PDA

Visualizza la versione completa : aiutino per sistemazione acquario di 100 litri

specy
28-11-2009, 18:57
Prima di tutto un saluto a tutti.
Come da titolo vorrei chiedervi un aiutino per abbellire il mio acquario ancora in allestimento :-) .
Ieri ho comprato 3 piante consigliatemi dal negoziante ( gli ho detto che avevo l'intenzione di inserire qualche Scalare ) :
- 1 Cryptocoryne Wendtii marrone , che ho messo in fondo a destra vicino al filtro interno ( sperando che crescendo lo riesca a nascondere ) ;
- 1 Anubias species nana , posta a destra dell' acquario in primo piano ;
- 1 Anubias congensis , posta a sinistra dell'acquario anch'essa in primo piano.
Volevo chiedervi se questa diposizione va benne oppure se fosse preferibile metterle diversamente , e come ?
Inoltre un mio amico mi ha detto che queste piantino dovrebbero essere divise in modo da fare più mazzetti , è così ? ed in caso affermativo come dovrei fare visto che non sò da dove iniziare ;
Secondo voi la disposizione del tronco e delle pietre è giusta o dovrei metterli diversamente ?

scusatemi se ho posto molte domande ma sinceramente non ho molta esperienza ed ieri sera quando ho disimballato le piante avevo una montagna davanti anche se la cosa è relativamente semplice .

ecco alcune foto, scusate ma sono fatte con un telefonino.
Grazie in anticipo

yangadou
28-11-2009, 19:43
Specy è un po' spoglio ancora, le Anubias sono piante che crescono lentamente e dovresti attaccarle ai legni con del filo poi loro si ancoreranno con le radici.
Mettici una o due Echinodorus tipo la Barthi sullo sfondo e poi altre piante di media altezza nella zona centrale al posto di quel sasso rosa, davanti io ti consiglio delle Cryptocoryne parva o willisi.
Comunque la cosa migliore secondo me è osservare le altre vasche e prendere spunto e per scegliere le piante leggi bene le schede.

Tropius
28-11-2009, 20:27
Beh, è parecchio spoglio ;-)

Allora, come suggeritoti, dovresti mettere assieme le anubias e legarle sopra quei sassi che hai.
Potresti creare degli anfratti, avvicinando le pietre che hai e anche il legno, ma devo dirti che non mi piacciono come pietre, sono molto antinaturali diciamo, e io ricerco sempre la massima naturalità.
Il consiglio di dividere le piante in più mazzetti è giusto, ma per ora la cryptocoryne la puoi lasciare così.
Prova a procurarti nel mercatino qualche semplice pianta, come vallisneria. Dovresti, riprendendo il discorso di prima, ancorare le anubias ai legni, e poi sotto ricoprirli con della vesicularia, sarebbe un'ottima cosa.

Ma comunque giriamo attorno al fatto che dev'essere riempito, e se mettessi uno sfondo nero sarebbe più profondo, provare per credere ;-)

specy
29-11-2009, 18:55
@ yangadou e Tropius

grazie per le vostre risposte.

vorrei chiedervi qualche delucidazione :
mi dite di legare le anubias sul legno oppure sulle pietre , ma debbono essere legate sopra di essi ( cioè attaccati ) oppure debbono essere "galleggianti " #17 .

Per quanto riguarda il fatto che l'acquario è alquanto scarno, il motivo è che stò iniziando adesso ed inoltre non voglio sbagliare e appunto chiedevo a voi lumi in merito alla sistemazione , cioè come sarebbe meglio posizionare le pietre ed il legno ? e le anubias dovrebbero essere poste nel 1° o nel 2° piano visto che vorrei mettere alcuni Scalari ( cioè crescono tanto... ) o come penso io visto che hanno una crescita lenta non si fanno molto alte.
Lo sfondo devo comprarlo domani pomeriggio e sono indeciso tra il colore nero o marrone , ma deve essere lucido oppure opaco.
Grazie per le vostre risposte e scusatemi se sono troppo tedioso

faby
29-11-2009, 19:05
ciao

allora...

le anubias sono piante epifite, cioè crescono ancorare a legni o rocce, quindi toglile dalla sabbia, le appoggi sopra una pietra disponendo bene le radici sopra e le leghi lì con del filo di nylon senza rovinare la pianta.

poi aggiungi delle piante, per stare sul semplice segui queste in linea di massima:
Anubias, microsorium, vallisneria, ceratophyllum, cryptocoryne, egeria

per il fattore di scalari 100l non è il massimo, cmq se proprio vuoi ne puoi mettere alcuni giovani e aspettare che crescendo si formi la coppia e terrai solo quella.
Con gli scalari allora metti delle belle echinodorus che ti riempiranno anche un po' la vasca, ricorda che gli scalari amano la vegetazione.

ah, controlla i valori dell' acqua andranno sistemati prima di inserire i pesci

ciao!

specy
22-12-2009, 16:35
Allora torno a disturbarvi dopo quasi un mese sperando che vorrete
aiutarmi a sistemare questo mio acquario.
Nel mio profilo si può vedere la descrizione della vasca aggiornata ad
oggi e di seguito potete vedere la foto :

http://i47.tinypic.com/34hj637.jpg

Vi premetto che le Vallisneria gigantea mi sono state regalate da un mio
amico,il quale sapendo che stavo allestendo il mio acquario mi chiese per
telefono se volevo delle piante che aveva potato dallo sua vasca, io pur
non conoscendo questa pianta gli risposi di si, però una volta messe nelmio acquario, mi resi conto che queste piante si fanno abbastanza alte e che
addirittura stanno sul pelo dell'acqua a fare ombra;
premetto che alcuni steli sono state precedentemente tagliati da me perchè di color
brunastro per cui pensai che ciò indicasse che lo stelo stesse marcendo .
Leggendo qua e là ( ma tardi ) ho capito che non è consigliabile
tagliare le punte delle piante inggiallite ( ma anche per accorcciarle )
in quanto le piante marcirebbero( errore che ho fatto ), e se non ho
capito male a quanto pare, questa pianta ha
il difetto di non fare crescere altre piante nelle
sue vicinanze in quanta rilascia delle sostanza
nel fondo fertile che le danneggia .
Per ciò chiedo a voi lumi in proposito , che dite le tolgo ste Valisnerie
.....visto che ste steli che mi rimangono sul pelo dell'acqua non mi
piacciono affatto ed inoltre visto che vorrei mettere altre piante penso che
questa zona d'ombra non vada bene per cui vi chiedo : metto qualcos'altro
tipo i precedente suggerimenti.
ecco il mio acquario visto da sopra :

http://i45.tinypic.com/2a9qp8g.jpg

Per cio che riguarda l'anubias da fissare sul tronco in questi giorni lo
farò sicuramente.
Vi chiedo inoltre alcuni lumi per quanto riguarda la disposizione del
layout in funzione del fatto che oggi ho comprato questi altri due legni :

http://i47.tinypic.com/2dlujxk.jpg

http://i50.tinypic.com/1676sle.jpg

http://i50.tinypic.com/ioi6np.jpg

Il fondo di colore marrone vi piace ?

Per ciò che riguarda la popolazione che mi dite...... penso di aggiungere
una diecina di cardinali ed eventualmente, mi piacciono gli scalari , che
ne dite o devo rinunciare a questi bellissimi pesci visto l'altezza di 40 cm lordi del mio acquario .
Grazie in anticipo ed auguro un buon natale a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum

yangadou
22-12-2009, 17:16
Ciao Specy, io eliminerei solo quei due/tre ciuffi verso il centro mentre quelli nell'anglo li lascerei perchè ti coprono bene lo sfondo e danno modo ai pesci di nascondersi. Nella zona d'ombra che si crea davanti puoi mettere le anubias legate al legno e anche delle cryprocoryne che non sono troppo esigenti in fatto di luce.
Dalla parte opposta verso il filtro ti consiglio di mettere una bella echinodorus che ti riempirà bene quella zona e nasconde il filtro.
Metti anche uno sfondo nero così l'acquario sembrerà più grande ;-)

specy
22-12-2009, 23:12
Ciao yangadou

Ti ringrazio per la tua risposta ma scusami se insisto , io ho intenzione di tagliare le Valisnerie ad un altezza di circa 20cm in modo che rimangano dritte e che abbia così un pò di tempo prima che raggingano il pelo dell'acqua, sbaglio....?
Sò che le anubias sono poco esigenti per ciò che riguarda la luce ma quella di sinistra ha già fatto una bella foglia e io penso che sarà dovuto al fatto che la luce fino a pochi giorni fà gli arrivava bella abbondante, inoltre anche la cryptocoryna di destra a messo anch'essa una bella fogliolina ( che soddisfazione ...) , mettendole come dici tu sotto le valisnerie non nè risentiranno ....scusami ma sono profano ;-)
Per quanto riguarda il filtro che echinodorus mi consigli, e per l'altra meta dello sfondo che è sguarnito che ci metto ? oi tu mi dici di mettere una echinodorus per nascondere il filtro ma ne basta una sola ?
Mi sai dire qualcosa in merito al posizionamento giusto dei 2 neon ?
scusa per queste tante domande , ma sai sono un pò nel pallone.

Giuseppe

yangadou
23-12-2009, 00:17
Non serve andare nel pallone, questa dev'essere una passione e perciò una cosa piacevole. Vai tranquillo che non ti rincorre nessuno, cerca di prendere spunto dalle foto di altri acquari su come ti piacerebbe impostare il tuo, piante da inserire ce ne sono tante e per ogni tipo esigenza perciò vedrai che verrà un bel lavoro ;-)
Per quanto riguarda le echinodorus ce ne sono una miriade tutte molto belle, tieni solo presente che diventano molto grandi e voluminose. Nel mio acquario ad esempio ho una E. Bleheri (nella foto profilo a dx).

specy
23-12-2009, 21:38
Ti ringrazio . Lo sò che chi va sano e va lontano infatti stò allesttendo l'acquario piano piano , anche per le finanze non sempre disponibili -04 .
Ora darò un'occhiata alle foto anche se ne ho visto un sacco ma in effetti guardandole con meraviglia ed invidia ma sicuramente non osservando attentamente da cosa sono composti e la disposizione delle varie piante.
Un'altra cosa che mi interessa è la potature delle piante , avevo visto un articolo se non sbaglio in questo portale , ma non riesco più a ritrovarlo #07 .

yangadou
24-12-2009, 10:25
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp

Credo sia questo ;-)

All'inizio tutti guardano le foto di altri acquari con stupore ma poi si cerca di capire che piante sono, in che condizioni vivono e soprattutto la mitica domanda...chissa se posso metterla nella mia vasca? :-D

specy
24-12-2009, 15:47
Si è proprio questo :-) .

Hai ragione , infatti prima li guardavo e pensavo ma quanti soldi spendono....
pensandoci bene ,,in effetti , tutti gli hobby sono dispendiosi , io ad esempio , prima filatelia, modellismo, computers, ed ora acquario sperando che non sia di nuovo deluso come l'altr'anno; ma la mia delusione è stata dovuta sicuramente dal non essere ben informato e sopprattutto essere stato molto mal consigliato nell'iniziare ( cio si può leggere nel mio primo messaggio nella swet bar : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=275171&highlight= ), inoltre è anche colpa mia perchè pur avvendo internet non sono mai andato a controllare se vi erano siti o forum che trattavano l'acquariofili #09 .

yangadou
24-12-2009, 20:53
Sbagliando si impara, penso che sia una cosa naturale!
Stavolta farai sicuramente le cose per bene ed avrai le tue soddisfazioni.

specy
02-01-2010, 19:52
Il giorno di natale un'altro mio amico mi a regalato delle piante per lo sfondo dalla potatura del suo acquario , pero sfortunatamente non ricorda il nome di queste piante , qualcuno saprebbe illuminarmi ?
ecco le foto del mio acquario , le piante sono quelle sulla destra accanto al filtro

http://i50.tinypic.com/35lugbr.jpg

http://i50.tinypic.com/dw53xw.jpg

secondo voi queste piante messe al centro come li avevo messe prima stanno meglio ? Le ho spostate in quanto quelle con le foglie ad aghi stavano piegate per il flusso dell'acqua

http://i45.tinypic.com/2ntjpt3.jpg

Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa :
queste nuove piante vengono mangiuccate da non sò quale ospite , secondo voi quale può essere tra quelli del mio profilo.

Ed ecco un'altro rametto acquistato con cui allestirò l'acquario una volta che avro trovato la giusta disposizione .

http://i45.tinypic.com/2cegh74.jpg

PESCATORE
02-01-2010, 23:21
specy, ciao anche io ho la tua solita vasca,io ho tolto il filtro e la cornice nera con il tappo e ho recuperato 1 10 di litri ....ha dimenticavo ho messo anche 1 tirante per tenere i vetri

freccia72
05-01-2010, 17:40
ricordati di tirare piu' fuori la anubias! altrimenti marcisce!!! a me e' successo...prima cresce e poi.....!!! :-(

specy
17-01-2010, 14:31
Allora dopo circa 20 giorni mi sono veramente stufato di questa vallisneria gigantea ( non mi piace proprio #07 , però a caval donato ... #12 ),quindi vorrei sostituirla tutta , qualcuno può darmi dei suggerimenti con che cosa , inoltre suggerimento di qualsiasi tipo circa il mio allestimento sono ben accette purchè siano costruttivi.
Vi dico a priori, che il fondo sarà sostituito con uno nero non appena avrò un pò più di tempo a disposizione in quanto debbo anche fare l'impianto alba-tramonto.
Inoltre mi sono stufato anche dei glossolepis -20 , sono belli...., però quando mangiano sono veramente avidi e resta sempre poco mangime per gli altri ospiti, inoltre mi stanno mangiando le piante sulla destra -04 ( è stato difficile scoprire i colpevoli ).

Gradirei anche dei suggerimenti per quanto rigurada l'aggiunta di ospiti considerando che il mio intento è di ospitare anche qualche scalare; a tal proposito il mio profilo è sempre aggiornato

yangadou
17-01-2010, 17:23
Specy gli scalari in 100 litri non puoi tenerli se non una coppia formata.
Per sostituire la vallisneria scegli una bella Echinodorus, ce ne sono per tutti i gusti e secondo me è una delle piante più belle.

specy
18-01-2010, 18:17
@ yangadou

Lo sò avevo già la mezza idea di rinunciare agli scalari; ed invece che altri ospiti potrei mettere in funzione delle caratteristiche dell'acqua del mio acquario ?
Per quanto riguarda le echinodorus stò aspettando i nuovi arrivi dal negoziante .

Allora ... per la soluzione dei glossolepis che si pappano le piante nessuno può aiutarmi ?

specy
05-04-2010, 21:48
Allora dopo qualche mese dall'ultimo messaggio e dopo ovviamente vari probblemi : alghe in primis che non ho quasi più , dopo aver tolto la valisneria gigantea che non sopportavo più, e dopo avere finalmente regalato ( a malincuore ) i glossolepis incisus ad un amico che non ha piante nel suo acquario , torno a disturbarvi per altri consigli.
Intanto ecco come è il mio acquario ad oggi, che ne dite , suggerimenti ..... non ditemi del fondo nero , è gia preventivato e appena avro un pò di tempo sarà fatto.

http://i42.tinypic.com/j17ijd.jpg

Che ne dite , e che altro posso aggiungere ...considerando il fatto che debbo ancora mettere i due legni che seguono

http://i45.tinypic.com/2cegh74.jpg

Inoltre non sapendo che pesci metterci ( purtroppo debbo rinunciare agli scalari ) chiedo a voi qualche consiglio .

davide.lupini
05-04-2010, 23:05
ciao, non ho seguito la discussione dall'inizio. bravo #25 adesso è un bell'acquario!!! concordo nel non mettere gli scalari sia per i litri che per l'altezza della colonna d'acqua (avrebbero una crescita non ottimale) adesso che ospiti hai?? mi pare di vedere rasbore heteromorpha e neon.
ps
in tv che davano??? :-D

specy
06-04-2010, 13:36
@ davide.lupini

Allora la popolazione è la seguente :

- 10 Cheirodon axelrodi ( Cardinali ) ;
- 6 Rasbora Heteromorpha ;
- 1 Barbus Titeya ;
- 1 Ancistrus ;
- 2 corrydoras albini ;
- 2 Crossocheilus Siamensis .

ed i valori dell'acqua li puoi vedere nel mio profilo , sono stati rilevati ieri.

Per la TV non saprei dirti in quanto molto spesso ascolto solytanto e non la guardo.

Ciao

davide.lupini
06-04-2010, 15:14
quella della tv non l'hai capita...in foto si vede un bello schermo...era una battuta.
per la popolazione secondo me c'è un pò di squilibrio tra numero pesci e litri della vasca, il barbus è di gruppo così come i corydoras, ok neon e rasbore.
io sono sempre per l'equazione meno pesci/più piante, hai meno problemi di gestione e di alghe. magari terrei una sola specie di gruppo (es o neon o rasbore, per me meglio le rasbore che vanno più compatte), aumenterei il numero dei cory di almeno 3 unità, poi devi scegliere se tenere i siamensis o l'ancistrus, praticamente hanno le stesse abitudini alimentari (io sceglierei l'ancistrus perchè i siamensis dopo un certo periodo smettono di mangiare alghe e diventano dei rompic...oni assurdi).

specy
06-04-2010, 17:18
Si la battuta l'avevo capito ed ho risposto così appunto pechè spesso è accesa ma non la guardo ....che sprecone.

Per ciò che riguarda i Barbus Titeya hai raggione, quanto li ho presi erano 4, due maschi e due femmine , purtroppo tre mi sono morti. La stessa cosa è successo per i Corydoras infatti , avevo anche due Jully ma anch'essi sono morti ma contrariamente ai Titeya non sono riuscito a vedere i loro corpicini, forse divorati dai glossolepis incisus.

Per quanto riguarda i siamensis , il negoziante me li ha consigliato per eliminare le alghe a ciuffo che avevo.

Mi piacerebbe avere dei pesci tranquilli ma di una certa dimensione, cioè non piccolini come le rasbore e i cardinali , ma non sò cosa prendere.

davide.lupini
06-04-2010, 17:30
ehehehe allora siamo in due anche io il più delle volte l'ascolto....
i julii sono delicatini, visto il litraggio, i valori che hai, pensato a dei ciclidi nani???

specy
06-04-2010, 19:55
Allora dopo il tuo suggerimento ho visto già pochissime cose sui ciclidi nani a questo indirizzo http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=44 e a questo http://www.designity.net/video-pesci.htm ( se ciò è vietatato dal regolamento i mod. possono tranquillamente eliminare questi link ;-) ) e ti debbo dire che di primo "acchitto" l'idea mi piace #25 , adesso mi documenterò un pò.
Pero non ho capito che mi volevi dire , secondo te debbo aumentare il numero dei Corydoras ( se si , altri albini ? ) ed aggiungere qualche Titeya ? Inoltre dovrei togliere o i cardinali o le rasbora ma una volta che le ho già non è un peccato disfarsene ?
Con tutto ciò quanti altri nani potrei mettere ?

davide.lupini
06-04-2010, 20:21
aspetta aspetta, il mio consiglio era quelllo di fare una scelta tra cio che hai secondo me la vasca è fin troppo popolata. il titteya lo toglierei, così come i siamensis yche tanto hai l'ancistrus, lascerei corydoras (magari un 2-3 in più che son di branco e della stessa varietà) i pesci di branco vanno bene magari aumenterei di qualche unità le rasbore che rispetto ad i neon vanno maggiormente in gruppo.
capitolo ciclidi nani, sono a dir poco fantastici sia da allevare che da far riprodurre, ma, c'è un ma se intendi mettere una coppia/trio qualcosa devi sacrificare, altrimenti ti ritrovi veramente con troppa roba.
mispiego:
-caracidi e ciprinidi, tutte le specie nessuna esclusa sono predatori voraci di avannotti ma anche ottimi pesci target
-corydoras, dalla mia esperienza sono difficili da scacciare per via della corazza e creano scompiglio dove i ciclidi depongono o portano i piccoli a pascolare

i migliori pesci target in assoluto sono gli otocinclus, l'ancistrus con i ciclidi non l'ho mai tenuto quindi non sò dire.
devi decidere cosa vuoi fare, acquario di comunità oppure un acquario per ciclidi nani con le accortezze del caso, per ammirare il loro comportamento?

