Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto batteri vivi

F.ilippo
27-11-2009, 13:52
Ciao a tutti,

Nono so se sia la sezione giusta, ma dovrei accingermi ad acquistare dei batteri vivi per avviare un acquario. Volevo chiedervi quale sia la marca migliore, visto che devo ancora acquistarli. Non un attivatore batterico, ma proprio dei batteri vivi; ce ne sono molte marche ed orientarsi è difficile.
Grazie

Filippo

Goose
27-11-2009, 15:57
proprio dei batteri vivi

secondo me è una spesa inutile..perchè primo costano una fucilità da quello che so..
secondo non è detto che ti arrivino veramente vivi perchè comunque vanno conservai in modo appropriato..proprio per questo costano tanto..
terzo non ne vedo l'utilità..da quello che ho capito ti accingi ad avviare una vasca..quindi a meno che te non voglia metterci subito i pesci(cosa secondo me sbagliata) tanto vale che aspetti un mesetto(anche meno a volte) che maturi l'acqua e via..
risparmiando denaro e senza rischiare di non attivare un bel niente.. :-)

questo secondo me..marche comunque non riesco a consigliartele perchè non sono un esperto del settore :-))

McRogers
30-11-2009, 14:13
Ciao a tutti,

Nono so se sia la sezione giusta, ma dovrei accingermi ad acquistare dei batteri vivi per avviare un acquario. Volevo chiedervi quale sia la marca migliore, visto che devo ancora acquistarli. Non un attivatore batterico, ma proprio dei batteri vivi; ce ne sono molte marche ed orientarsi è difficile.
Grazie

Filippo

CiaoF.ilippo, io uso da un paio d'anni i Biodigest della Prodibio. Sono batteri "dormienti". Nel marino si sono sempre comportati in modo egregio (NO2 e NO3 a zero, sempre). Nel dolce li sto provando ora.

Costano abbastanza.

Altri simili sono della Equo e laltro giorno un negoziante voleva mendermi dei batteri in fiala della Dupla dicendomi che sono comunque fatti sempre dalla Prodibio (effettivamente sulla fiala c'era scritto Prodibio) ma non li ho presi.

Anche se inoculi questi batteri, lascia comunque girare la vasca vuota per un mesetto, devono avere il tempo di impiantarsi e moltiplicarsi.

trapol87
30-11-2009, 17:04
CiaoF.ilippo, mio consiglio spudorato è "acquistare" un pò di pazienza anzichè batteri (non penso sia una questione di vita o di morte l'imminente acquisto dei pesci, a meno che tu li debba trasferire ecc), perchè sono (secondo me) una spesa inutile.
In 10 anni ho smantellato e riallestito almeno 6 volte acquari vecchi o nuovi, e non ho mai usato batteri, mi sono armato di test NO2 e NO3 e molta pazienza...quando il filtro inizia a lavorare metto i pesci....vedi un pò tu.

hopemanu
30-11-2009, 17:32
io sono d'accordo con trapol87, un po perche i batteri sono propri della vasca e secondo me è meglio farli sviluppare da soli
McRogers, nel marino i batteri è quasi un obbligo in quanto manca di filtro biologico, ma in un dolce e in una buona conduzione i batteri tra il fondo e il filtro ce ne sono a volontà

McRogers
30-11-2009, 17:58
trapol87, hopemanu, avete perfettamente ragione, gli inoculi batterici non sono indispensabili ma un "in più" facoltativo.. (male non fanno comunque).

F.ilippo, era per rispondere alla tua domanda. Poi vedi tu se usarli o meno.

F.ilippo
02-12-2009, 11:05
Sono d'accordo con ciò che avete detto, ma i batteri li ho sempre trovati utili nell'attivazione di un filtro. Sono a conoscenza che devo aspettare 30 gg circa, anche se devo trasferire pesci.

Comunque avevo già acquistato i biodigest della prodibio, mi fa piacere averne conferma.

In aggiunta comunque riuscirò a recuperare un 10% di acqua già matura e un 10% di materiali filtranti maturi.

trapol87
02-12-2009, 11:32
Se proprio vuoi un consiglio, io ho un amico che ha usato i TETRA BACTOZYM, sono 10 capsule da mettere nel filtro, sono come i fermenti lattici: la capsula si scioglie ed i batteri escono e vanno ad insediarsi nel filtro e nell'acquario. Costano sui 10 €, mi sento di consigliarteli perchè credo che la Tetra, anche se non è la miglior marca, ci va molto vicino secondo me. Ciao.