PDA

Visualizza la versione completa : Non si schiudono le uova di artemia...?

anguis
28-11-2009, 15:21
Salve,
Volevo cominciare a fare riprodurre i betta, prima cosa ho provato a sciudere le uova di artemia.
Ho trovato però solo uova gia pronte col sale della sera.
Ho proceduto in questo modo:
-- Ho fatto riscaldare fino a 28 C° una bacinella piena d'acqua,
-- al suo interno ho messo mezza bottiglia con mezzo litro di acqua e le
uova(come diceva la confezione),
-- dentro la bottiglia ho messo un aereatore col solo tubo regolato al minimo
-- sopra ho acceso una lampada accesa
-- acqua di rubinetto decantata 48 ore

aspettando fino a 48 ore niente le uova non si sono schiuse stesso procedimento fatto per 2 volte cosa sbaglio?
magari è l'acqua?

n8discus
30-11-2009, 03:05
ciao io le metto in una bottiglia con acqua calda del rubinetto senza ariatore ma aggiungendo 2 -3 cucchiaini di sale e dopo 36 ore si schiudono forse non le vedi perchè sono minuscolissime guarda meglio puntando una piccola torcia...
cmq non sono mai riuscito a darle in pasto ai pesci perchè i gusci delle uova e le artemie non riesco a dividerle..
credo che le uova di artemie della sera (artemia-mix) al mio modo di vedere non sono buone...
proprio ora ho fatto questa domanda su questo topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276107&postdays=0&postorder=asc&start=15 vediamo un po cosa ci rispondono #24

McRogers
30-11-2009, 14:44
CIao anguis,
io uso le uova della SGH ma penso il procedimento sia lo stesso.
- Metto una punta di cucchiaio nello schiuditoio (li trovi già fatti o lo puoi autocostruire usando una campana per CD, c'è un articolo nella sezione fai da te mi sembra)
- Acqua di osmosi + sale da cucina o sale per acquario marino (36 grammi per litro)
- No riscaldatore
- No areatore
- Appoggio il tutto sul davanzale in modo che prenda luce
- Dopo 24/30 ore spuntano i naupli. Continuano a spuntare per le successive 24 ore (per cui deduco un altissima percentuale di schiusa).

GooseFish
30-11-2009, 16:56
Personalmente ti sconsiglio l'uso del mix preconfezionato della sera, in tanti hanno avuto parecchi problemi di schiusa.
Se cerchi su google schiudere le cisti di artemia trovi un mio articolo che spiega abbastanza esaurientemente il processo di schiusa.

ciaoo

bettina s.
05-12-2009, 22:02
il sale è fondamentale, se non lo usi non si schiudono ;-)

aspireax2007
06-12-2009, 13:17
sinceramente io uso le uova della sera in bustina già con il sale su una bottiglietta da 1/2 litro, naturalmente non tutta la bustina, un quarto direi, mai avuto un problema. forse la temperatura fa la differenza