PDA

Visualizza la versione completa : Primo allevamento

lorevo
27-11-2009, 16:46
Salve ragazzi, sto leggendo un pò di materiale sull'allevamento di tartarughe d'acqua perchè ho intenzione di allevarne un paio a breve...
Non ho esperienza a riguardo (ma ho esperienza con vasche marine mediterranee) e vorrei un pò di consigli a riguardo; da quello che ho capito mi serve (oltre alle tartarughe):
Una vasca (inizialmente anche qualcosa in plastica credo)
qualcosa per ricreare una zona emersa (tipo un legno o dei sassi)
del materiale per il fondo (del ghiaino)
il cibo
un termoriscaldatore (da inserire sotto al ghiaino?)
una lampada spot (8 ore al giorno direttamente sulla zona emersa)
e una lampada uva/uvb (8 ore al giorno)

dove trovo la lampada uva/uvb?? in un negozio di articolo per animali??
manca qualcosa??qualcosa è superflua??fatemi sapere qualsiasi cosa...

NONO
27-11-2009, 17:02
lorevo, il ghiaino potrebbero ingerirlo quindi è meglio la sabbia ;-)

Per il resto la lista è esatta....con che tartaruga vuoi partire? con le solite scripta scripta? Io te ne consiglierei una sola perchè sporcano parecchio! Ah! nella lista hai dimenticato un filtro,meglio se esterno ed anche un bel po potente perchè sporcano parecchio

lorevo
27-11-2009, 17:41
quindi della sabbia grossolana....potrebbe andare bene anche della sabbia marina??certo,purchè sia abbastanza grossolana....

Vorrei allevarne 2,una sola mi sa di troppa tristezza...Per la specie penso proprio che prenderò le scripta scripta, per una questione di robustezza ed economica...

In effetti ho dimenticato il filtro (penso esterno),ma che dimensioni/potenza dovrebbe avere??

Inizialmente quanti litri d'acqua dovrebbero avere a dispozione??e quanto dovrebbe essere ampia la zona emersa??

NONO
28-11-2009, 14:53
lorevo, bhè per due tartarighe devi già comprare una vasca moolto grande,ed un filtro esterno di doppia portata. Poi comincia già a pensare all'idea di un laghetto perchè crescono e poi ci sarà bisogno,per le trachemys, a lungo termine (ma nemmeno tanto lungo) di un laghetto all'esterno oppure un acquario veramente grande. Sulle portate del filtro non so consigliarti ma ,bho, io te ne consiglierei una sola ;-) Due tartarighe ahnno bisogno di troppe attenzioni per quanto mi riguarda...e una vasca troppo grande.

lorevo
07-12-2009, 23:39
Allora sono stato da un venditore,ecco cosa mi è stato consigliato per allevare 2 scripta scripta:
la vasca,inizialmente anche qualcosa di piccolino con una zona emersa...
un termoriscaldatore...
e se voglio la lampada uva/uvb,ma a detta sua se la metto regolarmente fuori non c'è bisogno(io sono di palermo)...
niente lampada spot,niente materiale per il fondo,niente filtro(forse suppono un cambio quotidiano dell'acqua)...
certo che è strano,perchè di solito i negozianti cercano di vendere più cose del necessario,non di meno...
che dite ragazzi??

lorevo
08-12-2009, 16:42
qualcuno che dice la sua no??

NONO
08-12-2009, 20:31
lorevo, vasca per 2 tarte io la consiglio molto grande .
Filtro fondamentale,a mio parere.
Lampade anche. Puoi tenerle fuori l'estate ma l'inverno il sole è debole,ci vogliono le lampade.

Giggino78
09-12-2009, 13:40
ti porto la mia esperienza che si è rilevata POSITIVA anche e soprattutto grazie agli amici di questo bellissimo forum, che hanno saputo consigliarmi il meglio per le mie due scripta...

allora, la vaschetta in plastica la lascerei perdere... meglio una in vetro (ne ho presa una 50x30) con una piccola zona emersa a cui ho aggiunto...

- altra zona emersa completamente asciutta... (quella della vasca era sempre bagnata a causa del filtro che "riciclava l'acqua".
- 3 sacchetti di sassolini di fiume (grandi come un fagiolo) a cui si aggrappano per nuotare e muoversi agevolmente sul fondo.
- 7 sassi più grandi (sempre immersi) su cui le ho viste dormire.
- 2 porta lampada ikea (5,00 € cad)... in una ho messo l'UVB al 5%, nell'altra una comunissima lampadina NON A Risparmio energetico... (che si scalda parecchio insomma...)
- filtro interno con lana e carbone attivo...

il filtro esterno per ora non posso metterlo, in quanto la mia vasca contiene circa 8 litri d'acqua, quindi un filtro troppo potente mi creerebbe delle turbolenze tali da rendere il soggiorno delle tarta un inferno...

sono costretto per ora a pulire almeno una volta a settimana l'acqua in quanto questo filtro è inefficace [/quote]

NONO
09-12-2009, 14:16
Giggino78, come fai a tenere due tartarughe in 8 litri? -05 -05 Spero di aver frainteso io!

Giggino78
09-12-2009, 21:49
non hai frainteso... ;-)

le tarta le ho prese che erano poco più grandi di una moneta da 2 euro... (circa 3 cm di carapace), al momento dell'acquisto mi hanno regalato una vaschetta in plastica che subito è risultata inefficace.

qui la decisione di prendere quella in vetro, che come detto misura 50x30 cm...

tieni conto che l'acqua "deve" essere messa fin dove l'isola filtrante lo consente, quindi una decina di centimetri dalla base...

per riempire la vasca dell'acqua necessaria quando lavo tutto, e per arrivare al livello impostomi, utilizzo circa 4 bottiglie d'acqua da un litro e mezzo...

sto pensando vista la rapidità con cui crescono di sostituirla con qualcosa di definitivo... in modo tale da poter usare anche un filtro esterno... allego una fotina della vasca attuale senza tutte le modifiche apportate... (quindi non recentissima)

lorevo
14-12-2009, 19:16
Allora, la vasca quindi dovrebbe avere una decina di litri d'acqua,almeno fino a quando non crescono,più la zona emersa...

Filtri esterni per quantità così modiche d'acqua ne esistono o si va verso il "fai da te"??

Per il fondo metterò dei sassi...

Il termoriscaldatore di quanto dovrebbe essere??

lorevo
15-12-2009, 16:12
Help...

Giggino78
15-12-2009, 18:26
allora...

per il termoriscaldatore non credo tu abbia difficoltà a trovarlo in quanto io ho semplicemente specificato che era per delle tartarughe acquatiche e il negoziante me ne ha dato uno specifico per il mio tipo di vasca (non so se ne esistono di altri tipi...). E' molto comodo in quanto con una ghiera sulla parte non immersa posso settare la temperatura da me desiderata...

per il filtro... ti ripeto io uso quello interno... è meno efficace ma in una vasca così "piccola" uno più potente sarebbe inadeguato (almeno secondo me).

Io sinceramente sto pensando ad una vasca più grande... in un mese circa son cresciute di circa mezzo centimetro... quindi se prendi una vasca come la mia, tieni in preventivo di cambiarla entro un anno o un anno e mezzo... se puoi prendine una più grande direttamente e ti eviti tante "seccature"...

;-)

NONO
15-12-2009, 23:58
lorevo, Giggino78, secondo me qui stiamo dicendo delle assurdità. Secondo me due tartarughe in 10 litri oppure 8 litri è semplicemente follia...molti,che sono ignoranti,lo fanno ma qui abbiamo la possibilità di confrontarci e se dovete tenerle in 8 litri lasciate proprio perdere il mondo delle tartarughe acquatiche e lasciatele dove sono! L'isola-filtro non è efficientissima e in piu ti impone dei centimentri di acqua....che magari possono pure andare bene infatti l'acqua non deve essere altissima ma ricordiamo che le trachemys scripta scripta sono delle nuotatrici abilissime sin da piccole e 2 tarterughe non possono avere solo 8 litri o 10 a disposizione! Per me dovreste togliervelo dalla mente!! Già se sono piccole non bastano nemmeno 25 litri,o forse "calzano" su misura....lorevo, se vuoi veramente partire bene ti consiglio un grande vascone con filtro esterno,zona emersa,lampade ecc. ma per me 10 oppure 8 litri è semplicemente follia!

Giggino78
16-12-2009, 10:25
@ NONO ... concordo pienamente con te... ma adesso!!!... se pensi che le tartarughe vengono vendute in vaschette di plastica 20x10 è da rabbrividire...

il fatto che io mi stia documentando su di un forum appena acquistato le mie tarta, che giustamente come dici tu "serve a confrontarci" è una cosa che non tutti fanno.

nelle ultime due righe del mio messaggio precedente infatti consigliavo anche io di prenderne una direttamente più grande... cosa che ho fatto ieri sera. ;-)

ora hanno una bella vascona di circa 40 litri effettivi dove poter nuotare in tutta libertà e serenità.

magari saperle prima le cose però... -15

lorevo
16-12-2009, 15:07
NONO capisco quello che vuoi dire, ma io pensavo che per uno,massimo 2 mesi una vaschetta da una decina di litri potesse andare bene...Sono quì per capire come funziona il mondo delle tartarughe perchè non lo conosco bene;è da 20 giorni che cerco di informarmi,sono stato anche in un negozio,ho chiesto anche lì,ma non le ho ancora comprate,questo credo sia il sistema più giusto secondo me...
Ripeto,sono quì per cercare di capire quale è la mia migliore possibilità,ripeto,io pensavo che almeno per un primo tempo potevo utilizzare una vasca più piccola e comprare tutto il resto,è una cosa fattibile o no??

NONO
16-12-2009, 16:18
Giggino78, hai fatto benissimo e sono contento per le tue tarte....anche se 40 litri non sono tantissimi staranno molto meglio....Il fatto che molti le vendano nelle vaschette non è da giustificare....

NONO
16-12-2009, 16:19
lorevo, secondo me una decina di litri assolutamente no.

lorevo
17-12-2009, 13:50
NONO dalla tua ostinazione,non credo che lo fai perchè ti sto antipatico :-)) ma perchè ritieni che le tarta possano soffrire ;-) , ho deciso di non prendere più una vaschetta, ma di cercare un grosso contenitore il plastica,anzi,idee sul dove trovarlo??

altri pareri sul riscaldatore e sul filtro??

Alberto80
17-12-2009, 14:31
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

scusate se mi intrometto ma mi sa che bisogna fare un po' di chiarezza...

1) le vaschette in plastica che vendono nei garden o nei negozi andrebbero abolite dalla legge!!! le scripta da adulte diventano ben piu' grosse di qui "bicchieri" circa 30\35 cm...

2) per allevarle correttamente servono vasche da almeno 3\400 litri e disposti in larghezza e profondita' piu' che in altezza...come i laghetti da giardino..ma con profondita' comunque almeno 2 volta la loro lunghezza...

ma: in giardino in inverno nevica e anche se non nevicasse le temperature scendono sicuramente sotto lo 0... quindi spingerebberole tartarughe ad andare in letargo ma se le volete ritrovare vive dopo l'inverno dovete avere una profondita' minima dell'acqua di 1 metro!!

3)il filtro deve essere sicuramente esterno e almeno filtrare 4 volte l'ora la totalita' dell'acqua..

4)il maggior alimento distribuito nei vari negozi sono i gamberetti secchi....ma sono tanto ditribuiti tanto quanto gli facciano male!!!!

alimentate solo con quelli incorrono in gravi malattie di carenza da vitamina A...
ma soprattutto crescono vuote...(nel vero senso della parola!)..

vanno alimentate con pesce fresco di fiume..gamberetti di fiume..(pescivendolo sotto casa..) verdura frutta e pallet arricchiti con vitamine...

se prendete due scripta a parita' di dimensioni ma alimentate a gamberetti secchi o in maniera corretta le prime pesano almeno la meta'!!

4)per darvi un esempio delle dimensioni che raggiungono vi allego una foto di una madre di soli 4 anni allevata a dovere con un piccolo di pochi mesi..(taglia che trovate in negozio..)

http://i46.tinypic.com/35irqjl.jpg

5)senza contare che hanno bisogno di lampade uvb di lampade spot e di temperature intorno ai 27\28 gradi...(teneteli voi in un laghetto da 800 litri!!)

ne allevo 2 e in estate faro' un bel laghetto da 1000 litri in giardino..
riscaldato,superfiltrato,ma soprattutto recintato intorno e sopra...o i corvi beccheranno le nostre amiche in un battibaleno...

concludo dicendo che le scripta a parita' di costo iniziale di una decina di euro per allevarle a modo ce ne vogliono a migliaia...

:-)) :-))
esistono pero' in commercio tartarughe d'acqua molto piu' semplici da allevare come le sternotherus carinatus o le sternotherus odoratus che da adulte raggiungono solo gli 8\9 cm, non si mangiano le piante e potete tenerle in casa con temperature anche piu' basse 23\24..

anche loro con esigenze di filtraggio,luci e alimentazione da record...
me ne sto allevando 2 coppie con successo in soli 100 litri!... #36#

detto questo pensateci bene prima di portare a casa una scripta in una vaschetta di plastica... #07
sara' come allevare un discus in una bottiglia di plastica!!!

lorevo
18-12-2009, 20:31
ok ragazzi, prima di fare l'acquisto vorrei valutare lapossibilità di allevamento di altre specie che non abbiano questa crescita così enorme delle scripta, che consigli date??

Alberto80
19-12-2009, 00:47
io ti consiglio le sternotherus carinatus o le sternotherus odoratus...

diventano max 8\10 cm e puoi allevarle in un paludario senza il rischio che si mangino le piante...e ti assicuro che sono bellissime..io ne ho 4 in meno di 100 litri e stanno benissimo...

se decidi di allevarle fammi un fischio..saro' lieto di dirti tutto quello che so...

per dar ancora un esempio di come possano diventare le scripta ho trovato questa esaustiva foto...
http://i50.tinypic.com/ifx00k.jpg

lorevo
19-12-2009, 15:58
Grazie alberto,sei stato molto utile,vediamo se arrivano altri consigli...mi sa che abbandono l'idea scripta....il problema è riuscire a trovare le altre specie.....devo vedere se queste che mi hai indicato tu le hanno a palermo.....
dammi pure qualche info sull'allevamento...

Vincitutto
11-02-2010, 00:18
Qua state tutti attaccando Giggino,che secondo me non sta facendo altro che preoccuparsi di far star bene le sue tartarughine..
Io ne ho una di quasi 4 anni e non ho un acquario per motivi di spazio,ma ho sempre avuto molte attenzioni per lei,nel farle prendere il sole,nella sua alimentazione e per qualsiasi cosa mi rivolgo al veterinario.
Comunque Giggino,quando devi fare i cambi dell'acqua,mettila in alcune bottiglie di plastica il giorno prima,così evapora il cloro,che farebbe male al loro guscio..E poi è un buon metodo per avere l'acqua a temperatura ambiente e non creare sbalzi di temperatura nell'acquario.

Julia ;-)

wwg
11-02-2010, 12:38
Occhio che carinatus possono arrivare a 16 cm e sono più aggressive delle odoratus,se trovi kinosternon subrubrum sono meglio perchè raggiungono le dimensioni delle odoratus solo che richiedono un livello d'acqua più basso.Per la vasca consiglio i vasconi dell'IKEA (SAMLA) non sono proprio il massimo dal punto di vista estetico ma costano poco(13€ una vasca di 75x45x40h ti dura fino quando l'esemplare è adulto,se si parla di kinosternidi),la prendi subito e poi puoi pensare in tutta tranquillità alla sistemazione definitiva in vetro.Come temperature direi che 24°sarebbe il massimo però se le prendi piccole tienile su quelle temperature(23#24°),crescendo puoi abbasare la temperatura a 22°,i miei che non sono più tanto piccoli a 19° erano ancora attive e mangiavano(parlo di kinosternidi).

Aurelio Magherelli
13-02-2010, 23:21
Allora qua si dicono un sacco di sciocchezze, senza offesa. Alberto ha perfettamente ragione, se dovete partire con l'idea degli 8-10 litri allora prendetevi delle sternotherus odoratus (si trovano a 15 euro alle fiere) che rimangono molto più piccole e in un 90x30x45 una coppia ci può stare, inoltre non distruggono tutto come le trachemys e a mio avviso sono anche più carine.
Poi, che senso può avere prendere una tartarughiera per delle trachemys soprattutto se piccolissima non lo capisco, ti dura massimo 6 mesi.
Meglio un vacone SAMLA ikea da 15 euro 130 litri lordi, e intanto investire in un filtro esterno tipo hydor 30 o pratiko 300-400 così da poterlo mettere poi nell'acquario definitivo.
Julia senza offesa ma da quanto ho capito è meglio se non consigli, tu non usi nemmeno riscaldatore e gli fai fare il letargo in casa per carità...Magari la nutri solo a gammarus..

wwg
14-02-2010, 00:39
Io sto facendo letargo in casa,ho temperature che variano dai 5-7° adesso.Se si ha un locale in cui le temperature rimangono tra i 4-10° potete fare letargo senza laghetto

Aurelio Magherelli
14-02-2010, 03:14
E' già diverso, ma gente tipo vincitutto le tiene a temperatura (20° a sua detta) ambiente senza riscaldatore pensando siano in letargo senza a quanto pare nutrirle fino a primavera. Poi spero di aver frainteso.