Visualizza la versione completa : Cos'ha il mio platy?
Ha dei puntini bianchi, sei o sette tra caudale e corpo e ha le pinne pari strane, sembrano "marce", con una patina bianca (somiglia a una muffa) che ha anche sul fianco. Cos'ha e come lo curo?! Considerate che ho anche dei cory in vasca e dei gasteropodi, quindi non vorrei fare cure pericolose per loro.
Metti i valori di nitriti e nitrati per favore, parrebbe una batteriosi così di primo acchito.....
Fino a pochi giorni fa era tutto sotto controllo, per ricontrollare però devo aspettare domani sera perchè sono fuori casa #23
Comunque quando sono andata al negozio, ho visto che anche gli altri fratellini stavano tutti come lui per cui non l'ha preso da me quello che ha, infatti è un pesce comprato da poco. Mannaggia!!
Intanto fai un cambio che male non fa, poi aggiungi un cucchiaio di sale normale da cucina.
L'acqua se non ce l'hai a T ambiente scaldane un po' e mischiala+bicondizionatore, ciao
eltiburon
28-11-2009, 03:39
Sospetto una micosi. Come già ti è stato detto, controlla i valori, i platy vogliono acqua alcalina e dura, e aggiungi il sale. Anche un bagno breve di 30 minuti in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale in dose 15 g/L può essere molto utile.
Ok grazie! Appena torno a casa controllo e faccio il bagno al pesce... e metto il sale ma non darà fastidio agli altri? Guppy, cory, lumache...?
Elti ti ha consigliato solo il bagno :-) Non metterli in salamoia per ora :-))
eltiburon
29-11-2009, 01:05
In effetti il sale ai cory non fa molto bene. Per ora fa' solo un bagno breve al platy, se vedi che migliora, ripetilo il giorno dopo.
Purtroppo non ce l'ha fatta... era messo molto male :-(
Solo che l'ampullaria se l'è mangiato! Possibile che in mezz'ora l'abbia divorato completamente? -05
Bleah....ecco perchè non amo le lumache #13 La prossima volta prima di inserire in vasca nuovi pesci fai una specie di quarantena in contenitore con acqua dell'acquario così sei più tranquilla.
Si, infatti...
Comunque io le lumache le adoro lo stesso :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |