PDA

Visualizza la versione completa : se muore un pescetto in vasca...

bettina s.
27-11-2009, 14:54
... cosa si fa? Non appena individuato si preleva e si butta!
Se avete figli piccoli c'è tutta una lunga procedura standard da seguire di fronte al water, che sono convinti porti direttamente al mare (ho la fossa biologica)
Per fortuna non succede spesso.

Invece ieri ho fatto diversamente:
ho da poco inserito un gruppo di cardinali, per rimpolpare il banco che ha ormai 4 anni; cerco di acquistare gli esemplari più grossi che trovo, perché quelli che ho in vasca hanno altre volte attaccato e ucciso i nuovi arrivi, purtroppo ne sono morti due che erano di taglia inferiore.

Dato che il primo cadaverino ha suscitato l'interesse dei 7 maronii l' ho suddiviso tra tutti, ovviamente lontanto dagli sguardi dei miei figli.
Il risultato è che quando ho trovato il secondo morto è l'ho spezzettato, i maronii sono venuti a mangiare direttamente dalla mia mano!
Non immaginate che soddisfazione ho provato, visto che fino a pochi giorni fa cercavano di nascondersi dietro gli steli di vallisneria!

Secondo voi ho fatto male, ad agire così? Ovviamente se non sono sicura o quasi che il pesce non è morto di malattia, lo elimino senza indugio.
Però se un pesce muore sopraffatto dagli stessi batteri che circolano in vasca penso di non rischiare se lo lascio mangiare agli altri, no?

Metalstorm
27-11-2009, 15:15
Ovviamente se non sono sicura o quasi che il pesce non è morto di malattia

oddio, se è stato DA POCO ammazzato di botte, non è molto diverso da un pesce preso in pescheria #24 ....però quel "o quasi" è problematico

Però se un pesce muore sopraffatto dagli stessi batteri che circolano in vasca penso di non rischiare se lo lascio mangiare agli altri, no?

per me se è morto di malattia, favorisci l'infezione in quello che mangia.....un conto è lavorare con una con l'influenza, un altro è limonarsela con gusto :-))

Federico Sibona
27-11-2009, 15:18
....l'ho spezzettato i maronii sono venuti a mangiare direttamente dalla mia mano...
Non chiedetemi perchè, ma non ho difficoltà a squamare e sfilettare un pesce in cucina, ma non so se riuscirei a "spezzettare" un pesce morto nel mio acquario (in genere di vecchiaia)...........probabili incontrollate ipocrisie psichiche?! ;-)
Neanche il WC mi piace, preferisco il giardino, sotto le ortensie, i miei 4 gatti non tarderanno a trovarlo!

bettina s.
27-11-2009, 15:19
un conto è lavorare con una con l'influenza, un altro è limonarsela con gusto

vabbè, hai reso l'idea #17

Marco Vaccari
27-11-2009, 15:40
..ma spero non l'avrai spezzettato davanti ai bimbetti!!!! orrore!!!! #18...
Concordo con il Federico Sibona.. sotto le ortensie è molto romantico!...
...nel mio caso è la forsizia! #22
...se il pesce è molto vecchio, nel mio caso con i killi annuali a 8 o 9 mesi! (!!!!) lascio che si spenga da solo in un angolo della vasca (poi c'è la forsizia)...
Altrimenti, se vedo che l'agonia si prolunga (spesso i killi anziani hanno problemi non contagiosi, magari alla vescica natatoria...) Se sono di piccole dimensioni spesso finiscono nella vasca "di comunità" con le mogurnda... se sono grandi, li metto in un bicchierino e li metto in freezer per "addormentarli"... essendo animali a sangue freddo il loro metabolismo rallenta fino ad "addormentarsi" e a non svegliarsi più... trovo questo un po' più pietoso che tre giorni di agonia.... magari, però non siete d'accordo su queste due ultime possibilità....
..secondo me , Bettina, non hai fatto del tutto male...
Marco

Goose
27-11-2009, 16:14
essendo animali a sangue freddo il loro metabolismo rallenta fino ad "addormentarsi" e a non svegliarsi più... trovo questo un po' più pietoso che tre giorni di agonia.... magari, però non siete d'accordo su queste due ultime possibilità....

non lo sapevo..comunque l'abbattere un pesce malato secondo me non è una crudeltà...volendo è far seguire alla natura il suo corso..perchè i pesci malati durano poco nei fiumi..inoltre c'è il rischio che nno ti accorgi che è morto e ti impesta la vasca

Federico Sibona
27-11-2009, 16:56
In Schede malattie dolce c'è questo topic Importante che tratta l'argomento:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136

Vorrei puntualizzare che per stabilire che un pesce è irrecuperabile e non c'è più cura che possa servire è necessaria una certa esperienza, quindi non applicate l'eutanasia a cuor leggero, è una azione estrema, chiedete prima in Malattie e parassiti dolce. Ovviamente questo appello non è per chi ha l'esperienza di capire se non c'è più niente da fare ;-)

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 17:21
quando muore uno dei miei pesci (fortunatamente abbastanza di rado), ci pensano le lumache a farlo fuori nottetempo.

spezzettare un pesce e darlo in pasto ai suoi coinquilini mi sa di brutto, ma non vedo grosse controindicazioni :-)

crilù
27-11-2009, 19:03
Io li considero animali da compagnia....quindi degna sepoltura #36#

Metalstorm
27-11-2009, 19:15
Io li considero animali da compagnia....quindi degna sepoltura

#25 #25 #25

giusto uno non ha fatto questa fine, perchè è passata prima di me la Melanoides Smaltimento Rifiuti s.n.c.

lucapoz
27-11-2009, 19:38
a me se muore un pesce mi metto in ferie a lavoro per una settimana, vegliando sul suo corpo aspettando la messa funebre! :-D

malù
27-11-2009, 23:31
Federico Sibona, detto solo fra "noi" io li sotterro alla Balma.

bettina s.
27-11-2009, 23:40
..ma spero non l'avrai spezzettato davanti ai bimbetti!!!! orrore!!!!

no, no erano a scuola, altrimenti dovevo seguire il protocollo, del funerale in mare. :-))

si è vero che spezzettare un pesce è un po' brutto, ma era morto e i miei teneroni cercavano di spiluccarlo, così l'ho levato col retino, ma poi ci ho pensato e l'ho diviso tra i miei pacciocconi e poi ho ripetuto dopo un po' quando ho trovato l'altro e loro sono arrivati a mangiarmi sulla mano.
In futuro eviterò di acquistare altri cardinali, perché il gruppetto padrone della vasca non gradisce intrusioni.

Federico Sibona
27-11-2009, 23:47
Federico Sibona, detto solo fra "noi" io li sotterro alla Balma.
Ma se arrivi alla Balma (mica abiti lì?), non puoi fare ancora 2km e venirmi a trovare?? Anzi no, aspetta che toeletto un po' la vasca che è un po' che la trascuro e mi vergogno :-))

Scusate l'OT ;-)

Aredhel
30-11-2009, 15:44
Maronna bettina.s, che spezzetta un cardinale è un'immagine allucinante! :-D

bettina s.
30-11-2009, 20:51
Aredhel, mai avrei immaginato di arrivare a tanto io che li avvolgo sempre in un sudario di fazzolettini di carta a 4 veli balsamici. ;-)
Ma dovresti vedere i maronii...

Mkel77
30-11-2009, 22:40
Ma dovresti vedere i maronii...

bettina.s, questa frase letta da un neofita può significare tutta un'altra cosa........... :-D :-D :-D

bettina s.
30-11-2009, 22:44
e vabbè mi correggo: dovresti vedere i cleithracara maronii #21

flashg
01-12-2009, 12:36
io quando muore un pesce (molto raramente ) lo do alla rana pescatrice d'acqua dolce che ho , pero' sono sicuro che non ha malattie ,in linea di massima anche se fosse malato e vive nella stessa vasca non ci sono grossi problemi , a meno che si tratta di un nuovo inserimento che porta dei patogeni non presenti nel nostro acquario.
non e' proprio come dice metal , loro vivono in un circuito chiuso per cui ogni malattia ha tutto il tempo che vuole per attaccare i pesci sia che essi lo mangino sia che non lo mangino .
tra l'altro ogni patogeno resta sempre in vasca aspettando il momento buono per colpire i pesci che si indeboliscono :-)) a meno che tu non abbia una lampada uv

la soluzione migliore e' quella detta da paolo cioe' inserire degli organismi che ti consentano una rapida digestione del pesce prima che si putrefagga in acquario.

bettina s.
01-12-2009, 13:30
loro vivono in un circuito chiuso per cui ogni malattia ha tutto il tempo che vuole per attaccare i pesci sia che essi lo mangino sia che non lo mangino .

è proprio quello che intendevo io ;-)

crilù
01-12-2009, 15:36
-04 tutti seguaci di Dario Argento !! Quindi quando mi muore il criceto lo dò al micio? #17

bettina s.
01-12-2009, 20:02
-04 tutti seguaci di Dario Argento !! Quindi quando mi muore il criceto lo dò al micio? #17

A patto che il sorcietto non sia morto di influenza. -11

crilù
01-12-2009, 21:49
#23 :-))

flashg
02-12-2009, 12:19
crilù, ma perche te il pollo lo mangi vivo? :-D :-D :-D :-D

crilù
02-12-2009, 15:46
-d12 com'è che dal sushi siamo finiti al pollo? :-))

Federico Sibona
02-12-2009, 15:51
Perchè siete un po' #19 #19 #19

flashg
02-12-2009, 18:05
crilù, tu hai parlato di gatti e criceti :-D :-D :-D

crilù
02-12-2009, 20:02
era un esempio...non riuscito a quanto pare.... #17

ELENIO
03-12-2009, 10:12
Solitamente quando allevavo i guppy e muorivano di vecchiaia (tenevo temperature alte per aumentare il metabolismo e piu' o meno la loro vita non superava i 2 anni) li seppellivo sotto un po' di terra, piu' che altro per evitare che sia trovato dal gatto o dal cane. Come diceva Federico, non ho problemi a sfilettare un pesce e mangiarlo, ma darlo in pasto a gli altri non l'ho mai fatto, mi sa di brutto, anche se nella vita tutto quello che mangiamo è il risultato piu' o meno simile di questo ciclo. Pero' ultimamente quando per qualche oscura ragione mi muoiono degli avannotti di corydoras se non presentano "muffa" li "torno" ai genitori che in 2 secondi li fanno sparire

bettina s.
03-12-2009, 10:24
tenevo temperature alte per aumentare il metabolismo

come mai?

comunque io l'ho fatto perché i miei pesciotti lo stavano già mangiando di gusto, ho solo fatto in modo che ne avessero un po' tutti, tanto sapevo che era morto per trauma, ho in vasca un cardinale che è un killer: se i nuovi arrivati sopravvivono al suo benvenuto li accetta nel gruppo e li lascia stare, altrimenti...
Adesso i cleithracara maronii, non si spiaccicano più contro i vetri se metto le mani in vasca e lo faccio piuttosto spesso (1/2 volte a settimana) per via delle potature, mentre nella vasca dove stavano prima non lo facevo poiché c'è erano solo vallisneria ed echinodorus e non era necessario.

Aredhel
04-12-2009, 23:52
anch'io davo gli avannotti di guppy malformati o nati morti agli scalari..però non li spezzettavo! :-D
bettina.s, che belli i maronii,ci stavo pensando seriamente anche io..

bettina s.
05-12-2009, 00:03
Aredhel, li trovo splendidi, col loro musetto paccioccone, li ho da tre mesi, all'inizio era come guardare una vasca vuota, se non fosse stato per la colonia di corydoras panda; erano timidissimi e paurosi, guai a passare davanti alla vasca, potare era diventato impossibile perché si spiaccicavano sui vetri.
Poi li ho passati in una vasca più grande e pochi giorni dopo si vede che col gesto di dar loro i due pescetti deceduti li ho conquistati, perché hanno cambiato atteggiamento, adesso non scappano più e mi permettono di mettere le mani in vasca senza agitarsi. #36#

Aredhel
05-12-2009, 00:09
bettina.s, sono nella lista dei papabili alla sostituzione degli scalari.li ha scelti mia sorella in barba a ram,hemichromis e altri coloratissimi, sono orgogliosa di lei! :-D

bettina s.
05-12-2009, 00:14
non te ne pentirai #25

Aredhel
05-12-2009, 00:23
l'unica cosa che mi frena è la loro timidezza..ogni tanto anche agli scalari viene lo schizzo di pazzia se c'è qualcuno in camera.. #24