Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO: PRIMO PARTO GUPPY

lucacoopers
27-11-2009, 16:20
Ciao a tutti!!

finalmente dopo circa 1 mese da quando ho popolato il mio acquario con 12 guppy ci sono i primi nati!!!!

però adesso ho delle domande riguardo a come devo comportarmi:

Poichè sono ancora inesperto, non sapevo ancora quanto grossa dovesse essere la pancia della mia guppina per capire quando sarebbe avvenuto il parto. Perciò ho deciso di far fare il parto senza incubatrice.
però adesso i piccoli sono in giro per l' acquario ed ho paura che non riescano a cibarsi in maniea sufficente.
Inoltre non ho ancora capito quale dele guppe incinte sia la madre, ovvero quale di loro sta partorendo, in quanto non l' ho visto il momento del parto. Di piccoli ne ho contati 5, o almeno sono quelli che ho visto.
Il primo avvistamento è stato ieri alle 2, per quanto può continuare il parto?

quindi le domande sono:

-meglio il parto in libertà o in incubatrice?

-come faccio ad esser sicuro di nutrire bene gli avannotti se sono in libertà?

-è possibile che una guppa faccia solo 5 guppini? e fino a quando può durare il parto? una volta finiti i guppini la pancia si sgonfia subito?

grazie mille!!!

virtualufo
27-11-2009, 17:37
Ciao a tutti!!

finalmente dopo circa 1 mese da quando ho popolato il mio acquario con 12 guppy ci sono i primi nati!!!!

però adesso ho delle domande riguardo a come devo comportarmi:

Poichè sono ancora inesperto, non sapevo ancora quanto grossa dovesse essere la pancia della mia guppina per capire quando sarebbe avvenuto il parto. Perciò ho deciso di far fare il parto senza incubatrice.
però adesso i piccoli sono in giro per l' acquario ed ho paura che non riescano a cibarsi in maniea sufficente.
Inoltre non ho ancora capito quale dele guppe incinte sia la madre, ovvero quale di loro sta partorendo, in quanto non l' ho visto il momento del parto. Di piccoli ne ho contati 5, o almeno sono quelli che ho visto.
Il primo avvistamento è stato ieri alle 2, per quanto può continuare il parto?

quindi le domande sono:

-è possibile che una guppa faccia solo 5 guppini? e fino a quando può durare il parto? una volta finiti i guppini la pancia si sgonfia subito?

grazie mille!!!

Non essendo un grande esperto ti rispondo solo alla prima domanda...meglio in libertà...selezione naturale sorpavvivono solo i più sani e forti e non rischi di trovarti l'acquario infestato.

Mai nutri i piccoli...ho sempre dato il mangime agli altri e basta..e ora in vasca ho 15 guppy tutti nati e cresciuti in vasca senza particolari cure o attenzioni

Rickert
27-11-2009, 18:17
Ciao a tutti!!

grazie mille!!!

-Parto in libertà, sicuramente

-In una vasca ben piantumata, non hai nemmeno bisogno di nutrirli... ci pensano loro in autonomia... al limite puoi mettere delle cisti di artemia salina liofilizzata o del mangime il polvere, ma davvero in quantità minime.

-si è possibile se sono i primi parti, a volte partorisce a trance in più giorni..., quando partorisce con lunghe pause di giorni, puo esserci causa di malessere o di stress o cmq di qualcosa che non và in vasca...

ELISA80
30-11-2009, 15:33
Concordo con tutto quello che ha postato Rickert!! In ogni caso...prediligi cibo in scaglie...i guppini le mangiano senza problemi!!! I miei sono nati in libertà...e se la cavano benissimo... #22

lucacoopers
30-11-2009, 22:30
ma secondo voi è normale che a distanza di 4 giorni dal momento in cui ha partorito 4 guppy (quelli ce sono riuscito ad individuare) la sua pancia sia così gonfia che sembra che ne deba farne altri? sembra quasi che non abbia partorito!

Rickert
30-11-2009, 22:53
Sta partorendo a trance...