PDA

Visualizza la versione completa : Guppy maschio ha 3 femmine, ma ne corteggia solo una

dantiri
28-11-2009, 19:32
Ho una vasca da 50 litri con un guppy maschio, 3 femmine e due corydoras
(i pesci li ho inseriti nell' arco delle ultime 2 settimane). Il guppy è attivissimo, ma corteggia quasi sempre la stessa femmina, che a giudicare dalla macchia gravidica e le dimensioni della pancia, è già incinta. Ogni tanto si interessa anche alle altre 2 femmine, ma per breve tempo, anche perchè interviene la "panciona" che non lo lascia solo con le altre, quasi fosse gelosa. Qualcuno ha riscontrato comportamenti simili? non che sia preoccupato, ma si parla tanto di mettere 3 femmine ogni maschio per non farle stressare eccessivamente...

Grazie!

Tropius
28-11-2009, 20:34
avviene spesso che i maschi trovino più attraenti alcune femmine di altre. Ovviamente una femmina grossa, con una macchia gravidica ben visibile e dalle tonalità scure rappresenta un richiamo appetibile.

A me succedeva che le femmine blonde venissero snobbate in favore delle femmine grey, avevo un'albina che non veniva nemmeno considerata.

dado.88
28-11-2009, 21:43
A me succedeva che le femmine blonde venissero snobbate in favore delle femmine grey, avevo un'albina che non veniva nemmeno considerata.
quotone per Tropius. A parte le preferenze dei singoli individui, generalmente femmine grosse e scure vengono tartassate. Anche io ho blond e grey, e la blond è assolutamente ignorata.

dantiri
28-11-2009, 23:08
Grazie per le risposte,
Le mie sono due grey e una blond e in effetti è la grey più grossa che si prende tutte le attenzioni. Ma questo significa che le altre non diventeranno mamme? Perchè ogni tanto lui ci prova ma con poca insistenza.

dado.88
28-11-2009, 23:10
dantiri, daje e daje diventeranno mamme pure loro.

candys
29-11-2009, 14:54
ma siii, si accoppierà anche con loro ma le attenzioni saranno + frequenti con lei. è successa la stessa cosa anche a me. :-)

ELISA80
30-11-2009, 16:04
La natura insegna che le norme estetiche hanno poco da spartire con una femmina panciuta che ha scritto sulle pinne "fertilità assicurata" a caratteri cubitali. Anche il mio maschio tartassa di piu' le femmine già avviate al parto...piu' grosse e gonfie. #19