PDA

Visualizza la versione completa : cosa devo fare?

carlito81it
28-11-2009, 12:57
ciao a tutti.. approfitto ancora della vostra esperienz sperando un giorno di poter ricambiare..
dauna settimana ho finito il priodo di buio e ho iniziato con due ore di luce.. fin qui tutto ok.
ieri ho aggiunto alcun rocce per completare la rocciata prese da un amico che le teneva in sump da 2 mesi.. quindi al buio
stamattina noto he presentano una patina bianca che si muove a "onde" con la corrente delle pompe.. sembrano tipo "filamentose" ma molto piccole, proprio come una patin sopra le rocce.
come devo comportarmi? le vasche non hanno animali o coralli o quant'altro... i vlori che finora controllato si sono limitati atemperatura, densità e durezza.. e sono ok. che sia un problema di luce lo escludo vista la permanenza di due mesi al buio nella sump.. allora visto questo mi vie il dubbio: si tratta di alghe? e che fare? spero di riuscire a postarvi una foto che meglio a parle non so dirvi...
grazie, carlo.

carlito81it
28-11-2009, 19:12
assomiglia molto (non so se è la stessa) a quelle "muffe" biancastre che si formano sui legni degli acquari dolci..

ALGRANATI
28-11-2009, 20:32
carlito81it, a mio avviso non sono alghe ma una sorta di spugne.....serve comunque una foto migliore

carlito81it
28-11-2009, 20:51
algranati mi spiace ma foto migliori non mi vengono..
posso descrivertele al meglio:
in dettaglio sono come tanti piccoli filamenti, ravvicinati, bianchi..
l'aspetto generale è quello di una muffa visto da lontano, biancastra che si muove seguendo le correnti generate dalle pompe.
i filamenti sono lunghi pochi mm non arrivano al mezzo centimetro. tant'è che all'inizio pensavo fossero le famose filamentose che ho trovato in tanti post, poi però a vedere le foto le filamentose sono verdi e decisamente più lunghe.
ho pensato che forse se si sono formate al buio, col fotoperiodo forse riesco a bloccarle, ma forse non c'entra niente... anche perchè è con la luce che c'è vita...
comunque guarda sembrano proprio le formazioni che si generano sui legni degli acquari dolci, sai le radici che si mettono.. in un marino non so proprio cosa possa essere, magari è la stessa cosa..
che mi consigli?

ALGRANATI
28-11-2009, 21:01
ti consiglio di non fare nulla ;-)

carlito81it
28-11-2009, 21:05
mh... ti posso garantire che in questo difficilmente sono secondo a qualcuno!! ;)
vabbè allora non faccio nulla e vedo come procede?

ALGRANATI
28-11-2009, 22:03
si esatto sopratutto perchè crescono al buio ;-) ;-)

pieme74
29-11-2009, 14:10
quoto Matteo, non fare proprio nulla e vedi cosa succede :-)