PDA

Visualizza la versione completa : po4?

rizzia
28-11-2009, 23:26
ciao a chi mi legge
la mia ignoranza mi porta a chiedere
che sono i po4? so che esiste un test ma non so esattamente a che serve
se i valori di po4 o credo potassio sono sballati come si interviene?
da quello che ho capito misurare il po4 serve a prevenire le alghe?

silverhand
28-11-2009, 23:52
I PO4 sono Fosfati
Il test misura i Po4 disciolti nell'acqua. Un eccesso di fosfati aiuta l'insorgere delle alghe perchè le piante non riescono ad assorbirlo.
Per diminuirlo bastano i soliti cambi di acqua periodici.

rizzia
29-11-2009, 00:50
silverhand, grazie in poche parole sei riuscito a risolvere il mio dubbio ma......... per vederci chiaro cerco di approfondire il mio caso

non devo necessariamente fare uil test del po4 o fosfati se faccio regolarmente i cambi d'acqua
ma......... e bene avercelo ? o come ho semprte fatto fin'ora ignorarlo ?
o addirittura sarebbe bene testare anche l'acqua del rubinetto visto che iuo adopero quella?
scusa se parto con le domande a raffica il dubbio mi e venuto leggendo su come combattere le alche a pennello che io ho in maniera moderata

Paolo Piccinelli
29-11-2009, 15:35
se non hai particolari esigenze e non vedi alghe, puoi tranquillamente ignorare i fosfati ;-)

rizzia
29-11-2009, 20:16
Paolo Piccinelli, grazie
continio col solito metodo grandi pulizie ogni 15 gg e cambi del 30 % settimanali
ho nnotato che quelle poche alghe che avevo stanno diminuendo
e addirittura anche le piante crescono un po piu veloce3mente

Asterix76
30-11-2009, 14:10
Ciao!
30% settimanali mi sembra addirittura troppo, per due motivi:
1) rischi di destabilizzare l'equilibrio che si crea in vasca. Occhio poi che l'acqua del rubinetto (ammesso che usi quella) non è sempre nelle stesse condizioni.
2) l'impoverimento di minerali: è vero che di solito l'attività biologica dei pesci produce un surplus di azoto e fosforo di cui bisogna liberarsi, ma tenerli troppo bassi è ugualmente dannoso.
Insomma, tutto sto discorsone per dirti di non darci troppo dentro coi cambi :-)

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 14:44
io starei su un 15 - 20% massimo ogni settimana, con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE ;-)

rizzia
30-11-2009, 20:25
30% settimanali mi sembra addirittura troppo, per due motivi:

si ma solo in questo perido per cercare di far diminuire le alghe , sembra che ho azzeccato perche come gia detto stanno ricominciando a crescere le piante
Occhio poi che l'acqua del rubinetto (ammesso che usi quella) non è sempre nelle stesse condizioni.

e vero dal mio rubinetto ho da 8 a 9 ma prima di fare i cambi testo l'acqua dei miei acquari (ph) e poi con estratto di quecia ed una formula di %ale che mi sono elaborato la preparo con un ph che sia piu o meno adeguato poi se serve aggiungo co2 per farla scendere al valore desiderato
[quote]
io starei su un 15 - 20% massimo ogni settimana, con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE
in situazioni di normalita piu o meno e quello che faccio rabbocchi settimanali
cambnio 15 nale del 30% ma sifono per benino il fondo
a parte l'esplosione algale tutto filava liscio
ma si vede che alla lunga c'e bisogno di aggiustamwenti

rizzia
30-11-2009, 20:28
ahhhhhhhh dimenticavo ho deciso il test del po4 lo compro almeno una volta per provare a testare tutto e magari scopro che????????????
ora è uno sfizio che voglio togliermi

Asterix76
01-12-2009, 10:22
"con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE" -> Paolo Piccinelli non so se ho capito cosa intendi...

Paolo Piccinelli
01-12-2009, 11:33
intendo che col tubo dei cambi ti metti a 2 cm dal fondo e la cacca più leggera viene su, mentre la ghiaia rimane al suo posto.

sifonare invece significa immergere l'apposito sifone a campana nel fondo, scombussolandone la chimica e la flora batterica :-))

PS c'è il sole oggi al lago?!? ...perchè qui nella bassa c'è un nebbione da concorso! -20

Asterix76
01-12-2009, 14:43
Ah, ades go capit!
C'è un sole sbiaditello, ma sempre meglio dei giorni scorsi :-)

Paolo Piccinelli
01-12-2009, 15:05
Ah, ades go capit!

brào gnaro!! :-D