2005, 22:27
La temperatura a 29° C è un grosso stress, riducila lentamente a livelli normali. Il secco e l'artemia, se non arricchita con prodotti tipo omega-3 sono molto scarsi come cibi. Usa alghe nori, lasciandole sempre a disposizione nel corso della giornata e alternale ad artemia decongelata facendo prima assorbire all'artemia un prodotto come kent zoecon a base di acidi grassi omega-3. Ti può essere anche utile usare l'aglio o il succo d'aglio per imbibire le alghe nori prima di darle. alimenta almeno 4-5 volte al giorno in abbondanza. I sintomi di nervosismo indicano fame o spazio troppo esiguo, spero che la vasca sia di almeno 500 litri.
Se la situazione peggiora devi ricorrere alla lampada UV. Leggi altre info con una ricerca sul forum.

Discolo
16-11-2005, 00:01
Quoto Alessandro in toto.... #36#

miticopaolo
16-11-2005, 09:52
Da quanto tempo ti gira la vasca? Alimentalo molto!!!

billalele
16-11-2005, 22:40
Da quanto tempo ti gira la vasca? Alimentalo molto!!!

ho un acquario da quasi 250 litri.
all'interno ci sono rocce vive, qualche invertebrato, una stella marina e 2 pagliacci. tutto qua........

gira da quasi 4 anni e solo ultimamente ho comprato questo pesce.....

che fò???

ora ho abbassato un po' la temperatura, quasi 27°....

ciaociao

Discolo
17-11-2005, 17:39
Troppo piccola la vasca per un leuco.... #07

billalele
17-11-2005, 23:01

ma scusa.....
dove l'ho comprato era in una vasca da nemmeno 80 litri da circa 3 settimane!!!!!
ciaociao

Pugnetta
18-11-2005, 01:06

ma scusa.....
dove l'ho comprato era in una vasca da nemmeno 80 litri da circa 3 settimane!!!!!
ciaociao

Questo non centra niente.....
Ho visto negozianti tenere 2/3 giovani acanturidi in 70/80 litri ma non è una sistemazione eterna. Non puoi certo tenerli x sempre in vasche medio-piccole.
Il mio pyroferus in 6 mesi ha quasi raddoppiato di dimensioni.

Discolo
18-11-2005, 14:45

ma scusa.....
ciaociao

...non significa nulla...tu hai intenzione di tenerlo due mesi? Altrimenti non puoi fare il paragone con il negoziante....uno compra un pesce per tenerlo anni in vasca....ed il tuo vive bene in vasce di ALMENO 400-500 litri...poi fai come vuoi.