Entra

Visualizza la versione completa : aiuto x prima esperienza

Angelo084
28-11-2009, 23:47
salve a tutti volevo chiedere consigli su come allestire un acquario marino, vi dico subito che ho una vasca di quasi 80 Lt e mi piacerebbe allevare coralli so ch'è un po piccolina la vasca ma almeno qualche pesciolino ci potrebbe andare ?
mi potreste anche indicare qualche sito serio dove comprare accessori tipo pietre, skimmer, e magari quello che serve per iniziare
grazie in anticipo....

Lestat73
29-11-2009, 00:29
Ciao di siti ce ne sono diversi...ma prima cosa da sapere è che tipo di coralli vorresti allevare duri o molli? la vasca che misure ha?poi vediamo x i resto...

Angelo084
29-11-2009, 00:32
la vasca è un 30/60/50 aperta senza sump xchè non ho spazio, alleverei quello che si può tranquillamente sia molli che lsp consigliatemi voi....

Angelo084
29-11-2009, 00:34
vorrei informazioni anche su tempi di maturazione, illuminazione, quanti Kg di rocce mettere ecc....

Lestat73
29-11-2009, 00:41
non ho mica capito le misure...60lunghezza 30 larghezza e 50altezza?tra molli e sps e lps il discorso cambia...come attrezzature(reattore) e luci...e di conseguenza i costi leggermente piu altini se sei un neofita come quasi tutti compreso io sono partito con i molli x arrivare agli sps...

Angelo084
29-11-2009, 00:46
io vorrei una cosa carina da mettere in casa senza spendere cifre orbitanti, si la vasca è 60 larghezza, 30 profondità e 50 di altezza....

prima questa vasca era adibita a un acquario dolce.....

e per passare ad un marino avrei bisogno di essere seguito passo passo e chiedo il vostro aiuo visto che leggendo alcuni topic in questo forum vi vedo abbastanza preparati.....

Lestat73
29-11-2009, 01:07
Qui troverai dei fenomeni altro che gente abbastanza preparata :-D ...la vasca è come la mia prima...con 30 di profondita'nn è l massimo x la rocciata piu è larga meglio è fidati...cmq se nn vuoi spendere cifre esose sul mercatino trovi buone occasioni,x i tempi di maturazione è di 3mesi a luci spente con dentro gia tutte le rocce pompe di movimento la sabbia io te la sconsiglierei(a meno che nn voglia fare un dsb)al max una spolveratina...x poi iniziare ad illuminare gradualmente...cmq ci vuole tanta pazienza,se allevi molli ti bastano 150w parlando di plafoniera con lampadina hqi.se vai sui duri il minimo è 250w e allevi tutto...poi ti serviranno le rocce,pompe di movimento uno skimmer esterno appeso alla vasca(visto che non hai sump),guarda se vuoi fare un bel lavoro da subito io farei una vasca nuova predisposta gia a marino con la sump anche piccola un bel cubo 50x50x55h e non ci pensi piu fidati sto hobby se poi ti prende sopratutto il marino è una droga... #17

geribg
29-11-2009, 01:41
ti consiglio di cominciare a leggere dei articoli sul argomento,magari nella sezzione nanoreef,cosi piano piano ti schiarisci le idee

Lestat73
29-11-2009, 11:14
ti consiglio di cominciare a leggere dei articoli sul argomento,magari nella sezzione nanoreef,cosi piano piano ti schiarisci le idee

Quoto geribg potresti comprarti abc dell'acquario marino di barriera....è un buon libro...oppure usare il tasto cerca ci sono tante discussioni simili oppure fare tante domande sul forum...

noyz2007
29-11-2009, 12:13
fosse facile trovare quel libro..comunque il consiglio che ti do io è..leggere leggere leggere!e se hai ancora un pò di tempo, leggi un altro pò! solo questo ti porta ad una conoscienza di come gestire un acquario sia dolce che marino..io personalmente domando poco..mi documento molto e poi ragiono..questa è una mia logica eh,ognuno ha la sua..per qualsiasi cosa sono qui!