Visualizza la versione completa : po4?
ciao a chi mi legge
la mia ignoranza mi porta a chiedere
che sono i po4? so che esiste un test ma non so esattamente a che serve
se i valori di po4 o credo potassio sono sballati come si interviene?
da quello che ho capito misurare il po4 serve a prevenire le alghe?
silverhand
28-11-2009, 23:52
I PO4 sono Fosfati
Il test misura i Po4 disciolti nell'acqua. Un eccesso di fosfati aiuta l'insorgere delle alghe perchè le piante non riescono ad assorbirlo.
Per diminuirlo bastano i soliti cambi di acqua periodici.
silverhand, grazie in poche parole sei riuscito a risolvere il mio dubbio ma......... per vederci chiaro cerco di approfondire il mio caso
non devo necessariamente fare uil test del po4 o fosfati se faccio regolarmente i cambi d'acqua
ma......... e bene avercelo ? o come ho semprte fatto fin'ora ignorarlo ?
o addirittura sarebbe bene testare anche l'acqua del rubinetto visto che iuo adopero quella?
scusa se parto con le domande a raffica il dubbio mi e venuto leggendo su come combattere le alche a pennello che io ho in maniera moderata
Paolo Piccinelli
29-11-2009, 15:35
se non hai particolari esigenze e non vedi alghe, puoi tranquillamente ignorare i fosfati ;-)
Paolo Piccinelli, grazie
continio col solito metodo grandi pulizie ogni 15 gg e cambi del 30 % settimanali
ho nnotato che quelle poche alghe che avevo stanno diminuendo
e addirittura anche le piante crescono un po piu veloce3mente
Asterix76
30-11-2009, 14:10
Ciao!
30% settimanali mi sembra addirittura troppo, per due motivi:
1) rischi di destabilizzare l'equilibrio che si crea in vasca. Occhio poi che l'acqua del rubinetto (ammesso che usi quella) non è sempre nelle stesse condizioni.
2) l'impoverimento di minerali: è vero che di solito l'attività biologica dei pesci produce un surplus di azoto e fosforo di cui bisogna liberarsi, ma tenerli troppo bassi è ugualmente dannoso.
Insomma, tutto sto discorsone per dirti di non darci troppo dentro coi cambi :-)
Paolo Piccinelli
30-11-2009, 14:44
io starei su un 15 - 20% massimo ogni settimana, con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE ;-)
30% settimanali mi sembra addirittura troppo, per due motivi:
si ma solo in questo perido per cercare di far diminuire le alghe , sembra che ho azzeccato perche come gia detto stanno ricominciando a crescere le piante
Occhio poi che l'acqua del rubinetto (ammesso che usi quella) non è sempre nelle stesse condizioni.
e vero dal mio rubinetto ho da 8 a 9 ma prima di fare i cambi testo l'acqua dei miei acquari (ph) e poi con estratto di quecia ed una formula di %ale che mi sono elaborato la preparo con un ph che sia piu o meno adeguato poi se serve aggiungo co2 per farla scendere al valore desiderato
[quote]
io starei su un 15 - 20% massimo ogni settimana, con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE
in situazioni di normalita piu o meno e quello che faccio rabbocchi settimanali
cambnio 15 nale del 30% ma sifono per benino il fondo
a parte l'esplosione algale tutto filava liscio
ma si vede che alla lunga c'e bisogno di aggiustamwenti
ahhhhhhhh dimenticavo ho deciso il test del po4 lo compro almeno una volta per provare a testare tutto e magari scopro che????????????
ora è uno sfizio che voglio togliermi
Asterix76
01-12-2009, 10:22
"con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE" -> Paolo Piccinelli non so se ho capito cosa intendi...
Paolo Piccinelli
01-12-2009, 11:33
intendo che col tubo dei cambi ti metti a 2 cm dal fondo e la cacca più leggera viene su, mentre la ghiaia rimane al suo posto.
sifonare invece significa immergere l'apposito sifone a campana nel fondo, scombussolandone la chimica e la flora batterica :-))
PS c'è il sole oggi al lago?!? ...perchè qui nella bassa c'è un nebbione da concorso! -20
Asterix76
01-12-2009, 14:43
Ah, ades go capit!
C'è un sole sbiaditello, ma sempre meglio dei giorni scorsi :-)
Paolo Piccinelli
01-12-2009, 15:05
Ah, ades go capit!
brào gnaro!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |