Visualizza la versione completa : domanda da neofita raccondi sump-vasca
Scusate la domanda forse sciocca, ma non ho ben chiaro come si effettua il raccordo tra sump e vasca. Diciamo che faccio forare la vasca con fori da 40mm per lo scarico e da 16/19 per la mandata (così mi hanno suggerito). Poi devo comprare i raccordi giusto? precisamente come si chiamano? (pozzetto e tracimazione credo sia altro, lo stesso vale per tubo manda e aspirazione? con che nome li trovo? :-)) . Cercando su siti che vendono on-line non mi pare di trovarli... c'è qualcosa che mi sfugge :-)
si chiamano raccordi passaparete
di che misure è la vasca ??
16#19 mi sembra un po poco....
maurofire
28-11-2009, 10:04
Ecco qua...
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=27&cat=138&subcat=6
Supercicci
28-11-2009, 15:19
aqqa,
PRIMA, compra i passaparete, POI fai i fori
ah ok...giusto prima li compro poi foro. ALlora che diametro li compro e che diametro il foro? la vasca sarà (purtroppo non è ancora) un cubo 50 x 50 x 50
Supercicci
28-11-2009, 20:36
scarico 40 o 32 (misura esterna) e mandata 20 almeno vai tranquillo e ci metti una pompa da 400/600 l/h effettivi (eheim 1250)
ok ma..non mi è ancora chiara una cosa. I passaparete poi si adattano a tutte le misure di tracimazione? cioè dei tubi di mandata e scarico che acquisterò? sennò dovrei prima anche comprare questi ultimi... spiegatemi come funzia? :-))
Supercicci
29-11-2009, 10:14
aqqa,
il passaparete hai il raccordo per quel diametro di tubo e quindi va chiesto in funzione del tubo che si vuole collegare, a meno di non applicarci dei raccordi per ridurlo o viceversa... quindi devi chiedere la misura giusta, quando l'avrai misuri l'esterno e fai il foro sul vetro di conseguenza.
quindi in ordine: si sceglie il diametro dei tubi di mandata e scarico, si compra il passaparete adatto, e poi si fora la vasca per metterci quel passaparete?
Nel passaparete 40 mm , 20 mm, che tubi ci vanno? perdonate ma sono inesperto in questo campo e vorrei avere le idee chiare prima di fare cavolate :-)
Sandro S.
29-11-2009, 16:42
....
Nel passaparete 40 mm , 20 mm, che tubi ci vanno? ....
ci vanno tubi del 40mm e del 20mm
ovviamente :-)
ok... allora cerco i tubi (del 40mm e del 20mm), poi il passaparte (del 40mm e del 20 mm) e poi foro la vasca (dicendo a chi la fora che ci vanno tubi e passaparete del 40 mm e del 20 mm) .. mi pare che non fa una piega no? :-)
Sandro S.
29-11-2009, 16:52
1) compra il passaparete.
2) PORTA il passaparete da vetraio e ti buca i vetri.
3) compra i tubi
ok :-)
però la vasca la faccio fare su misura coi fori.... gli dirò di farla per il passaparete del 40 - 20 non ci dovrebbero essere problemi vero? sennò prima lo compro poi glielo porto e gli dico di farmi la vasca per quello... ma non penso sia necessario?
Sandro S.
29-11-2009, 17:03
....... gli dirò di farla per il passaparete del 40 - 20 non ci dovrebbero essere problemi vero? ...
qui nessuno può garantirtelo.
se porti il passaparete non credo ci sia possibilità di sbagliare, una volta fatto il foro non lo si rimpicciolisce mica e ti tocca lamentarti.
prevenire è meglio che curare.
ok allora lo compro prima e glielo porto. grazie ;-)
ah ancora una cosa scusate. I reintegri con osmosi per evaporazione... anche per questo servono fori oppure passano all'esterno?
Sandro S.
29-11-2009, 18:03
esterno....direttamente un tubo in sump.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |