Visualizza la versione completa : Allestimento per Amphiprion ocellaris e Dascyllus aruanus
Ciao a tutti, vorrei allestire un acquario per ospitare una coppia di Amphiprion ocellaris e un gruppo di Dascyllus aruanus (4-5 esemplari).
Mi piacerebbe anche inserire qualche invertebrato e alcuni coralli molli di facile mantenimento tra cui qualcuno con cui gli ocellaris potrebbero entrare in simbiosi (no anemone!).
Potete indicarmi quali caratteristiche deve avere il mio acquario (litraggio vasca, attrezzatura, illuminazione, metodo di gestione, ecc.) ?
Grazie a tutti
RobyVerona
27-11-2009, 18:39
Guarda gli aruanus sono degli attacca brighe... Ti inviterei a lasciar perdere questo pesce ed orientarti su pesci di gruppo di altro genere (ad esempio Anthias) moooolto più tranquilli... Se vuoi perseguire questa strada io ti direi che minimo devi stare su un 150/180 lt in modo da dare ai tuoi ospiti un bel po di spazio dove nuotare... Così facendo magari (ma non è affatto detto) c'è qualche possibilità in più che gli aruanus lascino in pace gli ocellaris... Per quanto riguarda la simbiosi è assai difficile definire con quali altri invertebrati gli ocellaris vadano in simbiosi in quanto naturalmente loro ci vanno con gli anemoni e dunque ogni altra cosa diventa per loro un'alternativa e sotto un certo puntodi vista una forzatura. Io ho avuto esperienze di simbiosi con una moltitudine di specie, dai sarco alla xenia per passare dalle Euphyllie.
Per allestire una simile vasca ti consiglio di orientarti su vasche con sump dove alloggerai tutta la parte tecnica lasciando in questo modo la vasca libera. Oltre a questa ti serve uno skimmer efficiente e di provata validità, per quanto riguarda l'illuminazione puoi optare per HQI (io ho un'amore per questo tipo di illuminazione) o neon T5. Se scegli HQI io ti direi che con una lampada da 150W stai tranquillo, ma bisogna anche definire (e questo dovrai farlo tu in base allo spazio a disposizione) le misure della tua vasca. Una buona misura potrebbe essere 80X50X50 (175 lt) oppure un cubo 60X60X50 (180 Lt). Di soluzioni ce ne sono tante ma bisogna sapere un pò più nei dettagli quello che vuoi fare...
Dai qualche info in più che vediamo di essere più precisi in merito.
Grazie Roby l'allestimento da te consigliato rispecchia esattamente quello che avevo ipotizzato grazie alla documentazione che offre questo sito :-).
Mi piace molto la soluzione completa Passion 80 (Vasca + mobile + sump da 60x40x40).
Qualche altra domanda di chiarimento:
- volendo allevare solo coralli molli, i neon T5 potrebbero già andare abbastanza bene ?
- come metodo di gestione (senza coralli duri) il berlinese rimane comunque il più indicato ?
- I Melanurus sono anche degli attacca brighe ?
Ciao
RobyVerona
30-11-2009, 00:26
Grazie Roby l'allestimento da te consigliato rispecchia esattamente quello che avevo ipotizzato grazie alla documentazione che offre questo sito :-).
Mi piace molto la soluzione completa Passion 80 (Vasca + mobile + sump da 60x40x40).
Qualche altra domanda di chiarimento:
- volendo allevare solo coralli molli, i neon T5 potrebbero già andare abbastanza bene ?
- come metodo di gestione (senza coralli duri) il berlinese rimane comunque il più indicato ?
- I Melanurus sono anche degli attacca brighe ?
Ciao
Ciao e scusami per il ritardo nella risposta...
Per l'illuminazione i T5 vanno benissimo per allevare anche i molli ma anche LPS ed SPS. E' il wattaggio che metti in vasca ad essere la discriminante. Purtroppo non conosco i T5 in quanto io ho sempre usato HQI e dunque per consigliarti la potenza idonea e la miscelazione tra le varie totalità passo parola a chi ne sa in merito.
Il berlinese rimane comunque la base per qualsiasi allestimento, certo che se metti solo molli ti puoi permettere di allontanarti dal rapporto acqua/rocce stando un pelino più basso, per il resto tutto uguale. Skimmer buono e buon movimento, anche se non vigoroso come in una vasca dedicata agli SPS.
I melanurus sono tanto uguale... Teste calde. Piuttosto cromis, come questi non c'è di peggio!
Ciao a tutti :-)
sull'allestimento della vasca ho le idee abbastanza chiare ad eccezione dell'illuminazione.
Le dimensioni della vasca saranno 80x50x50 + sump.
Oltre hai pesci vorrei allevare prevalentemente coralli molli.
In attesa che le plafoniere a led siano più accessibili, mi piacerebbe l'arcadia OT 2 T5 da 4x24w.
Potrebbe andare bene ?
Grazie
RobyVerona
27-12-2009, 01:16
Ribadendo che me ne intendo gran poco di T5 mi sento comunque di dirti che con la plafo che hai in mente di acquistare molli e qualche LPS di scarse pretese li allevi senza problemi. #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |