PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma steel blue

pablitocortez
28-11-2009, 11:27
Salve, ho acquiatato ieri una coppia di ciclidi(il negoziante li ha venduti come apistogramma trifasciata) appena arrivato a casa li sistemo e mi accorgo che hanno delle macchioline rosse su fondo azzurro, sulla testa e sulle pinne, forse si tratta di steel blue? Ma è un ibrido? Se sono ibridi possono riprodursi? Aiutatemi per favore, perchè se non possono affrontare la riproduzione li restituisco.

Paolo

OltreBlu
29-11-2009, 12:40
Ciao Paolo,se riesci posta qualche foto.qui cè un link che credo ti possa chiarire più o meno di che pesce si tratta o non si tratta.Lo steel blue è un bell'ibrido,dicono probabilmente tra A.Caetei e A.Resticulosa.

nanni87
29-11-2009, 15:36
pablitocortez, confermo: lo steel blue è un ibrido...

in ogni caso evita di riprodurre/diffondere specie ibride...
posta una foto cosi vediamo un po di che si tratta

CsillagSarki
29-11-2009, 18:06
tecnicamente gli ibridi non si riproducono, se lo fanno si tratta di una nuova specie creata dal "caso" :-)
quindi dato che viene classificato come ibrido non dovrebbero riprodursi...però la mia affermazione è puramente logica, non si basa su conoscenze degli steel blue :-)

pablitocortez
29-11-2009, 23:38
Salve ragazzi ho riportato la coppia in negozio non sapendo di cosa si trattava, quindi non potevo allevarli al meglio, ho preso al loro posto una coppia di agassizi.

nanni87
30-11-2009, 01:40
CsillagSarki, gli ibridi in molte specie ittiche possono riprodursi... ;-)
motivo per cui bisogna essere attenti agli esemplari che s'inseriscono in vasca.

nei volatili per esempio...l'ibrido non puo riprodursi
pablitocortez, se sei interessato alla ripro hai fatto bene.

pablitocortez
01-12-2009, 00:42
:-)

CsillagSarki
01-12-2009, 18:26
nanni87, non lo sapevo :-) grazie della dritta!
ma se possono riprodursi tra loro perchè dunque è meglio non farlo? può portare a qualche problema? #13

nanni87
01-12-2009, 18:56
be non è bello diffondere ibridi...che senza il nostro apporto non esisterebbero...
già è uno scempio quello che è stato fatto con le specie viejita-macmasteri...
quasi tutti quelli in commercio sono ibridi....

poi li vai a comprare e non sai cosa ti ritrovi in vasca

pablitocortez
02-12-2009, 19:10
Sono daccordo con te nanni ;-)