yangadou
06-04-2010, 21:59
Bravo Specy hai visto che alla fine è venuta fuori una bella vasca?! E' davvero molto gradevole.
Per la popolazione hai deciso cosa ti piacerebbe? Dai sempre uno sguardo al tipo di valori che hai quando prendi in cosiderazione dei pesci.

specy
06-04-2010, 22:08
Se ho ben capito il tuo raggionamento , ma adesso mi hai messo un pò di confusione, dovrei togliere tutti i pesci che ho e iniziare da capo. sinceramente la cosa mi dà un pò fastidio , io vorrei aggiungere qualche altro pesce carino tipo appunto come mi hai suggerito i ciclidi nani , ho visto ad esempio gli apistogramma cacatuoides che mi piacciono molto e mi sembra che siano alquanto facili da "allevare" oppure qualche altra specie. Pensavo di aggiungere 3-4 esemplari e a quel punto penso che il mio acquario sarebbe al top per quanto riguarda la popolazione, aggiungendo come dici tu magari altri 4 rasbora.
Inoltre ovviamente , e ciò è scontato debbo ancora aggiungere i due legni che ho e altre piante.

@ yangadou

Intanto ciao e felice di ritrovarti.
Grazie , per l'appunto ancora non ho ben deciso e davide mi stava dando qualche dritta .

davide.lupini
06-04-2010, 22:24
mi spiace se ti creo confusione. il discorso è semplice per me hai troppi pesci per i litri che hai, alcune specie si pestano i piedi tipo l'ancistrus e i 2 siamensis, altre sono in numero ridotto rispetto alle loro esigenze (corydoras e barbus titteya), se poi vuoi aggiungere dei ciclidi hai necessità di sacrificare qualcosa, i ciclidi sono belli ma aggressivi e territoriali.

specy
06-04-2010, 22:44
Scusami davide ho una certa riluttanza a disfarmi dei siamensis per via delle alghe che avevo vedi il mio 3d http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228652 .
Oltre ai siamensis ed al titeya che dovrei togliere ? i corydoras forse ed aggiungere 2 anci ?

davide.lupini
06-04-2010, 23:12
capisco il tuo discorso, ma il crossocheilus siamensis le laghe a pennello non le mangia, quelle verdi patinose e a ciuffo si.
il fatto che sia un grande divoratore di alghe è un mito da sfatare è una bufala dei negozianti per vendere più pesci (addiruttura ad un mio amico come mangia alghe gli hanno proposto un channa).
il crossocheilus siamensis quando arriva alla taglia adulta (circa 10cm) smette di mangiare le alghe e si ingozza solo di mangime diventando territoriale e spaccapa..e come pochi (li ho avuti e non li rimpiango).
neanche gli anci le mangeranno mai, le uniche che pare le magino sono le lumache neritine, in genere sono sintomo di fosfati e nitriti alti cambi d'acqua poco frequenti luce inadeguata ecc... il neon ho capito che l'hai cambiato ed è una buona cosa, le striscette non sono affidabili meglio i test a reagenti liquidi.
di solito per combatterle si usano le piante a sviluppo rapido hygrophile, ceratophillum, ceratopteris ecc... la pistia e le piante galleggianti eliminano i fosfati.
anche un'aggiunta di co2 in acqua può aiutare, in genere sono alghe che difficilmente i pesci mangeranno così come i gamberetti.
anche uno squilibrio pesci piante crea eccesso di composti azotati, che le piante non riescono ad assorbire a tutto vantaggio delle alghe che prolifereranno.

yangadou
07-04-2010, 20:34
Specy io inserirei qualche altro corydoras della stessa specie che hai già in vasca e qualche altro barbus in modo da fare un gruppetto di 4-5 esemplari, dopodichè sei veramente al completo! Ora che hai sistemato bene la vasca non rischiare di pregiudicarne gli equilibri!
Per fare un bell'acquario non devi per forza avere pesci grandi....;-)

specy
07-04-2010, 22:53
@ yangadou

non volevevo pesci troppo grandi , però davide mi ha messo una pulce all'orecchio accennandomi ai ciclidi nani e guardando qua e la sul web , mi accorgo che mi interessano e mi piacciono moltissimo. Inoltre per prima ho guardato all'Apistogramma Cacatuoides ed è stato amore a prima vista . Sarà difficile togliermi dalla testa di comprare 1 m ed 1-2 f nonostante davide mi dica di togliere qualche ospite .

davide.lupini
07-04-2010, 23:03
:-D stai per entrare nel vortice vizioso dei ciclidi....si io rimango di quell'idea, se metti i ciclidi a qualcosa devi rinunciare

yangadou
07-04-2010, 23:34
Specy puoi fare come ho fatto io....allestisci un 60 litri e ci metti una coppia di nani, io ho degli A.Agassizi!

specy
07-04-2010, 23:36
Sai il problema è quali pesci togliere e maggiormente a chi darli.....

@ yangadou

Scusami ma non avevo aggiornato la paggina per cui non mi era arrivato il tuo post #12.
Acquistare un'altro acquario sarebbe bello però c'è un certo costo sia per l'acquario che per l'arredamento e sinceramente il budget famigliare in questo momento non lo permette ( maledetto euro....).

@ davide

se ho ben capito i cardinali si papperebbero gli avanotti, i cory hanno una corazza troppo dura per cui non sentirebbero gli attacchi dei Cacatuoides , ed i siamensis crescendo diventano troppo turbolenti. Inoltre dovrei cambiare l'anci con degli oto ed il titeya toglierlo pure lui .....e delle rasbora che me ne faccio ... una frittata -04 ( ovviamente scherzo).

Per adesso mi vado a coricare che domani mi alzo presto -31, sicuramente passando la notte insonne con questo problema in mente.
buona notte

yangadou
08-04-2010, 17:00
Ovviamente scherzavo,però secondo me per i ciclidi nani è meglio una vasca dedicata a loro perchè, con troppi inquilini, alla fine rischi di vedere pesci che si prendono a sportellate tutto il tempo e alla fine ti innervosisci!!!!
L'ancistrus non lo darei via perchè è un bel pesce e non da problemi.

specy
11-04-2010, 18:45
dopo alcuni giorni torno a chiedervi lumi.
parlando con un amico , quest'ultimo mi diceva che i ciclidi nani sconbussolano il fondo in quanto sono scavatori, per cui loro hanno la tendenza a sconvolgere l'acquario . da ciò che ho potuto leggere sugli apistogrammi cacatuoides ciò non mi risulta . Potete illuminarmi.

Scusatemi se sono OT ma ho una domanda ; stamane ho acquistato una barra di 24 led alimentati da una batteria da 12V 22A in una bancarella , ecco l'immagine

http://img340.imageshack.us/img340/9657/ledflash.jpg (http://img340.imageshack.us/i/ledflash.jpg/)

Siccome è stagna, secondo voi potrei usarla come luce lunare ovviamente alimentandoli con un trasformatore ?

Chiudo l'OT e scusatemi di nuovo.

davide.lupini
11-04-2010, 19:02
i nani qualche piccola buca la possono fare per tenerci i piccoli dentro, ma molto dipende dalla natura dal fondo se glielo permette oppure no, se hai ghiaia è già più difficile (considera le dimensioni dei pesci).
poi dipende dalle specie, i borelli il fondo in sabbia l'avevano riempito di buche, i cacatuoides e i ramirezi sul fondo in akadama non ci hanno neanche provato :-D.
si credo che se cambi l'alimentazione con un trasformatore come luce lunare la puoi usare tranquillamente.

specy
11-04-2010, 19:16
Quindi nel mio caso con il fondo che hò secondo te pur mettendo qualche noce di cocco , mi ritroverei con l'acquario pieno di buchi !

davide.lupini
11-04-2010, 19:42
secondo me no perchè alla fine hai del ghiaino, io avevo della sabbia ultrafine c'è un pò di differenza.

specy
11-04-2010, 20:10
Ho sempre quei due rami del mio post N°20, da inserire nell'acquario , ma non ho idea di come metterli , cioè se metterli insieme "legati" oppure metterli separati, qualcuno può aiutarmi ?

davide.lupini
11-04-2010, 20:32
secondo me li devi mettere in vasca mandare delle foto e poi possiamo consigliarti sulla disposizione. poi puoi coprirli con il muschio oppure non è male se ci leghi attorno dell'hidrocotyle leucocephala

specy
17-04-2010, 22:49
Ok davide , però per adesso devo lasciarli a mollo ( non sò quando tempo ) perchè non posso farli bollire in quanto non ho pentole abbastanza larghe. penso che fra qualche giorno potrò metterli in vasca e quindi richiederò il vostro aiuto con l'ausilio di qualche foto con varie disposizione.

A proposito , mi dispiace per l'islanda....

davide.lupini
18-04-2010, 11:29
eh già dillo a me sarei dovuto essere a stoccolma in questo momento...

specy
25-04-2010, 18:48
Ritorno su questo 3d per far vedere il mio acquario e ricevere vostri giudizi ed avere altri consigli.

Ho finalmente potuto inserire i due tronchetti che avevo e inoltre ho trovato un tronco che ho messo al centro dell'acquario che a me piace moltissimo. Penso che in effetti è forse troppo vistoso ma come ho detto è stato amore a prima vista.... che ve ne pare ?

http://i42.tinypic.com/2i6hsj.jpg

http://i43.tinypic.com/2eg9mdi.jpg

Inoltre ho dovuto gioco forza spostare la cryptocoryne Wenditi green dal centro alla sinistra e spero che non avrà problemi ... come uno stupido e senza pensarci mezza volta un volta sradicata gli ho tagliate le radice perchè secondo me troppo lunghe !!!!#12 ( ho sbagliato vero....)
http://i43.tinypic.com/296dok4.jpg

Inoltre volevo chiedervi l'anubias che segue
http://i43.tinypic.com/20uab9c.jpg
sulla sinistra ha 2 steli con dei "fiori" , è normale ?

Pensate che per introdurre i cacatoides il tronco centrale divide bene l'acquario ( volevo introdurre 1m e 2f che arriveranno tra qualche giorno) ? oppure debbo aggiungere altre cose , ma a me sembra fin troppo pieno come arredamento. Ho già inserito mezza noce di cocco , ho fatto bene oppure ho sbagliato nel senso che qualche altro ospite se ne potrebbe impossessare ?
Vorrei aggiungere altre piante, mi date qualche suggerimento .
Grazie .

Specy

yangadou
25-04-2010, 20:07
Specy sta diventando sempre più bello! Sul tronco centrale protresi farci attecchire del muschio di giava, secondo me starebbe bene. Per i caca non dovrebbero esserci problemi.
Come piante potresti mettere qualche altra cryptocoryne e davanti mettere la crypto parva che rimane bassa e secondo me è molto bella!

specy
26-04-2010, 12:18
Grazie per i tuoi suggerimento e per l'aopprezzamento, ciò mi incoraggia ancora di più. In effetti non ti nascondo che avevo dei dubbi e avevo paura che questi 3 legni avevano riempito troppo l'acquario e che sembrasse troppo confusionario.

Per il muschio di giava sul tronco centrale , mi sono documentato un pò e non nascondo che l'idea mi piace, vedro se le trovo.

Anche la Crypto parva mi piace pure e penso che anche questa la mettero. Per aggiungere altre Cryptocorine debbo decidere quale mi piace.

davide.lupini
26-04-2010, 13:45
bello me gusta!!! #25 ok l'idea del muschio sul troncone centrale, l'anubias legala su una roccia o su un tronco anche lei ha caratteristiche da epifita

specy
26-04-2010, 19:42
Tempo fa avevo provato a legare l'anubias su di una pietra con del filo da pesca ma non sono riuscito a fissarla in quanto non stringendo forte ( per paura di fare danno ) scivolava sempre.

Per il muschio dovvrebbe essere fissato con l'ausilio del filo da pesca anche lui ?

yangadou
26-04-2010, 20:44
Si il muschio va fissato con il filo, ma non aver paura di stringere. Addirittura a volte si trovano già in vendita dei pezzetti di rete o delle noci di cocco son il muschio già ancorato.

davide.lupini
27-04-2010, 00:54
l'anubias io in casi estremi la lego con le fascette è un pò un casino poi tagliarle...
alla fine con il buon filo da pesca ci si lega di tutto, pellia, riccardia (chi ha la fortuna di averla mi faccia un fischio) muschi, anubias microsorum, bolbitis ecc....

specy
27-04-2010, 16:36
Convinto, al prossimo cambio acqua le 2 anubias saranno trasferite e legate con il filo da pesca.

Cambio argomento e vi chiedo lumi...Le mie piante sono manggiuccate da qualcuno degli ospiti , prima ero convinto che i colpevoli fossero stati i glossolepis, e quindi sono stati regalati, ma a tutt'ora le piante continuano ad essere mangiuccate, secondo voi chi è il colpevole ? giorni fà ho visto una piccolissima lumachina che poi è sparita nel ghiaetto, potrebbe essere lei ?

yangadou
27-04-2010, 17:02
Potrebbe essere l'Ancistrus, come lo alimenti?

specy
27-04-2010, 17:08
Con le pastiglie Viformo della Sera ma non troppo spesso per paura di inquinare l'acqua in quanto si sciolgono lentamente , ma mettendole di sera la mattina non ve n'è traccia.

yangadou
27-04-2010, 19:22
Il Viformo non è propriamente adatto per gli ancistrus anche se lo mangiano comunque, siccome sono vegetariani dovresti somministrare pastiglie a base di spirulina tipo Tetra Plecomin e ogni tanto alla sera un pezzetto di zucchina sbollentata.

specy
29-04-2010, 18:10
@ yangadou

Scusami ma sono passato dal negoziante prima che mi rispondessi, ed egli mi ha dato il Sera Spirulina Tabs. Ne ho messo ieri sera a luci spente una compressa e stamane non c'era più, quidi penso che l'abbia mangiata.

Secondo me sembra la stessa cosa , pensi che dovrei darglielo ogni sera ?

Specy

yangadou
29-04-2010, 22:41
Si va benissimo, io la sera a luci spente metto sia il viformo che le pastiglie a base di spirulina.

specy
30-04-2010, 00:38
Ok , allora da domani farò come te ( stasera non posso ....sono al lavoro ).

Stamane sono arrivati i cacatuoides double red , ma il negoziante ha prefito che li prendesse domani per " osservarli " ; domattina li prenderò , però sono costretto a prendere 1m ed 1f in quanto non vuol dividere una coppia ( non potrebbe vendere il solo maschio che gli rimarrebbe ).

@ yangadou
secondo te vedendo il mio acquario del post 47 gli anfratti sono buoni oppure ne occorerrebbero altri, e caso mai come dovri farli ? con altri legni ?

yangadou
30-04-2010, 11:53
Sembra che nascondigli ce ne siano però osserva come si comportano.

davide.lupini
30-04-2010, 18:27
ciao #25 belli i cactuoides double red, i migliori anfratti per gli apistogramma sono le noci di cocco, fagliene trovare una e avrai delle soddisfazioni
ho visto che l'hai messa, una cosa cerca di fargli un foro nel bordo che và a contatto con il ghiaino, non metterla inclinata, si sentono più tranquilli se il pertugio da dove entrano è più stretto

yangadou
30-04-2010, 20:22
Nella noce di cocco ti conviene fare dei piccoli fori di qualche mm di diametro sulla cupola in modo che l'acqua possa circolare .

specy
30-04-2010, 21:46
Finalmente acquistati e sono bellissimi.
Una cosa mi sembra strana, avevo letto in vari posti che erano timidi e che si nascondevano , ma questi si fanno vedere in tutto il loro splendore, sono quasi sempre davanti al vetro anteriore ad osservarmi. Inoltre il maschio e la femmina non si respingono completamente.

Mentre stavo scrivendo questo post , guardando l'acquario , mi accorgo che la femmina stava entrando nella noce di cocco ????
Ma adesso secondo voi , posso toglierla per fare i buchi ???

I fori sulla cupola come vanno fatti , con il trapano ( o avvitatore ) ?

Mentre il foro di lato come dovrei farlo ? forse rompendo una piccola parte del bordo con l'ausilio di una pinza ( o tenaglia ) ?

Io l'ho messa con tutti i peli, ho fatto un'errore ?

Intanto la femmina non è ancora uscita !!!!

Mi piacerebbe farvi vedere i miei nuovi nuovi acquisti, però la mia macchina fotografica non è delle migliori e vengono sempre sfuocate ( sicuramente è colpa mia ), non appena avvrò fatto foto decenti ve li posterò.

Intanto vi confesso una cosa.... stamane sembravo un bambino , ero tutto contento andando dal negoziante ed in ansia per la paura di non trovare più questi bellissimi pesci.
Davide ti debbo ringraziare per avermi messo la pulce nell'orecchio.

Specy
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che mentre che la femmina era uscita , il maschio si è posizionato davanti l'entrata della noce di cocco e , quanto mi sono avvicinato la femmina è subito rientrata e lui si è allontanato ?????
Scusatemi forse sono OT.

Specy

davide.lupini
30-04-2010, 22:03
muahahahaha (risata diabolica) preparati che i ciclidi sono una malattia!!! io a questo punto lascerei tutto coma stà, se già prendono possesso della noce di cocco è una buona cosa.
era meglio fare i fori e buchi prima, al max ti compri un'altro cocco e te lo aggiusti a piacimento, poi lo metti in vasca e tieni quello che ai pesciotti piace di più.
i peletti non crano nessun disturbo nella chimica dell'acquario, è solo un fatto di estetica.

specy
30-04-2010, 22:32
Sò che sarò OT ed i mod sono autorizzati a cancellare o spostare questo messaggio, ma volevo farvi partecipi dei miei due double red.

http://i40.tinypic.com/20kw74.jpg

Davide hai probabilmente raggione e cnon mi dispiace. Allora vedrò di procurarmi un'altra noce di cocco e gli farò i fori.
Ma è possibile che si impossessano cosi presto della noce di cocco, per meglio dire è possibile che si sia così presto formato la coppia ?

Scusatemi di nuovo per l' OT.

Specy

yangadou
01-05-2010, 10:03
Tutto è possibile! Prendi un'altra mezza noce di cocco e con una tenaglia fai la "porta" d'entrata e con un trapano o avvitatore fai i fori, la peluria lasciala perchè ci penserà l'ancistrus a ripulirtela....

specy
06-05-2010, 22:36
Il Viformo non è propriamente adatto per gli ancistrus anche se lo mangiano comunque, siccome sono vegetariani dovresti somministrare pastiglie a base di spirulina tipo Tetra Plecomin e ogni tanto alla sera un pezzetto di zucchina sbollentata.

yangadou, cosa intenti per zucchina sbollentata ?
1) dovrei mettere la zucchina nell'acqua una volta che questa va in ebollizione ?
2) e per quanto tempo ?
3) e la zucchina va tagliata a fette prima di essere sbollentata o dopo ?

Scusa la serie di domande ma non so proprio come fare .

Specy

davide.lupini
06-05-2010, 22:59
metodo ancora più semplice, sciaqui la zucchina la metti in freezer, la scongeli e affonderà da sola. la sbollentatura fà perdere molte sostanze organolettiche

yangadou
07-05-2010, 13:27
Fai bollire un pochina d'acqua in un pentolino, non appena bolle ci metti le rondelle di zucchina e le lasci per un paio di minuti, poi le raffreddi con acqua e le butti in vasca.
Non farle cuocere troppo altrimenti si spappolano! Io le faccio bollire per sicerezza e per ammorbidirle leggermente perchè oltre agli ancistrus con esse nutro anche le ampullarie.
Un'altra cosa di cui gli ancistrus sono veramente ghiotti e adorano rosicchiare sono le foglie di catappa.