PDA

Visualizza la versione completa : pulizia filtro interno

andrea_rossi9
28-11-2009, 15:31
Ciao a tutti, è da ormai un anno che ho un acvquario da circa 40 L.
Non ho mai cambiato le spugne dei filtri, 1 volta sola ho sciacquato con l'acqua dell'acquario le spugne e qualche volte la lana di perlon
Ultimamente l'acqua nel filtro scende parecchio e la pompa pesca quasi esclusivamente aria.
Dovrei cambiare le spugne? Io ne ho due + 1 canolicchi. Cosa faccio provo a cambiarne solo 1 lasciando l'altra insieme ai canolicchi?
Ciao e grazie

Giudima
28-11-2009, 16:14
Io ti consiglio col cominciare a cambiare la lana di perlon e poi a sciacquare le spugne con l'acqua dei cambi e poi vedi come va.

luca2772
28-11-2009, 18:27
... oltre a verificare l'intasamento della pompa: magari ha bisogno di una pulitina ;-)

andrea_rossi9
28-11-2009, 21:07
Ho già provato a cambiare la lana ma con poco effetto. Dopo pochi secondi che accendo la pompa, inizia a scarseggiare l'acqua all'interno del filtro.
Anche la pompa la tengo costantemente pulita perchè si infilano spesso le lumachine all'interno ed inizia a far rumore.
In più l'acquario è sempre abbastanza torbido con polvere in sospensione nell'acqua; specie dopo i cambi parziali di acqua. Può dipendere dal filtro?

Giudima
28-11-2009, 22:27
l'acquario è sempre abbastanza torbido con polvere in sospensione nell'acqua; specie dopo i cambi parziali di acqua. Può dipendere dal filtro? #36# #36# #36#

Prova a lavare le spugne (una la volta) come ti ho indicato prima.