Visualizza la versione completa : TRIOPS
barbo canino
28-11-2009, 21:47
Salve a tutti da un paio di giorni mi afiglia ci chiede per natale un gioco ditattico i "TRIOPS" credevo fossero falsi !!! poi leggendo sulla scatola ho visto che sono vere uva da far schiudere ed allevare .... Qualcuno sa darmi qualche notizia in più su questi TRIOPS?????? (che sono ?)
Ciao e grazie a tutti
praticamente sono fossili viventi, nelsenso che sono creature di cui si sono trovati fossili molto antichi, non so quanti hanni ha tua figlia, ma non è un gioco propriamente detto, più che altro è un modo per studiare lo sviluppo di questi esseri dalle uova all'esemplare adulto. In pratica non c'è niente con cui giocare, ma si tratta di assistere e basta. Sono crostacei e sono totalmente innoqui.
barbo canino
28-11-2009, 23:34
praticamente sono fossili viventi, nelsenso che sono creature di cui si sono trovati fossili molto antichi, non so quanti hanni ha tua figlia, ma non è un gioco propriamente detto, più che altro è un modo per studiare lo sviluppo di questi esseri dalle uova all'esemplare adulto. In pratica non c'è niente con cui giocare, ma si tratta di assistere e basta. Sono crostacei e sono totalmente innoqui.
Si ma una volta nati ... se li butta in acquario ????? #07 #07 #07
scusa gli errori di ortografia #23 ho riletto ora il mio messaggio...............
comunque io eviterei di inserirli in vasca ma realizzerei una vaschetta dedicata al loro habitat.......
barbo canino
29-11-2009, 14:59
scusa gli errori di ortografia #23 ho riletto ora il mio messaggio...............
comunque io eviterei di inserirli in vasca ma realizzerei una vaschetta dedicata al loro habitat.......
BE trattandosi di una binba di anni 6 il rischio concreto esiste ... Tiene molto ai suoi pesci proverò a deissuaderla #13
Ho anche io quel "gioco", come consiglio che ti posso dare...compra una vaschetta (quelle di plastica, i "trasportini") invece di usare quella che ti danno nella scatola...se nasce qualcosa e que qualcosa raggiunge l'età adulta in quella vaschetta non ci entra... #23
luflorbz
29-11-2009, 21:35
http://www.ciao.it/Clementoni_Triops_Creature_Preistoriche__1063090
Stupendi i triops! volevo dedicarmi anche io al loro allevamento, ma per una cosa o per un'altra non ho avuto tempo....sarebbe molto interessante, comunque...
Si, ma si muovono? Come sono fatti? Come si fa ad allevarli? si possono mettere in acquario coi pesci?
pippo2, certo che si muovono, sono crostacei d'acqua dolce con zampe e tutto ;-) dubito che si possano mettere in acquario con i pesci, dato che vivono in condizioni molto diverse, per quello che ne sò il loro habitat è quello delle pozze fangose temporanee...
http://homedir-c.libsyn.com/podcasts/42620556c6d4e0b9338d7afdffdba326/4b14e9c8/aquacast/images/13_Triops_cancriformis.jpg
Visto da sotto...
http://www.lorologiaiomiope.com/wp-content/2008/06/triops2.jpg
Beh non è che siano prorpio carini :-) ma come si fa a coltivarli da cosa si parte? Immagino che la foto sia parecchio ingrandita..........Hanno anche le chele?
Io li trovo magnifici! :-)) più che coltivarli io li alleverei! :-D
I triops (ma anche altri crostacei come le artemie) in condizioni limite per la sopravvivenza producono delle uova sottoforma di cisti di resistenza che possono restare in stato di quiescenza per un tempo enorme, poi quando trovano le condizioni adatte perdono il rivestimento duro e tornano ad essere uova attive, che in breve daranno alla luce delle nuove bestiole....sono proprio queste cisti che vengono utilizzate per iniziare l'allevamento, ma non ricordo bene le condizioni di schiusa...
Dalla seconda foto puoi renderti conto delle dimensioni, quello della foto dovrebbe essere un cancriformis, diventa lungo pure 11 cm, se non sbaglio....
Certo che ha le chele, è un crostaceo a tutti gli effetti! ma sono piccole, non dovrebbero fare male....
Certo che ha le chele, è un crostaceo a tutti gli effetti!
una precisazione e' obbligatoria ,non tutti i crostacei hanno le chele :-))
Si, scusa per la coltivazione, ma io sono semrpe abituato con le mie piante :-) Ormai fra ananas e caffè posso mettere su una coltivazione :-)
Comunque a parte questo, dove si trovano le uova per cominciare e dove si tengono? Insomma come si può partire?
flashg, scusa l'ignoranza, ma quali sono i crostacei senza chele? :-))
pippo2, non ti proeccupare, capita :-D io credo che il modo più semplice per provare ad allevarli sia comprare il "gioco" di cui si parla sopra, magari sostituendo come detto, la vaschettina insulsa che ti danno con qualcosa di più consono alle loro dimensioni....all'interno ci dovrebbero essere le informazioni base per far schiudere le cisti...
Supponevo che la risposta sarebbe stata questa, però mi sento un pò così ad andare in un negozio a comprare una scatola per bambini dagli 8 anni in su :-D :-D :-D :-D
Ma poi si possono dare in pasto ai pesci?
pippo2, perchè vorresti darli in pasto ai pesci dopo che li hai allevati amorevolmente? :-))
Sono in linea di massima troppo grandi per essere usati come cibo, la specie più piccola dovrebbe arrivare a 5 cm....se però hai uno squalo.... :-D
Comunque prendere il gioco resta la soluzione più semplice, anche se magari ti scambieranno per un pazzo...al massimo dirai che è per tuo nipote...
