PDA

Visualizza la versione completa : SOS...Consigli-Le "ammaccature" aumentano

tonyD
28-11-2009, 16:41
Dopo i casi sotto riportati, ribadisco nel topic il bisogno di aiuto!!!
l' "ammaccatura" che c'era sula foglia di echinodorus (che tra l'altro ho rimosso) era solo il primo di una serie di casi...riporto in seguito le foto degli altri... anche una foglia di hygrophila che fino a ieri mattina stava bene ora presenta lo stesso problema insiema alla ninphea e altre foglie di echinodorus...vi prego aiutatemi!!!
i valori dell'acqua sono costanti l'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere del ferro...può essere stata quella la causa??non so magari un eccesso o roba simile???

Salve, come capirete leggendo il post, sono un novizio in materia di "acquari funzionanti"!!!
Allora comincio con la vasca che è un 100L netti con filtro esterno Hydor Prime 20 (cannolicchi, zeolite, spugna e cotone sintetico), bombola co2 5kg ricaricabile e illuminazione al neon 2x18 watt + una lampada a risp. energetico da 60 watt per un totale di 96w che tengo in funzione circa 10h al giorno in contemporanea alla co2.
Il fondo è costituito oltre che dalla ghiaia, da un sottostrato fertilizzato fondovivo prodac.
Attualmente in vasca militano: 2 guppy, 1 ampullaria gialla e svariate decine di planorbis (in programma una 20 di red cherry) in uno scenario composto da 3 anubias, 1 cryptocoryne wendtii, 1 hygrophila siamensis, 1 echinodorus bleheri, 1 ninfea, 1 ceratopteris cornuta e per finire un po di lemna selvatica a galla.
Le caratteristiche dell'acqua sono:
ph: 7.2
Gh: 13
Kh: 10
in oltre la co2 è regolata a poco meno di 20 bolle al minuto, la fertlizzazione con florena liquido, florenette A pastiglie, floreplus pastiglie (tutti prodotti della sera) secondo istruzioni del foglietto illustrativo con aggiunta di nutron ferro (prodac) una volta ogni 7/10 giorni.
Ora il dubbio...