Entra

Visualizza la versione completa : In 180 litri

menmartin
27-11-2009, 23:05
Salve a tutti, dopo una delusione con i pesci rossi ornamentali, volevo ripopolare il mio acquario con dei guppy.
Vorrei sapere in 180 litri quanti ne potevo mettere e in che proporzione di maschi e femmine, tenendo presente che non mi interessa la riproduzione, per il momento.
Un saluto a tutti. :-)

Giudima
27-11-2009, 23:12
Se vuoi mettere solo i guppy puoi fare 2 o 3 maschi e 6 /8 femmine, altrimenti puoi inserire altri poecilidi (platy, portaspada, molly e via discorrendo). In tal caso metti un trio per ogni specie fino ad un massimo di 4 o 5 trii.

Potresti aggiungere, se ti piacciono, dei corydoras o delle caridine o delle ampullarie, oppure un po di tutto, ma con moderazione, considerando che i corydoras sono pesci che vanno tenuti in branco.

menmartin
27-11-2009, 23:18
Ciao Giudima, nell'acquario ci sono già 3 coridoras albini e un pleco e 3 ampullarie. Oggi ho inserito 2 maschi e due femmine di guppy e vorrei solamente inserire guppy. Ma voi che possedete già da tempo acquari con i Poecilidi cosa consigliate di inserire?
Grazie

Giudima
27-11-2009, 23:30
Aggiungi senz'altro altri due o tre corydoras, il pleco non lo vedo benissimo (diventa una sberla non indifferente, con gli annessi e connessi).

Se vuoi tenere solo i guppy metti altre 4 o 5 femmine, tanto poi aumentano "in proprio", io però almeno un altro trio (di specie diversa) lo metterei.

Per dare una occhiata alla mia vasca vai nel mio profilo ;-)

menmartin
27-11-2009, 23:33
Grazie ancora Giudima. Volevo solo chiederti una cosa, avendo avuto solo pesci rossi nell'acquario non ho potuto mettere tante piante anche se una mia anubias è cresciuta tantissimo sopra un tronco e della vallisneria, cosa consigli di mettere. Grazie ancora

Giudima
27-11-2009, 23:44
Vedo che non hai fondo fertile per cui la scelta si restringe molto, potresti ovviare con le pasticche fertilizzanti, ma non è la stessa cosa, la luce non è malvagia, hai intorno allo 0,5 watt per litro.

Io ti consiglio di mettere senz'altro della egeria densa e del ceratophillum demersum che vanno bene anche come "gallegianti" e offriranno rifugio ai tuoi prossimi avannotti.

Poi potresti mettere tante altre piante per sceglierne qualcuna fatti un giro nelle schede di AP.

Valuta poi se vorrai inserire o meno un impianto di co2.

menmartin
27-11-2009, 23:55
Ok grazie dei consigli. Per l'impianto CO2 ci stavo pensando e vedrò di prenderlo, oggi ho visto quello della Askoll. Vedrò anche di cambiare una lampada e mettere quella rosa e dei riflettori.
Grazie ancora dei consigli.

Giudima
27-11-2009, 23:58
Per le lampade non fidarti dei colori, ma tieni a mente i gradi di temperatura kelvin, si consiglia di utilizzare lampade tra i 4000 e 6500 k realizzando, possibilmente, un'accoppiata tra le due.

menmartin
28-11-2009, 00:03
Controllerò sicuramente la gradazione. Ciao e grazie

candys
28-11-2009, 12:33
anche io ho solo guppy e mi danno tante soddisfazioni , sn troppo belli. #22