Avevo visto anche un sito tedesco che vendeva le uova, solo non ho capito se poi da anceh l'occorrente o se ci si deve arrangiare, però voleva 20€ per un sacchettino di uova, oppure 100€ per un sacchetto grande con una quantità industriale di uova.....Però poi le istruzioni saranno in tedesco e io non riesco a cpaire tutto, già il sito era molto tecnico, ma tu hai giàprovato ad allevarli?
Però mi sa che le caridine forse li mangerebbero volentieri.....
:-))
Ho scoperto adesso rileggendo bene che sto tizio austriaco regala le uova in cambio dio una donazione per la protezione della flora e fauna anturale....
Jonny85, non tutti i gamberi hanno chele vedi gli aitia gabonensis o i classici gamberi mediterranei http://www.alimentipedia.it/Pesce/Foto_pesce/Foto_gambero_grigioL.jpg
anche le artemie mi sembra non ne abbiano e sono sempre crostacei
Infatti mi pareva strano, anceh se una volta mi hanno venduto un gambero con le chele che mi ha distrutto tutto.........E si è pure mangiato i pesci e quando ha finito è morto pure lui, un danno incredibile.......
flashg, ok grazie, ero un pò andato nel pallone :-)) vabbè capita...i maschi delle artemie hanno delle appendici prensili per l'accoppiamento, non so se si possano considerare chele...
pippo2, non ho capito se intendi che le caridine possano mangiare volentieri i triops oppure il contrario....in entrambi i casi dubito possa succedere...
Non li ho mai allevati, comunque, volevo farlo ma non ho mai avuto il tempo...se li vuoi allevare fatti coraggio e vai nel negozio di giocattoli!
:-)))))))))
Ok, poi ti farò sapere cosa viene fuori........ahahahhahaha
Anche perchè io ho a casa uan vaschetta da 7.5 litri che usavo per il betta, e magari invece di usare la vaschetta delle clementoni che mi pare na roba triste, posso usare quella grande così almeno crescono e magari si riproducono da sole ahahhahaah
Ho trovato su internet un sito che vende solo le uova, è semrpe un sito di giocattoli, ma x quelli che come me hanno già la vaschetta va benone.....
Ho trovato il giochino delle clementoni in super offerta.........Costa addirittura 10€ in meno che dal giocattolaio.....Stasera lo vado a prendere, poi vi so dire.....(mi sento un pò bimbo...Non cpaisco perchè non pensino anche agli adutli quando fanno queste cose......)
luflorbz
14-12-2009, 13:56
Ciao ragazzi, a questo proposito vi volevo dire che a me sono nati ieri, sono piccolissimi, spero che vivano in modo tale da farli diventare adulti, l'ho preso col gioco della clementoni, stavo per buttare via tutto perchè dopo due settimane ancora non si vedea nulla e ieri la sorpresa! Sono davvero carini, con sti occhietti piccoli che sopuntano, poi si rotolano si scontrano troppo divertenti.....
barbo canino
14-12-2009, 16:12
Ho trovato il giochino delle clementoni in super offerta.........Costa addirittura 10€ in meno che dal giocattolaio.....Stasera lo vado a prendere, poi vi so dire.....(mi sento un pò bimbo...Non cpaisco perchè non pensino anche agli adutli quando fanno queste cose......)
Be c'è scritto da 8+ quindi sei in regola no !!!
Quanti gradi e che valori di acqua vogliono?
luflorbz
14-12-2009, 16:19
Beh allora l'acqua deve essere distillata, praticamente bisogna comrpare quella del supermercato ceh si usa per i ferri da stiro, poi va scaldata fino a 25 gradi (io l'ho messa un pò vicino al termodifone perchè la vaschetta che dano loro non permette l'utilizzo di termoriscaldatori), sulle istruzioni c'era scritto che le uova si dovevano schiudere dop 24/48 ore, ma in realtà ci hanno messo due settimane, ormai non ci speravo più....L'acqua adesso sopra è un pò sporca, ma c'è scrityto ceh si deve aspettare che siano grandi per cambiarla....La cosa che mi inquieta è che sulle istruzioni c'è scritto quasi dappertutto che bisogna far maneggiare tutto da un adulto, che la temperatura deve essere costante se ci sono scostamenti di soli due gradi muore tutto ecc........a questo punto mi domando se sia davveroun "gioco per bimbi" visto che comunque essendo il sistema molto delicato non so quando possano giocarci e comunque la vita degli animali a mio parere non è un gioco!!! Infatti io vedo che sono tuti adulti queli che lo usano.....Comunque la scatola è molto interessante c'è dentor il termometro, la siringa per aspirare l'acqua quando è da cambiare,. la paletta per togleire lo sporco che si forma dentro, le pinze, la lente di ingrandimento per guardarli quando sno ancora piccini, la sabbia da mettere quando sono dulti, i sassolini colorati da metter epe rdecorazione gli adesivi per far finta ceh ci siano dentor le piante, e un sacco di altre chincaglierie.......ma se sono nati a me possono nascere a tutti, e attenzione che hanno bisogno di un sacco di luce.....(per i valori dell'acqua quelli non sono imoprtanti perchè c'è scritto che normalemente vivono nelle pozze d'acqua)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |