PDA

Visualizza la versione completa : help!!! hongsloy con problemi al labbro

kali78
15-11-2005, 19:37
alla mia margot si è gonfiato il labbro superiore e ha assunto una colorazione bianchiccia.
mangia e si comporta come al solito ma il labbro è piuttosto deformato...
cosa potrebbe essere e come intervenire??

aggiungo che tempo fa (circa 5 mesi fa) è morto il maschio causa malattia "del buco"

grazie per l'aiuto:-)
Erika

polimarzio
15-11-2005, 20:15
Ciao Erika, benvenuta su A.P.
Per cercare di aiutarti è necessario che tu ci indichi ulteriori elementi: Dimensioni acquario, numero e specie dei pesci allevati, alimentazione somministrata, valori acquatici (N02, N03, Ph e C°).

kali78
16-11-2005, 13:01
ho fatto i test.
allora ho un acquario della jewel da 180 litri con dentro
1 hongsloy (margot)
5 cory (pallino, diabolik, oscar, oscar2, carol)
1 ancistrus (skizzetto)
3 sputasassi altospinosa (al capone, il padrino e rambo)
3 scalari (zecca, pulce e piattola)
e una ampullaria (speedy2)
avevo anche qualche gambero ma son spariti, anzi, compaiono raramente...

dunque i test sono:
nitriti <0,3
kh 2
gh 5/6
ph 6,5

la co2 butta mi pare sulle 2 bolle a minuto
allestito con piante di vario tipo..

ti serve sapere altro??
adesso come posso intervenire sulla margot?
GRAZIE E A PRESTO, ERIKA

lele40
16-11-2005, 19:14
servirebbero anche gli no3. :-)
il kh e davvero basso
io per iniziare gli farei un bagno di acuqa e sale15gr disale èper 1l diacqua per 10 min,se nn noti miglioramenti partirei con una cura antibatterica+micotica.lele

kali78
16-11-2005, 19:38
antibatterica micotica, nn voglio rischiare di traumatizzarla tirandola fuori dall'acquario.
quello del negozio mi ha detto di sciogliere in vasca 4 cucchiai da cucina di sale...
son più propensa xò alla cura micotica e in casa ne ho 2 tipi, contraik e fungistop.
il primo combatte ichtyo, parassiti di pelle e branchie costia e chilodonella mentre il secondo (fungistop) combatte le condizioni che favoriscono la comparsa di contaminazione da funghi (micosi) e infezioni batteriche esterne. accelera la guarigione delle ferite per mezzo di una protezione particolare delle mucose...(letto sulla confezione:-))

aggiungo che nnstante il tarttamento con fungistop il mio primo hongsloy, lupin, è morto con la malattia del buco ma per fortuna è stata l'unica vittima.

a questo punto che mi consigli?
una domanda, l'NO3 cosa evidenzierebbe???
grazie, Ka

lele40
16-11-2005, 22:49
allora ,generalmente per combattere la chilodonella si inserisce un antibatterico +aniparassitario essendo la chilodonella causata da un parassita e ne causa una problematica batterica,mentre per altre patologie antib+amtimicotico poiche alcune patologie prevedono l'insorgere di micosi.la prima terapia che ti consiglio e quella del sale con le dosi sopra scritte.
gli no3 sono cmq sostanze che in certi livelli possono causare problematiche simili.

polimarzio
16-11-2005, 23:08
alla mia margot si è gonfiato il labbro superiore e ha assunto una colorazione bianchiccia.

3 scalari

A mio avviso potrebbe trattarsi di una lesione traumatica dovuta ad un combattimento tra ciclidi e l'apistogramma a avuto la peggio.
La decolorazione potrebbe essere assunta dal pesce in segno di sottomissione.
Comunque con un'attenta osservazione degli animali è possibile accertare questa ipotesi.
In questo caso è utile disinfettare la ferita aggiungendo all'acqua dell'acquario un biocondizionatore specifico come il generalTonic o simili.

kali78
17-11-2005, 13:47

3 scalari

A mio avviso potrebbe trattarsi di una lesione traumatica dovuta ad un combattimento tra ciclidi e l'apistogramma a avuto la peggio.
La decolorazione potrebbe essere assunta dal pesce in segno di sottomissione.
Comunque con un'attenta osservazione degli animali è possibile accertare questa ipotesi.

eccomi, scusa il ritardo, ho avuto problemi con adsl.
allora, la decolorazione nn è del pesce, mi son spiegata male, ma solo della parte del labbro superiore... anche io credoc he sia opera dello scalare dato che nn mostra inappetenza o inattività, anzi, addirittura corteggia il nuovo arrivato, un maschietto della sua razza che già nn ne può più!!!
cmq ieri ho sciolto 4 cucchiai di sale in acqua e li ho introdotti nel filtro. x disinfettare.
oggi mi sembra migliorata la pesciolina.

ah, dimenticavo, l'altro topic lo avevo aperto per la presenza di pidocchietti bianchi... nn mi danno troppa fiducia e vorrei eliminarli, qualche consiglio???

ultima cosa, ho misurato gli no3 e sono 5 mg/l. a detta del marito i valori sono ok, ma nn me ne intendo,.... per caso confermi???

come debello la patinatura sulla superficie della vasca a questo punto????

grazie mille per la pazienza, Erika

In questo caso è utile disinfettare la ferita aggiungendo all'acqua dell'acquario un biocondizionatore specifico come il generalTonic o simili.

kali78
17-11-2005, 13:51
cmq polimarzio credo tu abbia ragione, oggi ho visto lo scalare cercare di mangiare il "boccaglio" della lumaca e con molta insistenza quindi la causa potrebbe essere quello. pomeriggio vado a comperare general tonic (spero di trovarlo)
grazie ancora, sei impagabile:-)
Erika

polimarzio
17-11-2005, 22:56
cmq polimarzio credo tu abbia ragione, oggi ho visto lo scalare cercare di mangiare il "boccaglio" della lumaca e con molta insistenza quindi la causa potrebbe essere quello. pomeriggio vado a comperare general tonic (spero di trovarlo)
grazie ancora, sei impagabile:-)
Erika
Grazie a te per i complimenti, si fà quel che si può per aiutare chi ha bisogno.
Ciao :-))

kali78
18-11-2005, 13:15
mannaggia.
la margot sta guarendo e sta stressando gighen... (l'hong maschietto nuovo gay e disperato!!!)
oggi in vasca ho buttato l'antialghe, speriamo bene.
spero mi tolga la patina in alto che nn se ne può più! fa troppo schifo!!!
il kh continua a essere 2... mi sa che devo fare in modo che si alzi un pochino ma nn volevo pastrugnare troppo... che ci butto il gesso di ceramica;-)???
a parte gli scherzi, un kh 2 in un acquario tenero come il mio è troppo basso seocndo te????

ciao, Ka

kali78
18-11-2005, 13:18
scusa lele, grazie pure a te che ti sei sbattuto a capire cosa avesse quella malefica:-)
un bacio e a presto
ka

lele40
18-11-2005, 18:40
nessuna scusa :-) l'importante che il problema sia stato risolto,da me o da polimarzio o da chi chessia.per qualsiais problema ...siamo qua.ciao lele