Visualizza la versione completa : Muoiono sempre.... cambio hobby???
Ragazzi non so più cosa fare...
L'acquario è un 30 litri ben piantumato attivo ormai gia da 1 anno.
Ecco i valori:
PH :7.2
NO2:0.05
NO3:5
GH :11
KH :8
Dato che sono morti i precedenti occupanti ho rifatto i test e preso 2 guppy maschi e 4 femmine.
Dopo 2 gg gia sono morti 1 maschio e 1 femmina....
La cosa strana che noto è che non mangiano bene.... mi spiego... do il tetra pro vegetable, sono scagliette tonde. mangiano e poi sputano e così via finche il mangiare cade sul fondo.... Se invece le sminuzzo qualcosina mangiano....
Davvero non so cosa fare....
Help
Federico Sibona
28-11-2009, 14:04
Sono necessarie più informazioni.
Che acqua usi per cambi e rabbocchi?
Le piante stanno bene?
Che test usi?
Descrivi la parte tecnica (filtro, CO2, ecc)
La cosa migliore sarebbe descrivere la tua vasca nel profilo in modo che non ti richiedano le caratteristiche ad ogni topic che aprirai ;-)
Uso l'acqua di rubinetto, tenendola a decantare una notte con biocondizionatore.
I test sono quelli a reagente della tetra (gh kh) e askoll per no2 no3 e ph.
L'acquario è un mirabello 30, ha quindi il filtro interno, le piante stanno benone e do co2 fatta in casa stando ben attenta a non esagerare (test co2 permanent verde, mai giallo).
Ripeto i valori:
PH :7.2
NO2:0.05
NO3:5
GH :11
KH :8
Spero che basti... ce la sto mettendo tutta...
danito98
28-11-2009, 14:50
io ti do un consiglio NON MOLLARE MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !! #36#
Federico Sibona
28-11-2009, 14:54
lory83, ti consiglio di provare a cambiare fornitore ;-)
Intendi per i pesci o per il cibo?
L'ho fatto per entrambi ma nella mia vasca un pesciolino non dura + di un mese...
Secondo voi puo essere il cibo? dato che nn mangiano con gusto...
Federico Sibona
28-11-2009, 15:21
Per il cibo prova a variare. Se quello che gli dai ora non lo mangiano volentieri può darsi che non sia adatto a loro ;-)
Ok per ora cambio solo il cibo....
Spero che non muoiano anche questi ultimi...
angelo p
28-11-2009, 17:15
io cambierei prima il fornitore dei pesci ,più che quello del mangime ;-)
con quei valori non è normale che continuino a morire ;è molto più probabile che siano pesci non quarantenati #21
è molto più probabile che siano pesci non quarantenati
#36#
Anche a me capitava che da un pescivendolo i guppy morivano sempre anche con mille trattamenti poi ho cambiato posto e i guppy sono ancora vivi e vegeti
anche ad un mio amico capitava la stessa cosa.. era oramai preda dello sconforto e teneva la vasca vuota..
quando io venni contagiato dalla passione acquariofilia ricominciò anche lui, comprò i pesci da un altro e sono ancora belli vivi e vegeti :)
ti consiglio di prendere i guppy da un appassionato privato piuttosto che dal negozio.
i pesci sputano il cibo più volte finchè non lo sminuzzano abbastanza per le loro boccucce
islasoilime
10-12-2009, 16:54
Guarda spesso i rivenditori certi pesci li ignorano e li vendono molto debilitati o malati.
Non per forza un bel negozio ha tutti i pesci sani, anzi se ha molta scelta a volte tira via su alcuni pesci. Anche negozi rinomati con qualche cambio del personale mi hanno dato delle sole non da poco. Oppure puntano di più sul marino che è più redditizio, mentre il dolce lasciano a schifio.. i guppy in particolare..
Tutto questo discorso per dire che bisogna provarne un pò di negozi prima di trovare i pesci in buone condizioni. Altra cosa buona è cercare di non farsi rifilare quelli che sono in vasca da tanto. sono stremati ed è difficile farli riprendere(in 30 litri poi difficilisimo). Io personalmente, per i pesci a cui tengo di più, mi informo su quando arrivano i nuovi ordini e vado il giorno stesso o quello dopo.
Poi altra cosa, i test della co2 sono molto poco affidabili, usare la co2 in acquari piccoli è cosa difficile, per di più quella fai da te che è del tutto incostante.
In più la regolazione manuale, dovendola spegnere ogni notte, è sempre un pò diversa.. insomma destabilizza abbastanza un sistema cosi piccolo a mio avviso
Coi prossimi prova senza co2 e vedi come và
Gabriele94
13-12-2009, 11:36
Anche a me morivano di continuo i pesci, ma poi decisi di fare una vaschetta di quarantena un po di costawert, bactower e dopo 15 giorni erano perfetti. Ti consiglierei di fare così da qualsiasi negoziante tu vada
anche io pensavo di abbandonare l hobby ma poi ho tirato avanti
ciao e non abbandonare l'acquario da più soddisfazioni di tutti gli altri hobby
un micro mondo in casa tua e chi te lo da se non L'Acquario ? #36#
Non mollare lory!!
So che sei giù col moralein effetti non è bello vedere morire i propri pesciolini :-(
Ma prova a cambiare negoziante,a cambiare il mangime (variando i pesci mangiano meglio e assumono colori più vivaci).
Io penso che l'acquario non sia un hobby... Ma un maestro di vita. ;-)
Quale altro hobby ti fa vedere i comportamenti,la natura e gli esseri viventi così da vicino???? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |