PDA

Visualizza la versione completa : piante alte che non necessitano di fondo

dannyb78
27-11-2009, 23:18
come da titolo, volevo mettere un po' di verde nel mio acquario (i dettagli nel profilo) inizialmente allestito in modo molto scarno e senza piante per consiglio del commerciante.

avendo dei carassi (che a breve restituirò al negozio per passare a poecilidi, più adatti ad un acquario cos' piccolo) e solo 40lt non ho messo il fondo fertile per guadagnare un poco di spazio, quindi mi servirebbe se esiste una pianta epifita alta, da mettere sullo sfondo e intorno al filtro.

cosa potrei prendere?

Bremen
28-11-2009, 00:31
La Limnophila sessiflora dovrebbe fare al caso tuo! ma se hai poca luce non sarà troppo bella

dannyb78
28-11-2009, 10:13
15W /40L = 0,375W/L
considerando che l'arredo è ridoto al minimo, che ci sono poche piante e che l'acquario è poco profondo e che il neon ricopre quasi l'intera lunghezza dell'acquario stesso penso che si possa ritenere un'illuminazione "media".
non so se possa essere sufficiente.

intanto ho cercato qualche immagine ed esteticamente mi piace :-))
adesso vedo sul mercatino se qualcuno la vende a cifre oneste, tempo che cercarla qui possa essere "impegnativo"

neor
28-11-2009, 14:12
la limnophila ha bisogno di fondo fertile.
il ceratophyllum demersum non ha bisogno di fondo fertile, cresce anche con poca luce, potresti provare con questo.

luca2772
28-11-2009, 19:00
Molto bello, tra l'altro: è anche una ottima produttrice di ossigeno e cresce rapidamente :-) Puoi legarne un mazzetto ad un sasso con un po' di lenza o anche semplicemente lasciarla fluttuare. E' molto gradita da i gamberetti ;-)

Paolo Piccinelli
29-11-2009, 15:42
Tucchetto: infila degli steli di ceratophyllum in altrettanti cannolicchi... per potarli li tiri dal basso ed elimini la parte vecchia ;-)

dannyb78
29-11-2009, 17:27
grande idea!!! grazie Paolo Piccinelli